Titolo: Baciami. Storie di errori felici
Autore: Alan Zeni
Caratteristiche: 200 pp. bn, cartonato
ISBN: 9788833141473
San Valentino è appena trascorso, ma l'amore non va mai in vacanza, ne fuori moda. L'amore è qualcosa che si (ri)produce giorno per giorno, che va alimentato e curato.

Così come i baci. Ma quanti tipi di baci ci sono? Quali sono i baci più memorabili? Quali sono i baci inaspettati? E quelli sui quali ci richiamiamo storie fantasiose?

Ci sono anche i baci insoliti, quelli nascosti. Quelli alla luna, quelli che volano via col vento. Quelli che si perdono e poi si ritrovano.

Una collezione di baci quella racchiusa nel volume Baciami di Alan Zeni, pubblicata da Becco Giallo Editore. Baci illustrati, baci che raccontano storie. Storie che raccontano baci. Poesie e racconti che fanno fantasticare con un pizzico di dolcezza, senza cadere nel melenso. Baci ironici, per sorridere e ricordare. Anche i baci dimenticati che non avremmo voluto dare. Errori felici che fanno parte del nostro bagaglio e che possiamo collezionare.

Alan Zeni si racconta in questa intervista per A6 Fanzine.


Baciami è il tuo libro in uscita per Becco Giallo, dedicato ai baci. Come nasce questa idea?
Come nasce un Bacio. 

Vedi una cosa che ti emoziona e con timore e coraggio provi a coglierla.


Seppur lo stile sia differente, le tue illustrazioni mi fanno pensare (talvolta) ad alcuni quadri di Marc Chagall. Poetici e romantici, vorticosi e inebrianti. I baci racchiusi nel tuo libro non sono troppo zuccherini, eppur estremamente sinceri. Ironici. A cosa ti sei ispirato?

Grazie, prendo il complimento indiretto e me lo metto in saccoccia con piacere.

Non mi sono ispirato a nulla che non conoscessi profondamente, i miei errori e le mie paure o speranze, che poi sono quelle di tutti.


La scelta del bianco e nero per le immagini è stilistica o praticità editoriale?
Sono venuti così, con una penna e un foglio.

Sono un po' come me, tendo ad eliminare il superfluo, anche se so che il superfluo potrebbe aggiungere un bel gusto. 

Ma è andata così e li sento miei forse proprio perché non sono ben confezionati come non lo sono io.


Accanto ad ogni illustrazione, ci sono anche pensieri. Frasi, poesie e racconti che accompagnano i baci. O talvolta li raccontano. Qual è il bacio che più ti ha emozionato?
Quelli dedicato ai figli.

Alan Zeni - Baciami
Gli altri sono Baci che trovo a volte fragorosi, roteanti, conquistatori, a volte mondiali ma sono sempre lo stesso film che si guarda con tenerezza e un bel sorriso.

Quelli ai figli sono la rivoluzione del cuore sempre.


"Un bacio è il tempo che si trova sempre", citando il tuo libro. Ad oggi, abbiamo ritrovato il tempo per i baci?
Se non lo avete trovato il libro vi aiuterà. Anzi direi che ne avete proprio bisogno.

E funzionerà. Vi farà capire.

Garantito.


Raccontare i baci non è semplice, così come non lo è raccontare le emozioni. Eppur con semplici tratti e parole, sei riuscito a raccontarne diversi. Situazioni, emozioni, colori. Dove trovi la tua fonte di ispirazione?
Ci sono riuscito?

Bene, se funziona non cerchiamo troppo perché funzioni.

Godiamoci la magia.


Che idea dunque ti sei fatto dei baci? Cos'è dunque un bacio?
Un Bacio?

E' un bastardissimo mal di pancia se non fai quello che ti rende felice.

E' un santissimo razzo sotto i piedi e nel sedere se la pancia è quella che ti guida.


Il bacio è stato anche un tema molto gettonato nel mondo dell'arte. Qual è quello che più ti  piace e che secondo te è Il bacio?
I Baci di Picasso mi portano lontano.

Ne sento anche l'odore.


Ad ogni bacio, talvolta però, corrisponde anche qualche "errore". Amori magari finiti ma che hanno comunque lasciato un segno indelebile. Quali amori "famosi" ti vengono in mente da raccontare?
Sinceramente? Nessuno.
Alan Zeni - Baciami

Credo ognuno abbia i proprio baci famosi e sono quelli che ha dato da sé.

 
A quali altri progetti stai lavorando?
Ho appena finito un bellissimo progetto per la Puglia che ne rappresenta 10 città con 10 tavole.

Poi appena questo periodo strano trovi una forma più libera ho in progetto di portare un reatino di questo libro in giro per l'Italia accompagnato dalla musica.

Siamo già pronti è una bomba.

Inoltre cerco sempre muri più grandi su cui disegnare Baci memorabili.



Alan Zeni - Illustratore, paroliere, fotografo, conduttore radiofonico, tatuatore, fabbricatore seriale di idee, giornalista. Innamorato dei baci, li ha eletti a soggetto principale delle sue illustrazioni, siano esse destinate a libri, abiti, oggetti di design, campagne di comunicazione e progetti editoriali. Ha lavorato, tra gli altri, per Tezenis, Montblanc, Rossini Illuminazione, per la città di Parigi per il comune di Firenze. Sui suoi canali social tiene regolarmente delle dirette per parlare di tutto un po', di baci in particolare.