Dal 25 gennaio in edicola e in fumetteria dal 4 febbraio arriva il primo albo della serie "vampiresca" Super 'Suckers, frutto dell'accordo tra Sbam! – casa editrice italiana di fumetti (www.sbamcomics.it) – e l'americana Sitcomics™. La serie, nata da Darin Henry, è disegnata da Jeff Shultz, uno degli artisti-colonna della Archie Comics.

Risponde all'intervista Antonio Marangi, della casa editrice italiana Sbam! .

Sbam! approda in edicola con la serie a fumetti "Super 'Suckers, frutto della collaborazione con l'editore Sitcomics™. Come nasce questa collaborazione?
Merito del fiuto del nostro redattore Roberto Orzetti: da bravo nerd, stava curiosando su internet le novità americane e si è imbattuto nel sito di Sitcomics che pareva essere molto interessante.

In effetti era proprio così: leggere i loro albi e decidere di contattarli per proporgli la pubblicazione in Italia è stato un passaggio molto rapido. Darin Henry, fondatore e direttore di Sitcomics, si è subito dimostrato entusiasta all'idea di vedere le sue "creature" anche in Italia.

Anzi, in Europa, visto che siamo stati i primi in assoluto a portare le vampirette di Super 'Suckers – e presto anche tutti gli altri eroi di Sitcomics – al di qua dell'oceano Atlantico.


Come mai avete scelto proprio la serie Super 'Suckers di Darin Henry e Jeff Shultz per gettarvi in questa avventura?
Questo è stato il tema di dibattito più impegnativo in redazione.

La scelta era se partire con Super 'Suckers o con Blue Baron, due serie molto diverse.

La prima è infatti una sitcom tipicamente americana e dal taglio molto giovane, un teen drama ambientato in un college e con due protagoniste, Jess e Kelly, che scoprono di essere state vampirizzate dal loro fidanzato e che quindi dovranno conciliare questo loro status con la vita e i desideri di ogni adolescente.

Le sequenze sono rapide ed efficaci, proprio come le sitcom televisive, e i disegni molto immediati, sullo stile del leggendario Archie.

Blue Baron è invece un supereroe nel senso più classico del termine, anche se trattato con umorismo e molta ironia. Una serie che si rivolge a un pubblico più adulto, quello dei fumettomani con qualche anno in più, anche perché i disegnatori sono due maestri della Marvel che fu, Ron Frenz e Sal Buscema, autentici mostri sacri del fumetto americano.

Mumble mumble, alla fine abbiano deciso di partire con Super 'Suckers, ma Blue Baron seguirà a stretto giro. 



Come vi aspettate che il pubblico da edicola reagisca a questa iniziativa coraggiosa e anche un po' folle?

Domanda difficile…

Ovviamente speriamo che reagisca benissimo, che ci acquisti e che gradisca i nostri albi.

Noi siamo convinti che si tratti di ottimi fumetti e che quindi vengano accolti come meritano.


Come mai secondo voi il salto in edicola spaventa molti editori?
Perché è molto impegnativo.

La libreria ha le sue esigenze, ma permette tempi di lavoro più dilatati e si basa su tirature più basse.

La periodicità in edicola, invece, ti obbliga a stare sul pezzo ogni mese, con tempi strettissimi e tirature molto più elevate.


Qual è il vostro ingrediente segreto per emergere in edicola?
Ah, ad avercelo!

Contiamo sulla qualità dei nostri fumetti, non esiste nessun altro aspetto che possa contare di più.


La serie Super 'Suckers approderà inoltre anche nelle fumetterie dal 4 febbraio. Come mai questa scelta?
Noi crediamo molto nell'edicola: anche se purtroppo non è più "quella di una volta", è comunque un presidio diffuso molto bene in tutta Italia ed è ancora un punto di riferimento quotidiano per i lettori.

Ma non per questo abbiamo voluto dimenticare le fumetterie, che sono il luogo più "naturale" per un fumetto. Inoltre, edicole e fumetterie hanno un pubblico diverso e noi teniamo a portare lo Sbam-mondo a più persone possibili!


Quali saranno le altre opere che prevedete di far uscire in edicola?
Tutte le serie di Sitcomics, opere che hanno dalla loro parte uno staff di autori incredibili, provenienti dal gotha del fumetto USA.

Tra Super 'Suckers, Blue Baron, StartUp, Headhunter, The Head Set, Z-People, The Heroes Union e non solo, contiamo di divertirci e farvi divertire per parecchio tempo.


Se l'esperimento, così come ci auguriamo, andrà a buon fine, quale altro passo vi piacerebbe compiere?
Argh, così ci fai correre troppo.

Da cosa nasce cosa, di idee in testa ne abbiamo parecchie, non solo per le serie di albi, ma anche per i nostri cari Sbam! Libri, che continueremo a proporre in libreria e fumetteria come facciamo ormai da diversi anni.

Ma per il momento siamo già impegnatissimi così.


Il fumetto, nonostante i tempi difficili dovuti alla pandemia globale, ha saputo rinnovarsi e raccontarsi, con estrema creatività e versatilità. Cosa vi resterà di questo periodo? Cosa invece vorreste dimenticare?
La mancanza più grave è certamente l'assenza delle fiere.

A parte il risvolto economico delle mancate vendite allo stand (che pure pesa), non aver potuto incontrare i lettori ci è mancato parecchio. Magari sembra retorico, ma noi in fiera ci divertiamo un sacco, da appassionati prima che da professionisti.

Inoltre, in nessun altro luogo hai così bene il polso del gradimento dei lettori: al di là di quello che possono dirci a voce o magari scriverci in redazione, è sempre l'espressione del viso di chi apre per la prima volta il volume o l'albo che rivela tutta la verità!

La parte positiva di questa situazione, invece, è l'aver avuto più tempo per ragionare, riordinare le idee e pianificare il futuro, cosa che penso sia valsa (e valga ancora) per tutti.

Da qui probabilmente viene il ribollire di idee e proposte che vediamo anche più del solito tra autori, editori e appassionati.

Adesso però speriamo di poter tornare presto a una vita "normale", e non certo solo per i fumetti!

 
Altri progetti Sbam! in cantiere?
Siamo in stampa con una novità libraria, La filosofia di Fred, di Monica Ciabattini, una coloratissima striscia umoristica surreale come poche (il protagonista è una caramella gommosa "viva"!) e molto divertente.

Intanto stiamo lavorando a due nuovi volumi con eroi classici dell'umorismo, proseguendo un filone cui teniamo molto e che già comprende titoli come Pinocchio di Sandro Dossi e Alberico Motta, Orpolina! con i piccoli-grandi eroi di Pier Luigi Sangalli (dal mago Merlotto al fantasma Eugenio a molti altri), i Ronfi del grande Adriano Carnevali o la grandiosa Spugna, l'eroina di Carlo Peroni.

Inoltre stiamo per uscire con il nuovo numero della nostra rivista digitale, Sbam! Comics, che voi di A6 Fanzine conoscete bene (e sostenete da sempre, fatto di cui vi ringraziamo di cuore) e che sta per arrivare al suo decimo compleanno.

Altre cose ancora verranno, promettiamo di farvi sapere tutto!

Grazie mille a voi per l'ospitalità!