HEROES INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Heroes Film Festival on demand su MyMovies

Venerdi 6 novembre

Ore 10.30
Special Event – Sala Heroes
Cerimonia di apertura e premiazione dei due premi
HEROES ACTION e HEROES ACTION YOUNG, consegnati dalla direzione artistica del Festival con Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale. Premiati: Leonardo Cruciano e Fulvio Risuleo. Premiazione della sezione di cortometraggi Stories. 

Ore 11.00
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass con Leonardo Cruciano, Vincitore Heroes Action (Catch 22, 6 Underground, Racconto dei racconti)
Leonardo Cruciano è il principale Special Effects Supervisor italiano. Fondatore dello studio Makinarium e oggi in Baburka Studios, ha vinto due David di Donatello per
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e il Premio Carlo Rambaldi. Ha lavorato a Tomb Raider, Zoolander e Ben Hur e collaborato con Ridley Scott, Spike Lee e Paolo Sorrentino. Nel 2020 è stato nominato agli Oscar come Best Special Make Up Effects per 6 Underground di Michael Bay. Nelle serie TV ha lavorato a I Borgia (HBO), Il Miracolo" (SKY) e Catch 22 di George Clooney (Netflix).

Ore 11.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass con Fulvio Risuleo, Vincitore del premio Heroes Young
Fulvio Risuleosi è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e i suoi cortometraggi
Lievito Madre (2014) e Varicella (2015) sono passati per il festival di Cannes, dove il secondo ha vinto la prestigiosa Semaine de la Critique. Ha diretto i film Guarda in alto (2017) e Il colpo del cane (2019) e la serie interattiva Il Caso Ziqqurat. Come fumettista ha pubblicato Sniff (2019) e Passatempo (2020) per Coconino Press. Nella sua masterclass di regia racconta i suoi maestri e l'interpretazione che ha accolto nel suo cinema come lezioni imprescindibili.

Ore 12.00
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio Hashtag
Regia: Ben Alpi
Info: Sci-Fi or Fantasy - USA, 2019, 15'
Trama: In un futuro incombente in cui le celebrità dei social media dominano la nostra cultura, X è la perfetta icona online del mondo, ma fino a che punto deve spingersi per mantenere la sua popolarità? Dal suo monolocale ad alta tecnologia, X gestisce un impero virtuale con l'aiuto di TE'A, un'intelligenza artificiale onnipresente. Incarna la fusione completa di cultura e commercio. Mentre X lotta per mantenere la sua popolarità, un virus corruttore invade la sua esistenza e la costringe a mettere in discussione la sua realtà. Quando la sua vita perfetta è minacciata, come potrà sapere cosa è vero, cosa è falso e se tutto ciò che ha costruito crollerà o no?

Ore 12.20
Universes – Movies – Sala Heroes

Proiezione cortometraggio Escape from Pretoria
Regia: Francis Annan
Info: Thriller - USA, 2020, 106'
Trama: 1978. Tim Jenkin (Daniel Radcliffe,
Harry Potter) e' un cittadino sudafricano accusato di terrorismo e imprigionato perché coinvolto in operazioni di propaganda anti-apartheid. Insieme a un altro attivista, Stephen Lee (Daniel Webber, The Punisher), l'uomo progetta un'evasione dal carcere di massima sicurezza. Basato sulla storia vera, già raccontata da Tim Jenkin nel suo libro biografico Inside Out: Escape from Pretoria Prison, il film è un prison movie che mescola le carte del biopic e del thriller action. Per costruire nel dettaglio il piano di evasione, il regista e sceneggiatore Francis Annan si è avvalso dell'aiuto di alcuni veri prigionieri politici di Pretoria.

Ore 14.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass a cura di Sean Rourke

Sean Rourke è uno dei principali visualization artist hollywoodiani, figura professionale indispensabile al regista per "vedere il film prima di girarlo". Nella sua carriera ha lavorato a blockbuster quali:
Jumanji, Spider-man, Man in Black, The Avengers, Venom, Pirati dei Caraibi e a serie quali Games of Thrones.

