Nadia Terranova Lelio Bonaccorso
Caravaggio e la ragazza

pag 96 | euro 16,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55070-6
In libreria 18 febbraio 2021


IL LIBRO Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, dopo l'accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative. E dove fu chiamato al palazzo di un ricco commerciante di seta per realizzare il ritratto di sua figlia, la giovane Isabella. Ribelle e appassionata di pittura, la ragazza si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, dedicata all'arte e alla libertà.

Gli autori Lelio Bonaccorso ha disegnato, su sceneggiatura di Marco Rizzo, Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia, Gli ultimi giorni di Marco Pantani, Primo, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini. Sue le illustrazioni della versione a puntate di Gli arancini di Montalbano, edita su "La Gazzetta dello Sport". Sempre in team con Marco Rizzo, ha pubblicato per Feltrinelli Comics i due reportage a fumetti Salvezza e...A casa nostra. Cronaca da Riace.

Nadia Terranova, nata a Messina nel 1978, è una scrittrice che ha ottenuto grande successo e numerosi riconoscimenti grazie ai suoi romanzi, racconti, libri per ragazzi e saggi. Fra le sue opere più importanti, tradotte in diversi paesi, Gli anni al contrario (Einaudi, 2015) e Addio fantasmi (Einaudi, 2018), finalista al premio Strega. Nel 2019 ha pubblicato Omero è stato qui (Bompiani), con le illustrazioni di Vanna Vinci.

Una graphic novel scritta da Nadia Terranova, finalista al premio Strega 2019 con Addio fantasmi.
I disegni sono di Lelio Bonaccorso, già autore di Salvezza e ...A casa nostra. Cronaca da Riace. Tra ricostruzione storica e invenzione narrativa, un racconto che ha per protagonista Caravaggio, durante il periodo che trascorse in Sicilia.

Un'opera suggestiva e avvincente, di grande forza visiva, che parla di amore e di arte, sfruttando al massimo le potenzialità del fumetto.