Titolo: Mamma! Un piccolo libro per le mamme (e per tutti quelli che le amano)
Autrice: Liz Climo
Caratteristiche: 128 pp. col., cartonato
ISBN: 9788833141138

Liz Climo torna in libreria con un nuovo delizioso fumetto dal titolo Mamma! Un piccolo libro per le mamme (e per tutti quelli che le amano) pubblicato per la casa editrice Becco Giallo.

Il titolo lascia intuire facilmente l'argomento di questo volumetto interamente a colori, ossia dedicato alla mamma.

Attraverso gli animali disegnati, Liz Climo racconta al lettore l'essere madre. Dal momento dell'attesa, alla nascita, dal tempo che inevitabilmente svanisce (per la mamma in questione, naturalmente) della stanchezza dell'essere madre, ma anche della bellezza di donare una nuova vita. Una vita che va coltivata e allevata giorno per giorno, con tutti i piccoli imprevisti ma anche con grandi momenti di tenerezza e felicità.

Nessuna forse è pronta veramente ad essere madre finché non arriva il proprio cucciolo: ed è così che parte una straordinaria avventura da vivere insieme.

Liz Climo, con le mamme e i loro cuccioli di animali, rappresenta al meglio tutte le fasi dell'essere madre. I momenti no, le paure, ma anche la gioia e l'amore che solo una mamma e un figlio possono provare.

Un libro che scorre velocemente e che potrete leggere anche voi mamme: si, anche voi che scuotete la testa e che pensate di non aver tempo. Per questo libro lo avrete e anzi, potrete coinvolgere i vostri figli che si divertiranno un mondo nel riconoscere gli animali disegnati, ma anche nel sentirvi raccontare questa storia che vi accomuna.

Un libro però che non è destinato solo alle mamme, ma a tutti coloro che le amano.

Questo libro in realtà non nasce dall'esigenza di raccontare l'essere madre dell'autrice (che sì, è diventata mamma e ha raccontato alcune sue situazioni, quelle stesse che tutte le mamme vivono almeno all'inizio) ma nasce dal momento in cui Liz Climo (che ha perduto sua mamma all'età di 22 anni) si è ritrovata in connessione con quell'amore che sua madre le aveva trasmesso e che al contempo stava iniziando a donare a sua figlia.

Un libricino prezioso che farà felici tutte le mamme e tutte quelle persone che amano le mamme, narrato con semplicità e una dolcezza infinita. Oltre 100 disegni a colori vi condurranno dunque all'interno di una storia che vuole in qualche modo ringraziare tutte quelle figure che si assumono il ruolo della genitorialità: un ruolo difficile ma molto stimolante e appagante.


Liz Climo è autrice e illustratrice di numerosi fumetti e libri per l'infanzia di grande successo internazionale.
Cresciuta nella Baia di San Francisco, ha lavorato come character artist dei Simpson.
Attualmente vive a Los Angeles con il marito e la figlia.