Ore 15.00
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass a cura di Paki Meduri

Paki Meduri ha contribuito come scenografo alla vincita di numerose rassegne teatrali e premi cinematografici (candidatura al Premio Oscar 2004, sezione Miglior Cortometraggio con il corto
Il giorno in cui niente successe)DDal 2014 al 2016 firma le scenografie di Gomorra – La serie; nel 2015 ha curato le scenografie del film Suburra di S. Sollima e nel 2016 lavora alla serie Netflix omonima. Per il cinema, ha lavorato ai film Tito e gli alieni e al recente, premiato Padre nostro.

Ore 15.30
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio
Strawberries
Regia: Manos Karystinos
Info: Thriller - Bulgaria, 2019, 9'41''
Trama: Una donna è imprigionata in una piccola cella per molti anni. Deve svolgere un compito specifico ripetutamente, tutto il giorno e la notte. Il suo capo è un timer digitale rosso che decide se riposa o lavora. Uscirà mai da questo incubo?

Ore 15.40
Universes – Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
Jumbo
Regia: Zoé Wittock
Info: Drammatico - Belgio, Lussemburgo, Francia, 2020, 93'
Trama: Jeanne, una giovane donna timida, lavora come guardia notturna in un parco di divertimenti e ha uno stretto rapporto con sua madre. Mentre nessun uomo può competere con questo duo, Jeanne inizia a sviluppare strani sentimenti romantici per Jumbo, l'attrazione del faro nel parco a tema...

Ore 17.30
Stories - Graduation Movies – Sala Heroes

Proiezione cortometraggio Joe
Regia: Callum Reeve
Info: Sci-Fi or Fantasy - United Kingdom, 2019, 1'38''
Trama: Joe è un robot che ha bisogno di pulire una macchia di caffè con i suoi metodi di pulizia sempre più estremi. Un corto di fine anno di studenti degli Escape Studios e una storia sull'amicizia e sulle "emozioni digitali".

Ore 17.40
Universes – Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
Immortal Hero
Regia: Hiroshi Akabane
Info: Drammatico - Giappone, 2019, 118'
Trama: Un uomo che ha provato sulla sua pelle l'esperienza di essere vicino alla morte decide di scegliere la vita e cambiare la vita di milioni di persone. Un film premiatissimo, che è diventato un vero e proprio fenomeno nel suo Paese e che è basato su una storia vera

Ore 10.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld

Proiezione cortometraggio X27
Regia: Jose Luis Mora
Info: Sci-Fi or Fantasy - Spagna, 2019, 4'36''
Trama: E se fossi stato condannato per aver difeso la tua vita? X27 è a quell'incrocio.

 

Ore 11.00
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Il Riflesso Nascosto
Regia: Eugenio Krilov
Info: Horror - Italy, 2019, 13'46''
Trama: Tutti noi abbiamo un lato oscuro. Un posto pieno di paure, di segreti, di mostri. Cosa succederebbe se dovessimo affrontare quei mostri?

 

Ore 12.00
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Matte Painting per il Cinema: Lorenzo Moneta

Mettere nel film ciò che non hai girato: matte painting. Workshop a cura di Lorenzo Moneta - in collaborazione con Dino Audino Editore. 
Lorenzo Moneta è un digital artist specializzato in Digital Matte Painting e Title Design. Dal 2005 a oggi ha lavorato a più di 60 film e serie TV. Ha collaborato con importanti registi quali Monicelli, Tornatore e Virzì. Ha lavorato tre anni in Technicolor dove si è specializzato in title versioning per major quali Warner Bros. e Walt Disney.
 

Ore 13.00
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Les Monstres
Regia: Leslie Carles
Info: Sci-Fi or Fantasy - France, 2019, 16'17''
Trama: Cinque mostri che vivono insieme progettano di conquistare il mondo ma si rendono conto che sono... simpatici!

