LA NUOVA COLLANA DI SAGGI POP DI ALTER EGO

Pop corner

Dal 12 febbraio la casa editrice Alter ego intraprende una nuova avventura inaugurando una collana dedicata ai saggi. Pop Corner si pone l'obiettivo di portare sugli scaffali delle librerie una tipologia di saggi freschi, ibridi e soprattutto, come il nome della collana ci suggerisce, pop. Questi libri, pensati per i gusti e gli interessi di chi ha un'attenzione particolare alla contemporaneità, amplieranno la ricerca sull'uomo contemporaneo che la casa editrice conduce già da anni con la narrativa, strizzando l'occhio a musica, cinema, letteratura e tutto ciò che abbraccia la sfera del popular, per intrattenere e ispirare il lettore. 

A fare da apripista saranno due pubblicazioni dedicate ad alcuni dei protagonisti più amati del mondo dei fumetti e della nostra infanzia: i Peanuts e il loro creatore, Charles M. Shulz, e Batman, con un confronto sul cavaliere oscuro tra cinema e graphic novel.



 

MILLER VS. NOLAN

Le due trilogie del Cavaliere Oscuro a confronto
 
 Francesca Perozziello analizza le convergenze culturali e l'intermedialità tra varie forme artistiche, dal graphic noverl al cinema, dell'immaginario legato all'uomo pipistrello. L'autrice, attraverso il lavoro di Frank Miller e Christopher Nolan, ripercorre la storia di Batman intrecciandola con la storia artistica del fumetto e e come si sono adattate nel tempo, specialmente nell'epoca contemporanea, alla cultura nella quale sono nati e i gusti del grande pubblico.
 
"Batman non è infallibile, non è imbattibile, non è esente da errore. È solo una persona che ha deciso di lottare, con i mezzi a disposizione, contro il male; quello che, in certa misura, cerchiamo di fare anche noi."
Dalla prefazione di Diego Di Dio
 
 
                   
Data di pubblicazione: 12/2/2021, Pagine: 186, Prezzo: 14,00€