«Gli stessi argomenti che, all'occasione, avrei estratto anch'io dal mio abituale bagaglio di esperienze professionali», così Sergio Bonelli dice di Professione Sceneggiatore.

Strutture e strumenti per scrivere storie di Sergio Badino che dal 4 marzo torna in libreria in una versione aggiornata e ampliata con una nuova prefazione di Sandrone Dazieri.

Un manuale, alla sua terza edizione, ormai diventato uno strumento indispensabile per i giovani autori ma anche per tutti i curiosi che vogliono conoscere i meccanismi dello storytelling. Un manuale che porta il lettore "dietro le quinte" di graphic novel, romanzi, film e videogiochi, di tutte le forme della narrazione.

IL LIBRO
Sergio Badino introduce il lettore a un cammino laborioso e non gli indora la pillola: gli dà consigli, «dritte» e insegnamenti in modo diretto e organico, dalle nozioni elementari ai trucchi del mestiere meno noti, in un «a tu per tu» fra autore e lettori che aspirino a ideare trame e poi a scriverle sotto forma di sceneggiature per fumetti, per film e anche di romanzi e racconti. Alla teoria si accompagnano esempi pratici ed esercizi per cominciare un evidenzia un «principio» per scrivere storie convincenti e declinarle poi tramite il mezzo di comunicazione più congeniale, l'idea la si allena come una disciplina sportiva.

L'AUTORE
Sergio Badino Sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione. Ha esordito nel 2001 su Topolino e ha poi proseguito la collaborazione passando, negli anni, da Disney Italia a Panini Comics. Nel 2009 è entrato nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Ha vinto per due volte il Premio Atlantide.Ha scritto serie animate per la televisione collaborando con Rai, Mediaset e Rainbow. Dal 2004 insegna sceneggiatura e scrittura creativa, dal 2012 nella sua scuola di scrittura, StudioStorie, dal 2018 anche alla Scuola Internazionale di Comics di Genova e, dal 2019, alla SDAC, Scuola di Arte Cinematografica di Genova e all'Università IULM di Milano.

PROFESSIONE SCENEGGIATORE Tunué, 2021 Fuori collana cm14x19
pp.160 a colori
Euro15,50
ISBN978-88-6790-4105