 

Ore 13.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Inhuman
Regia: Léa Rouaud
Info: Adventure - France, 2019, 4'50''
Trama: Nell'inverno del 2175, Zélie cerca di convincere semplicemente Iris a cambiare la sua dieta. Riuscirà nell'impresa di farsi rispettare, o l'emergenza climatica e il destino del pianeta saranno più forti delle sue idee? Una favola contemporanea ispirata ai colori di
Blade runner, alla fotografia di Stranger Things e all'aspetto vintage di The first man.

 

Ore 15.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Storyworld
Dal romanzo alle serie Tv - Masterclass a cura di Luca Azzolini

Nella sua masterclass sulla scrittura, Luca Azzolini parla del passaggio dalla serie TV al romanzo con il caso di
Romulus, serie Sky diretta da Matteo Rovere.

 

Ore 16.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Intrusion
Regia: Maxime Sevellec
Info: Horror - France, 2019, 15'54''
Trama: Durante un weekend organizzato da una coppia di vecchi amici nella loro splendida casa di campagna, mentre tutti si preparano per andare a letto dopo una lunga notte di chiacchiere e bevute, quattro coppie vengono improvvisamente minacciate da uno sconosciuto armato. Uno slasher film che gioca con l'idea della sopravvivenza e della violenza ragionati con originale orgoglio femminista.

 

Ore 17.00
Stories - Graduation Movies – Sala Storyworld

Proiezione cortometraggio Anouk
Regia: Malo Alliot
Info: Sci-Fi or Fantasy - France, 2020, 9'47''
Trama: Il viaggio iniziatico, solitario e spaziale di Anouk, una ragazza di vent'anni che riporta sulla terra le ceneri della madre. Una originale prova di laurea in forma di film stop motion.

 

Ore 17.10
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld

Workshop - La New Wave del Cinema Horror made in USA: Luca Ruocco
Quali sono i nuovi trend della cinematografia horror americana? Chi sono i nomi più autorevoli oggi in materia di orrore sul grande schermo?
Sceneggiatore, performer, regista e critico cinematografico. Ha collaborato con numerose testate cartacee e web di critica cinematografica, da Indie.Horror.it a Taxidrivers a Splatter. Nel 2010 fonda il portale dedicato al cinema e alla cultura di genere InGenereCinema.com, che tutt'ora dirige. Scrive le sceneggiature di alcuni cortometraggi, premiati in festival italiani e stranieri. Collabora con Bugs Comics fin dal primo numero di Mostri, dal numero 5, anche nel ruolo di sceneggiatore. Nel 2016 scrive e dirige con Marcello Rossi il documentario
Dylan Dog – 30 anni di incubi, prodotto da Studio Universal in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 al 2017 fa parte dello staff del Fantafestival.



Sabato 7 novembre

Ore 10.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass Animazione a cura di Glen McIntosh

Glen McIntosh  (
Star Wars, Super8) racconta il lavoro sul design e sull'animazione dei dinosauri di Jurassic World. Glen McIntosh è da oltre vent'anni uno dei maggiori lead animator mondiali. Con Lucas ha lavorato ai primi tre episodi di Star Wars, con Spielberg a ET L'extra-terrestre e Ready Player One, con J.J. Abrahams a Super 8 e con Michael Bay in Transformers. Il suo lavoro più impegnativo è stato però quello sui dinosauri di Jurassic World, di cui ha curato l'animazione digitale e sul quale si concentra la sua masterclass per Heroes FIlm Festival.

 

Ore 11.00
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass Makeup a cura di Sergio Stivaletti

Sergio Stivaletti è un effettista, regista e sceneggiatore italiano. Per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores. La sua masterclass ci porta dietro le quinte di un lavoro essenziale per tutto il cinema di genere: horror, fantasy, di fantascienza e thriller in particolare.

 

Ore 11.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass di Costume Design a cura di Carlo Poggioli

Carlo Poggioli ha firmato circa 40 film fra cui
Cold Mountain (A. Minghella), I Fratelli Grimm e Zero Theorem di Terry Gilliam, Divergent di Neil Burger. Ha collaborato con Paolo Sorrentino per Youth, The Young Pope e per il film Loro. La sua masterclass prende in esame gli esempi più importanti della sua carriera in Italia e all'estero per spiegare uno dei mestieri più affascinanti del cinema e della serialità audiovisiva.

