PROGRAMMA RAI



Rai è Main media partner di Lucca Comics & Games che quest'anno diventa Lucca Changes: il community event più importante d'Europa interamente dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, alle serie TV e all'immaginario fantasy si adegua ai tempi e si rinnova completamente, sbarcando anche su Rai. La TV e la Radio pubbliche italiane scendono in campo per supportare l'evento in un momento storico in cui il sostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali è tra le attività di Servizio Pubblico. È grazie a questa importante collaborazione che le attività in programma potranno essere seguite, anche a distanza, da un più ampio pubblico di appassionati. Rai diventa a tutti gli effetti uno dei luoghi attraverso il quale sarà possibile "partecipare", fruire del programma della manifestazione.


Ed è così che arriva uno spot realizzato appositamente dalla direzione creativa di Rai: un dialogo scherzoso tra due ragazzi, pochi secondi di animazione con un linguaggio ammiccante e leggero, uno stile fresco e innovativo per accompagnare il pubblico verso il festival.


Rai Radio2 è la radio ufficiale dell'edizione Changes, nel suo palinsesto saranno proposti collegamenti con i protagonisti, mentre sui canali social dell'emittente sarà trasmesso il meglio del "Cosplay Show".

Grande l'impegno di RaiPlay che ospiterà una sezione creata ad hoc per l'evento con contenuti inediti, i servizi che andranno in onda nelle altre reti del gruppo, e una programmazione della migliore offerta Rai che sino a fine febbraio 2021 – quindi anche durante tutto il periodo natalizio – farà compagnia a tutti gli appassionati.

Oltre agli speciali provenienti dal palinsesto tv sviluppati dai canali Rai che seguono l'evento, quindici originals saranno disponibili in esclusiva sulla piattaforma: l'evento realizzato a Lucca "A spasso con Walt Special Edition"; "Lucrezia Forever!", lo spettacolo inedito di Graphic Novel Theatre che avvicina il linguaggio del fumetto a quello del teatro; "La Cena delle Voci", un incontro con sei doppiatori che raccontano le voci dei grandi personaggi delle serie e dei film; un'intervista a Go Nagai, il creatore di "Mazinga"; un'intervista a alla figlia del mangaka Kazuo Kamimura nel ricordo dell'artista il cui Lady Snowblood ha ispirato Quentin Tarantino nel suo film 'Kill Bill'; un'intervista a Makoto Tezuka, figlio del genio del Manga, su film "Barbara" di cui è regista, tratto dall'omonimo manga del padre; un mini-doc che racconta Lucky Luke, che si evolve da autore ad autore per venire amato da nuove generazioni di lettori; un mini-doc per Raccontare la vita degli altri – Biografie a fumetti: Jérémie Royer disegnatore di Il giovane Darwin e Emilie Plateau disegnatrice di Nera – La vita dimenticata di Claudette Colvin (vincitore Premio Andersen) ci invitano nel loro atelier di Bruxelles, e ci parlano delle loro rispettivi lavori, del perché hanno deciso di raccontare le storie che hanno raccontato, le ricerche che hanno fatto, le tecniche e materiali che hanno utilizzato; un incontro con Luca Beatrice e Paolo Barbieri che accompagneranno il pubblico a conoscere i Maestri del Fantastico (gli illustratori "fantasy", italiani e internazionali, sono gli eredi di una lunga tradizione che ha dato forma nei secoli a centauri, draghi e sirene, la stessa tradizione che ha visto le gesta di illustri predecessori come Bosch, Blake, Bruegel, Dalì, Escher e molti altri); un approfondimento con Andrea Angiolino sulla Storia del Gioco; un'intervista con il "Maestro dei Draghi" Ciruelo: a life in Art; la celebrazione di Halloween con il mangaka horror Junji Ito; una live performance del giovane talento giapponese Nagabe; e infine un documentario sul Teatro Kabuki.

In esclusiva per Rai Play anche sette documentari prodotti per le edizioni precedenti di Lucca Comics & Games che hanno come protagonisti alcuni tra i nomi più importanti del mondo dell'illustrazione, da Emil Ferris a LRNZ, passando per Sara Colaone, Davide Reviati, Adrian Smith e Alessandro Bilotta.

Infine, dall'archivio di Rai Play nella pagina dedicata a Lucca Comics & Games fino ai primi mesi del 2021, una serie di film, documentari, serie tv, fiction,titoli di animazione tra cui: i film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone, "Gods of Egypt", "Il labirinto del Fauno", "Lo chiamavano Jeeg Robot", "The imitation game", "Addio fottuti musi verdi" dei The Jackal; le serie "Stalk", la serie francese esclusiva RaiPlay (la cui uscita è prevista proprio a ridosso di LC&G), che ha come protagonista Lux, un talentuoso giovane programmatore che mette a punto un sistema per spiare i suoi compagni di università che lo hanno umiliato; "Into the dark", la serie horror antologica esclusiva RaiPlay, prodotta dalla celebre Blumhouse, con dodici film che declinano i temi del cinema dell'orrore in dodici modi diversi, ognuno legato ad una festività dell'anno; "Lo straordinario mondo di Zoey", un'altra esclusiva di RaiPlay, che racconta la storia di Zoey, una ragazza che grazie ad uno strano potere riesce a sentire le emozioni delle persone attraverso le canzoni; "Il molo rosso" dallo sceneggiatore de "La casa di carta" Alex Pina; "Mash-up!" la webserie esclusiva RaiPlay prodotta dai The Jackal; "Il fiuto di Sherlock Holmes" di Hayao Miyazaki; i documentari "Philip K. Dick", una biografia del genio della fantascienza; "Sherlock Holmes vs. Conan Doyle" e "Agatha Christie vs. Hercule Poirot", due documentari che raccontano due geni del giallo attraverso i protagonisti dei loro libri; "Roald Dahl – Per ridere e per piangere", monografia dedicata a uno degli autori per ragazzi più popolari in tutto il mondo; i film di animazione "Masha e Orso", "La Pimpa", "Barbapapà", "Topo Gigio", "Gino il pollo", "Winx", "Huntik", "Martin Mystere".

