UN COMIC CONTEST PER FAVORIRE L'INCLUSIONE SOCIALE



Prosegue il progetto educativo "La SMAgliante Ada" con il lancio di un ComicContest rivolto ai bimbi delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Il progetto è promosso dai Centri Clinici NeMO e Famiglie SMA, con il contributo non condizionato di Roche Italia.



Pensato per spiegare in modo nuovo ai bambini i temi dell'inclusione sociale e della diversità, intesa come unicità di ciascuno, il progetto "La SMAgliante Ada" prosegue oggi con il lancio del ComicContest "Ada e il misterioso caso del nuovo compagno di classe".

Il contest è dedicato ai bambini della quarta e quinta elementare di tutta Italia, ai quali Ada propone di creare una nuova avventura per il Volume 2 del fumetto didattico "Le avventure della SMAgliante Ada", entrando così nel mondo magico della travolgente cagnolina che sfreccia con la sua sedia a rotelle rosso fuoco.

Nel primo volume del fumetto, lanciato lo scorso settembre 2020 dai Centri Clinici NeMO e dall'Associazione Famiglie SMA, con il contributo educazionale non condizionato di Roche Italia, la piccola Ada si fa conoscere in tutta l'esuberanza dei suoi dieci anni, affrontando le paure di non essere accolta dai nuovi compagni di classe, ma anche l'entusiasmo di vivere fino in fondo la quotidianità fatta di scuola, sport, giochi, amici e famiglia. Ed è con questa leggerezza che il progetto educativo tratta temi complessi e importanti, come l'esperienza della disabilità in quanto risorsa, dell'inclusione come opportunità, del valore della conoscenza scientifica per comprendere gli altri e mettersi nei loro panni.

Solo nei primi quattro mesi, sono oltre 200 i bambini che hanno partecipato al progetto didattico attraverso la lettura del fumetto, grazie al quale hanno anche compreso cosa significa vivere con l'Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una malattia genetica rara in cui si perdono progressivamente le abilità motorie.

A loro e a tutti i bambini, la piccola Ada lancia l'invito a partecipare al nuovo ComicContest: "Bambini, io e i miei amici abbiamo bisogno del vostro aiuto per risolvere il mistero del nuovo compagno di classe scomparso. La professoressa Spilung questa volta è davvero preoccupata e conta su tutti noi. Liberate la fantasia per raccontare questa nuova avventura con le vostre parole, disegni e colori. Potrete cimentarvi da soli o insieme ai vostri amici… sono sicura che insieme risolveremo il mistero. Non vedo l'ora di leggere i vostri fumetti!"

E proprio la scoperta del compagno di classe misterioso sarà il tema della nuova avventura, affidato all'immaginazione e alla creatività dei bambini, che avranno tempo fino al 23 aprile per divertirsi a creare il fumetto, disegnando anche il nuovo compagno di classe della piccola Ada, che avrà caratteristiche specifiche e uniche.

La storia contest pensata per il concorso, così come il volume a fumetti, sono stati ideati e creati da un team d'eccezione di sceneggiatori e disegnatori professionisti specializzati in storie per ragazzi: Danilo Deninotti, Giuliano Cangiano, Roberto Gagnor, Giorgio Salati, Gianfranco Florio, Mattia Surroz, Luca Usai e Emanuele Virzi.


Per partecipare al contest, gli insegnanti o i genitori possono scaricare il kit del concorso disponibile qui http://bit.ly/ComicContest_Ada, contenente la storia da completare e il modulo di partecipazione "Contest SMAgliante Ada", da compilare e inviare insieme al materiale prodotto in formato pdf/png/jpg all'indirizzo mail teamsmagliante@lasmaglianteada.it entro le ore 13.00 del 23 aprile 2021.

La storia vincitrice, valutata e premiata da una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell'Associazione di Famiglie SMA, dei Centri Clinici NeMO, da Roche Italia e dal team dei fumettisti, farà parte dei racconti che verranno pubblicati nel secondo volume dedicato alle avventure di Ada, in uscita nel prossimo settembre 2021.


Il progetto "La SMAgliante Ada", realizzato dai Centri Clinici NeMO e Famiglie SMA con il contributo educazionale non condizionato di Roche Italia, è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria con l'obiettivo di educare i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti, all'inclusione di persone con patologie neuromuscolari come la SMA. Le scuole interessate ad aderire all'iniziava hanno a disposizione un kit composto da: il volume a fumetti "Le avventure della SMAgliante Ada" che racconta la vita quotidiana di una bambina affetta da SMA e nella parte conclusiva tratta una parte educazionale a carattere scientifico, con pagine interattive/giochi; un video documentario animato e un laboratorio, accompagnato da un video tutorial esplicativo, utili come guida alla lettura del volume e a coinvolgere i bambini con un linguaggio semplice, diretto ma artistico per renderli consapevoli delle condizioni di vita di chi soffre di una patologia neuromuscolare.