 

Ore 12.00
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio
Sentience
Regia: Guillaume Bierry
Info: Sci-Fi or Fantasy - France, 2019, 18'20''
Trama: Una vecchia signora e un robot, entrambi frustrati dalle loro condizioni fisiche, scelgono di cambiare corpo. Sentience: la storia di un robot che decide di far assaggiare alla sua vecchia amica il sapore di una nuova vita.

 

Ore 12.30
Universes - Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
Blood Vessel
Regia: Justin Dix
Info: Horror - Australia, 2019, 90'
Con
Blood Vessel", il regista Justin Dix, pluripremiato effettista speciale che ha in curriculum collaborazioni sul set di Star Wars: Episodo II – L'attacco dei cloni, Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith e Babadook, ambienta durante la Seconda Guerra Mondiale nientemeno che un vampire movie. Con il supporto produttivo e distributivo della comunità di registi indipendenti The Horror Collective, Blood Vessel racconta l'avventura di un gruppo di sopravvissuti che, da una scialuppa di salvataggio, riesce ad abbordare un'imbarcazione tedesca abitata da vampiri assetatati di sangue. Protagonista della storia Alyssa Sutherland, tra i volti più amati delle serie Vikings e The Myst.

 

Ore 14.30
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass di Sound Design a cura di Mirko Perri

Mirko Perri, sound designer tra i più quotati in Italia per il cinema e l'intrattenimento, è stato premiato tre volte con il David di Donatello per la sua grande abilità e cura nella creazione di effetti sonori e nella postproduzione audio per il cinema. Nella sua Masterclass parla del fatto che nei film "anche il silenzio è un suono" esplorando il proprio lavoro per capolavori quali
Il primo Re, Dogman e Veloce come il vento.

 

Ore 15.00
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass di Regia a cura di Alessio Liguori

Alessio Liguori, giovane regista che ha esordito col thriller
Report 5 che incrociava le riprese documentaristiche alla "Blair Witch Project" con atmosfere sci-fi, ha diretto nel 2018 l'horror In the Trap presentato nei maggiori festival internazionali e nel 2020 il fantasy horror Shortcut, distribuito da Minerva Pictures e per settimane in classifica nei cinema americani. Nella sua masterclass approfondisce la natura internazionale dei suoi film.
 

Ore 16.00
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio
Moon Drops
Regia: Yoram Ever-Hadani
Info: Sci-Fi or Fantasy - Israel, Serbia, 2018, 16'
Trama: Un operaio assembla una macchina enigmatica che produce gocce liquide dalla luce della luna.Un cortometraggio premiato in tutto il mondo, poetico e romantico allo stesso tempo.
 

Ore 16.20
Universes - Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
Clifton Hill
Regia: Albert Shin
Info: Drammatico - Canada, 2019, 100'
Trama: Alla morte della madre, Abby torna nei luoghi della sua infanzia, vicino alle cascate del Niagara. Ritrova anche il luogo nel quale aveva assistito da bambina a un presunto rapimento, un ricordo che da allora continua ad ossessionarla. Questa volta però decide di andare a fondo al mistero e svelare i segreti della piccola cittadina. Un thriller moderno dalle tinte noir costruito attorno a quello che appare inizialmente come un semplice caso di persona scomparsa. Un'ottima prova del giovane regista Albert Shin con Tuppence Middleton (
Sense8, Black Mirror) e Hannah Gross (Joker, Tesla, Mindhunter).
Ore 11.00
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Produrre scenografie low budget. Workshop a cura di Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi, laureata in Architettura con una tesi in Scenografia e Nuove Tecnologie digitali, è membro del Direttivo dell'A.S.C Associazione Nazionale Italiana Arredatori Scenografi Costumisti e docente di Scenografia dell'Istituto Europeo di Design di Roma. Nel suo workshop sulla produzione di scenografie low budget, Tiziana Amicuzi orienta giovani filmmaker verso i segreti e le tecniche del design low budget per cinema, corti e serie tv.