Rai4 dedicherà all'evento tre speciali di Wonderland in seconda serata: venerdì 30 ottobre sarà la volta di un omaggio ad un grande esperto, appassionato e divulgatore del fumetto in Italia; sabato 31 ottobre, in esclusiva assoluta, i Lucca Comics & Games Awards (gli "oscar" italiani del fumetto e del gioco) e martedì 10 novembre il racconto di questa particolare edizione del festival con interviste, clip, appuntamenti e cronache degli eventi.

A Lucca saranno presentate tre serie tv in prima visione assoluta, presto in onda su Rai4: "Project Blue Book", "Tribes and Empires: La Profezia di Novoland" e "Ransom".

"Tribes and Empires: Storm of Prophecy" è una serie epic-fantasy di produzione cinese tratta dall'omonimo romanzo di Jin Hezai incentrata sui giochi di potere di diverse famiglie reali al crepuscolo della dinastia Duan, in un regno immaginario chiamato Novoland. Una cavalcata tra battaglie, magie e intrighi che rinnova la grande tradizione del cinema avventuroso cinese.

"Project Blue Book" è una serie di fantascienza, ispirata a fatti e personaggi reali. Racconta la vicenda di un programma top secret dell'aviazione americana attivo negli anni '50 dedicato all'avvistamento degli UFO.

"Ransom" è una serie poliziesca basata sulle reali esperienze professionali del negoziatore Laurent Combalbert. Il protagonista della serie è Eric Beaumont, esperto di negoziati e crisi internazionali, capace di capire i criminali meglio di chiunque altro e quindi a capo di un team chiamato a intervenire in complicati casi di rapimenti e riscatti.


Rai Cultura, invece, affronterà i temi di Lucca Changes in una puntata speciale di Terza Pagina, in onda il 30 ottobre alle 23.45 su Rai5: nel talk culturale condotto da Licia Troisi si indagheranno la storia e l'influenza sull'Occidente dei fumetti giapponesi, dai libri di illustrazioni nipponici del XVIII secolo, passando per Hokusai, fino alle molteplici incarnazioni contemporanee (in replica domenica 1 novembre ore 12.00 su Rai 5, lunedì 2 novembre ore 01.10 su Rai 3 e disponibile alla pagina www.raiplay.it/programmi/terzapagina a partire da sabato 31 ottobre). Condurrà Licia Troisi d interverranno Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista, Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Antonio Monda da New York e Arnaldo Colasanti con la consueta rubrica "Dritto e Rovescio".


Rai Ragazzi proporrà uno show case online dedicato a Topo Gigio, nella nuova animazione tutta italiana, in onda su Rai Yoyo e Rai Play. Con Giulia D'Urso, illustratrice di DogHead Animation, si ripercorreranno le fasi della sua animazione, mentre Leo Valli, voce ufficiale di Topo Gigio, ricorderà Maria Perego.

Inoltre, in diretta da Lucca un'avventura speciale de "L'Albero Azzurro" dedicata a Rodari in cui Dodò vuole a tutti i costi fare un viaggio nello spazio, ma non avendo a disposizione un razzo intergalattico, non è davvero una cosa semplice. Per fortuna Laura e Andrea troveranno una soluzione, con l'aiuto di una bella filastrocca di Gianni Rodari "Il treno dell'avvenire" e una buona dose di fantasia, i nostri amici vivranno una divertentissima avventura spaziale.


Rai Italia si dedicherà al racconto di alcune attività dei campfire sparsi per il mondo. Due speciali di "L'Italia con voi" (una trasmissione che va in onda nei paesi extraeuropei ma allo stesso tempo è visibile su rai play) dedicati alla mostra curata da Lucca Comics & Games organizzata in uno dei 12 Istituti Italiani di cultura all'estero, in onda rispettivamente giovedì 29 e venerdì 30 ottobre.

Infine TGR e Rai News 24 insieme a tutte le testate giornalistiche daranno spazio, nelle varie edizioni quotidiane dei notiziari, agli eventi in corso nei giorni di Lucca Comics & Games. In particolare la testata regionale Tgr e Rai News24 dedicheranno al festival servizi e collegamenti in diretta dai 115 Campfire diffusi in tutta Italia.






In #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude & #SAFETY we trust.




Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:

FB e IG @luccacomicsandgames TW @LuccaCandG

Twitch LuccaComicsAndGames Spotify Lucca Comics & Games