 

Ore 11.30
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Il mestiere del visual concept designer. Workshop a cura di Tommaso Ragnisco

Tommaso Ragnisco è un visual concept designer. Ha realizzato i matte pianting della serie
Il Nome della Rosa", sviluppato la parte visiva del film Ricordi? di Valerio Mieli e lavora con il Collettivo Oxford. Le sue ricerche varcano sempre il confine tra arte, cinema e design.

 

Ore 12.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Gotas
Regia: Sergio Morcillo
Info: Horror - Spagna, 2018, 14'30''
Trama: Marta è un'adolescente i cui genitori sono morti due anni fa. Una notte, da sola a casa, scoprirà la verità sul dolore che la tormenta. Un cortometraggio horror selezionato in 120 concorsi internazionali e premiato 28 volte in tutto il mondo.

Ore 13.00
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Calice
Regia: Manon Lucas and Jonathan Bertrand
Info: Sci-Fi or Fantasy - France, 2019, 18'20''
Trama: Una ragazzina solitaria va a caccia di racconti e leggende per conservarli e consumarli gelosamente lontano da occhi indiscreti. Ma un giorno si accorge che il mondo di
Alice nel paese delle meraviglie è ormai molto lontano nel tempo. Decide di esplorarlo per capire cosa sta succedendo. Un puppet movie e una storia ricca di colpi di scena e di emozioni.

 

Ore 14.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
The last tree
Regia: Anmol Sidhu
Info: Sci-Fi or Fantasy - India, 2020, 3'56''
Trama: The Last Tree raffigura un mondo morente in cui tutto ciò che resta per le persone su cui combattere è aria pura. I personaggi della storia si stanno uccidendo a vicenda per ottenere l'unico punto che offre una qualità d'aria respirabile che si trova sotto l'ultimo albero sopravvissuto.

 

Ore 14.40
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Clark
Regia: Andrea Ricciotti
Info: Sci-Fi or Fantasy - Italia, 2019, 18'
Trama: Su un grande terrazzo condominiale, un uomo sta per saltare nel vuoto. Mentre è per lanciarsi, un altro uomo misterioso cerca di dissuaderlo. La loro lunga conversazione avrà un esito inatteso.

 

Ore 15.00
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Shhhh
Regia: Jonathan Mordechay
Info: Horror - Israel, 2019, 12'48''
Trama: Papà è tornato dal lavoro. La mamma si è alzata per servire la cena. Qualunque cosa tu faccia, non svegliare il bambino. Un sorprendente e inatteso horror israeliano.

 

Ore 15.15
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Chi ama il cinema non lo tradisce: Federico Bagnoli Rossi

Federico Bagnoli Rossi è Segretario Generale FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, l'associazione nata nel 1988 per tutelare le opere audiovisive. n questo Workshop,  presenta le campagne create da FAPAV per promuovere il cinema, difendere i lavoratori artisti e professionisti che lavorano dietro e davanti alla macchina da presa e spiega il valore di trasmettere l'importanza del cinema alle nuove generazioni, in particolare ai giovani filmmaker di domani. Per questo chi ama il cinema, non lo tradisce.
 

Ore 16.00
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld

Inventare e scrivere un perfetto eroe: Miranda Pisione
Miranda Pisione è soggettista e sceneggiatrice di molte serie tv italiane di successo. Nel suo workshop, mette a disposizione il modello dell'Eroe Tematico da lei elaborato per aiutare giovani scrittori a creare eroi perfetti per le loro storie..

 

Ore 16.30
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Drony
Regia: Andrea Biglione
Info: Sci-Fi or Fantasy - Italia 2019, 11'20''
Trama: In un mondo distrutto dalla guerra e dall'inquinamento, Drony, un drone volante disertore, aiuta il piccolo Nick a ritrovare sua madre aldilà di un insormontabile muro.Drony, un drone volante disertore, aiuta Nick ( 11 ) a ritrovare sua madre aldilà di un insormontabile muro.

 

Ore 16.45
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Lab Rat
Regia: Nour Wazzi
Info: Sci-Fi or Fantasy - United Kingdom 2018, 16'''
Trama: In un prossimo futuro, un gruppo di scienziati rimane intrappolato in una stanza. Uno di loro è un A.I. e li ha ingannati. Non possono scappare fino a che non capiscono chi è.



Domenica 8 novembre

Ore 10.30
Special Event – Sala Heroes

Heroes in concert: i temi degli eroi e un omaggio a Ennio Morricone in collaborazione con UNIVIDEO/FAPAV e Orchestra Italiana del Cinema.
Concerto con temi di film dedicati ai grandi Eroi di tutti i generi filmici (Indiana Jones, Star Wars, The Avengers, Batman, Harry Potter, Superman, Spider-Man, E.T.) e omaggio a Ennio Morricone da parte dei maestri dell'Orchestra Italiana del Cinema. Evento realizzato in collaborazione con Univideo/Fapav.
Introducono Federico Bagnoli Rossi, Responsabile Relazioni Istituzionali ed estere UNIVIDEO e Marco Patrignani, presidente Orchestra Italiana del Cinema.

 

Ore 11.00
Heroes Film School – Masterclass – Sala Heroes
Masterclass Soundtrack: Prisca Amori

Prisca Amori, violinista solista dell'orchestra della RAI, coordinatrice per l'Orchestra Italiana del Cinema e per anni Primo Violino di Ennio Morricone, ha registrato più di 200 colonne sonore con  Bacalov, Cipriani, Einaudi e Desplat. Ha lavorato a film quali
Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull'Oceano, Perfetti sconosciuti e alla serie Netflix in uscita Nerone. Nella sua masterclass spiega l'arte di "suonare per raccontare" in un film.

 

Ore 11.30
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio
The Haunted Swordsman
Regia: Kevin McTurk
Info: Sci-Fi or Fantasy - Italia 2019, 11'20''
Trama:Un samurai solitario e il suo strano compagno, una testa mozzata maledetta, cercano vendetta in un mondo infestato. Dal regista dell'orrore gotico The Mill at Calder's End, questo cortometraggio live-action realizzato a mano utilizza marionette innovative ed effetti nella telecamera per raccontare una storia epica ambientata in un mondo di demoni e fantasmi.

 

Ore 12.00
Universes - Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
The Blackout: Invasion Earth
Regia: Egor Baranov
Info: Sci-Fi or Fantasy - Russia, 2019, 104'
Trama: Un improvviso blackout colpisce ogni angolo del pianeta Terra, ad eccezione di una piccola area dell'Europa Orientale. Quando le forze armate si avventurano nel territorio compromesso, si trovano davanti ad una verità scioccante quanto inspiegabile: una quantità enorme di cadaveri. Come se non bastasse i pochi sopravvissuti, uomini o animali, sembrano essere controllati da un'entità superiore e ostile. Chi o cosa sta distruggendo la vita sulla Terra? E per quanto tempo sopravviverà l'ultimo avamposto dell'umanità? Un sorprendente film di fantascienza russo che per epicità e scene action non ha nulla da invidiare ai blockbuster hollywoodiani.

 

Ore 15.00
Stories - Short Movies – Sala Heroes
Proiezione cortometraggio
La fiamma
Regia: Giacomo Talamini
Info: Sci-Fi or Fantasy - Italy, 2019, 20'
Trama: XVIII secolo. L'inverno incombe su di un remoto villaggio di montagna. Il giovane Elk, figlio del capo villaggio, soffre di un male apparentemente incurabile. Gli adulti si sono allontanati dal villaggio in cerca di una dottore, lasciando lui ed i suoi coetanei da soli. Ma una presenza funesta, emersa delle misteriose leggende del loro popolo, inizia a tormentarli. Una minaccia che solo Elk è preparato ad affrontare.L'inverno incombe su di un remoto villaggio di montagna. Una presenza funesta, emersa delle leggende popolari, inizia a tormentare gli abitanti.

 

Ore 15.30
Universes - Movies – Sala Heroes
Proiezione lungometraggio
My grandpa is an alien
Regia: Marina Andree Skop, Drazen Zarkovic
Info: Sci-Fi or Fantasy - Croazia, 2019, 79'
Trama: Con Lana Hranjec, Nils Ole Oftebro, Ozren Grabaric. In un solo istante la vita di Una viene completamente stravolta: il nonno è rapito dagli alieni, mentre la madre collassa e finisce in ospedale. Una scopre quindi che il nonno era egli stesso un alieno, precipitato sulla Terra, e incontra il suo pilota: un simpatico robottino brontolone. Non solo: la strana coppia ha meno di 24 ore per salvare il nonno. Una divertente commedia fantascientifica diretta a un pubblico giovane, ma con un messaggio universale.

 

Ore 17.00
Special Event – Sala Heroes

Midnight Factory celebration e anteprima della serie Midnight Arlequin
Una celebrazione dell'etichetta digitale di Koch Media dedicata all'horror e un'anteprima della serie
Midnight Arlequin.  
Midnight Factory, etichetta Horror di Koch Media e un unicum editoriale nel panorama dell'home entertainment, celebrerà a "Heroes Film Festival" un importante cambiamento che la riguarda e lancerà per l'occasione una serie originale dedicata a tutti gli amanti del terrore e del "Male fatto bene": Midnight Arlequin, miniserie creata da filmmakers dello IED di Roma in un grande progetto transmediale che chiuderà la kermesse.

 

Ore 18.00
Special Event – Sala Heroes
Documentary - I segreti degli art deparment

L'Art Department è' la scatola magica, la fucina dei ciclopi e la prima "parete" sulla quale la magia del cinema prende forma nella pre-produzione del film. Dal concept ai primi sketch di personaggi e ambientazioni, dal design alla prototipazione di macchine e props, dalla visualizzazione del racconto alle sue prime traduzioni animate. Nella Hall of Heroes sono rappresentati materiali prodotti dagli Art Department delle più importanti produzioni hollywoodiane "di genere": Disney-Pixar, Industrial Light & Magic e Weta Digital. Un viaggio in forma di documentario per il web che ci porta in studi e ateliers dislocati in nazioni diverse, i cui materiali vengono condivisi a distanza con scadenze spesso molto convulse. Dallo Storyboarding di William Simpson (
Games of Thrones) al Character Design di Edvige Faini (Maleficent, Pirati dei Caraibi, Krampus) dalla direzione della fotografia "dipinta" da Sharon Calahan (Ratatouille, Cars 2, Il viaggio di Arlo) agli studi sui dinosauri di "Jurassic World" di Glen McIntosh.

 Ore 10.30
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Nuove frontiere e internazionalizzazione dell'audiovisivo Italiano. Workshop a cura di Roberto Stabile

Roberto Stabile è il Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA (Associazione Italiana Industrie Audiovisive e Multimediali del Cinema) e in ICE – ITA (Agenzia per il Commercio Estero) rappresenta le Industrie Audiovisive e coordina i Desk Audiovisivi in tutto il mondo. Il suo workshop prende in esame progetti e autori che hanno fatto parlare del nostro cinema in tutto il pianeta.

 

Ore 11.00
Stories - Graduation Movies – Sala Storyworld

Proiezione cortometraggio Tales of a Falling Man
Regia: Luca Nicolosi, Andrea Dragoni
Info: Horror - Italy, 2019, 16'45''
Trama: E' notte. Un giovane illustratore sta lavorando sui concept di alcune creature per un graphic novel di genere horror. Nel frattempo, la sua fidanzata rientra in casa e cerca di distrarlo dal suo lavoro per passare la notte insieme. Inizialmente l'atmosfera sembra diventare piccante… ma dopo un po' sempre più strana e disturbante. Quella che a prima vista sembrava una fantasia erotica, si rivela essere una orribile tortura…e un incubo ad occhi aperti.

 

Ore 11.20
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Workshop - Eroi nell'animazione al Cinema: Sabrina Perucca

Un workshop immersivo sugli eroi - umani e animali - che hanno fatto la storia dell'animazione cinematografica. Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics, è autrice di saggi sull'animazione e in questo workshop esplora l'industria americana, europea e orientale dell'animazione per il cinema a caccia degli eroi più signficativi della nostra storia. Eroi non sempre umani.

 

Ore 12.00
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld

Workshop - La nuova fantascienza seriale sta battendo quella cinematografica?: Marcello Rossi
Il prodotto seriale di fantascienza, anche on-line,sta superando per qualità o visibilità quello cinematografico?
Marcello Rossi (Roma 1972). Laureato in Ingegneria Informatica, si è dedicato professionalmente alla fantascienza e al fantastico. Ha pubblicato per Fanucci Editore l'Enciclopedia della fantascienza in TV, vincitrice di due Premi Italia. In ambito televisivo ha lavorato per Jimmy (Sky), con il programma Wonder Stories, Studio Universal (Mediaset Premium) ed è stato consulente per Syfy (prima Sci-fi Channel). Ha curato l'edizione in home-video di centinaia di titoli, tra cui i classici
Ai confini della realtà, "UFO" e Spazio 1999. Dal 2010 al 2018 è stato prima coordinatore artistico e poi direttore artistico dello storico festival romano Fantafestival.

 

Ore 12.30
Stories - Graduation Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Draw
Regia: Martin Kamminga
Info: Action - United Kingdom, 2019, 1'38''
Trama: Due signori giocano una partita a scacchi che finisce con un pareggio. I signori se ne vanno, ma i pezzi rimanenti non sono soddisfatti. Un nuovo duello comincia.

 

Ore 12.35
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
The suspect
Regia: Florian Meimberg
Info: Sci-Fi or Fantasy - Germany, 2019, 1'06''
Trama: Un vecchio sospettato. Un detective frustrato. E un segreto che nemmeno un rilevatore di bugie può scoprire.

 

Ore 12.40
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Amour Fou
Regia: Audart Lucas
Info: Thriller - France, 2019, 4'20''
Trama: Una giovane donna sta parlando con un uomo fuori campo tutta la sera. Gli prepara il cibo, si preoccupa per la sua mancanza di fame, passa in bagno, poi lo raggiunge e si sdraia accanto a lui, senza vita, a cui gli ha tagliato la gola pochi giorni prima. E questa è la loro storia.

 

Ore 15.00
Stories - Graduation Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Jericho
Regia: Sarah Andrews
Info: Animation - United Kingdom, 2019, 1'40''
Trama: Un robot solitario decide di provare a costruire un amico meccanico. Un'ottima prova finale di studenti degli Escape Studios.

 

Ore 15.15
Stories - Short Movies – Sala Storyworld
Proiezione cortometraggio
Cariño
Regia: Ángel Gómez Hernández
Info: Horror - Spain, 2019, 15
Trama: Per Sabina, i suoi nuovi vicini sono una benedizione. Tuttavia, tutto cambierà presto, quando scoprirà la verità su Abele e sulla sua relazione tra lui e sua moglie. All'improvviso Sabina si dedicherà a una storia di violenza che ha molti segreti da nascondere.

 

Ore 15.30
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld

Workshop - Da Stephen King agli adattamenti tra letteratura e cinema: Armando Fumagalli
Armando Fumagalli è professore ordinario di Semiotica e Storia del Cinema, e Direttore del Master in Sceneggiatura e Produzione Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1999 è anche consulente di sceneggiatura per la società di produzione Lux vide. In questo workshop analizza alcuni dei casi più fortunati di adattamenti da romanzi a film nella storia e nel presente del cinema "di genere", partendo da Stephen King.

 

Ore 16.30
Heroes Film School – Workshop – Sala Storyworld
Workshop - Digital Painting per film e serie: Alessio Tommasetti
Digital Painting per il cinema e la tv. Workshop a cura di Alessio Tomassetti in collaborazione con Wacom. Alessio Tommasetti, designer ed evangelist Wacom, analizza le tecniche e gli strumenti principali della pittura a schermo per la preproduzione di film e serie tv.

 

 

HEROESFILMFEST.COM