Al via LUCCA CHANGES | Gli eventi Comics della prima giornata (giovedì 29 ottobre)

LUCCA COMICS & GAMES 2020
Al via l'edizione CHANGES dal 29 ottobre al 1 novembre
Tutti i buoni motivi per partecipare alla manifestazione comodamente da casa

Prende il via giovedì 29 ottobre Lucca Changes, una manifestazione nuova, nata dall'imprescindibile necessità di cambiamento e che si sostituisce per quest'anno alla tradizionale Lucca Comics & Games. L'evento unico e multiforme, amato e creato dalle centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno si davano appuntamento in uno dei più suggestivi centri storici del mondo, cambia veste e per il 54mo anno sarà fruibile gratuitamente online, su RaiPlay e sui canali Rai, grazie a uno speciale palinsesto dedicato alla manifestazione che in questo modo si rende ancora più accessibile a tutti. 

Il programma di tutti gli eventi sarà consultabile sul sito www.luccachanges.com
Il portale aggregherà tutti i contenuti che potranno essere seguiti in live streaming sul sito, sul canale YouTube di Lucca Comics & Games e su RaiPlay. 
Gli eventi trasmessi sul sito e su YouTube saranno anche registrati e disponibili on demand sempre sul sito di Lucca Changes a partire dalla settimana successiva.


Il community event dedicato alla cultura pop trasforma quindi la sua dimensione e continua ad adattarsi alla mutevolezza del periodo. Invita tutti gli appassionati alla massima prudenza, a rinunciare per quest'anno alla presenza nella città del fumetto e del gioco, e a seguire online un'offerta vasta di oltre 200 eventi, che abbraccia tutti i linguaggi e le passioni che di Lucca Comics & Games sono sempre stati l'essenza, dal fumetto al gioco da tavolo, dal cinema ai videogames, dalla narrativa fantasy alle serie tv.

Alcuni degli appuntamenti saranno in diretta streaming da Lucca, che con i suoi palazzi storici diventa un set d'eccezione. Questo legame con la città e con i suoi teatri è un modo per promuovere cultura anche in un momento così complesso, e per dimostrare la vicinanza della manifestazione ai lavoratori dello spettacolo, fortemente in difficoltà dallo scorso febbraio. Pensiamo non solo ai talenti, creativi e gli editori che in tutti questi anni hanno dato vita alla manifestazione, ma anche a tutti i tecnici e gli operatori del comparto.


GIOVEDÌ 29 OTTOBRE - GIORNO 1

GLI EVENTI COMICS A LUCCA CHANGES


Ore 17:00

Diretta streaming inaugurazione istituzionale.


Ore 18:00

F***king Sakura: KAMPAI! Aperitivo con l'autore - Brindiamo all'uscita del volume conclusivo di F***ing Sakura! L'autore Giulio Macaione dialoga con l'editor Marco Ricompensa e ripercorre le pagine del suo ultimo lavoro, in un viaggio virtuale nella terra del Sol Levante. Musica di sottofondo: Dancin' with myself, ovviamente!


Ore 18:00

L'arte della sceneggiatura - Lorenzo Palloni, Giorgio Salati e Matteo Casali dialogano sull'arte della sceneggiatura e su quali siano le caratteristiche che non devono mancare a uno sceneggiatore degno di questo nome. In collaborazione con Kleiner Flug.


Ore 18:00

Il piccolo, meraviglioso mondo di Liz Climo - In diretta da Los Angeles, Liz Climo, con i suoi adorabili animali, ci racconta il suo lavoro, i suoi piccoli segreti e il suo ultimo libro dedicato alle mamme. In collaborazione con Becco Giallo.


Ore 18:00

Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate - Matteo Contin intervista Ales Kot. In occasione dell'uscita in Italia di The Surface per Eris edizioni, l'autore parlerà del suo universo creativo, dell'evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.


Ore 19:00

Monster Allergy - La voce dell'ombra - "Monster Allergy" è tornato grazie a Tunué in versione classica (Deluxe e collection) e in nuove fantastiche avventure: "Monster Allergy Evolution" di cui gli autori presentano l'ultima uscita, "La voce dell'ombra".


Ore 19:00

Viaggio alla scoperta di Ys - Rebelle Edizioni presenta in anteprima italiana la graphic novel "Le Figlie di Ys". Un viaggio alla scoperta della famosa leggenda di Ys, città della ricchezza e della meraviglia con una storia di oscuri segreti. La graphic novel verrà presentata in un incontro online con l'autore M.T. Anderson e l'illustratrice Jo Rioux intervistati dalla booktuber Miss Fiction, che ha curato la traduzione dell'edizione italiana della graphic novel che sarà edita in Italia a Gennaio 2021.


Ore 20:00

Memeko Arii – Live drawing - L'acclamata mangaka autrice dei Boys Love di grande successo Hitorijime My Hero e Hitorijime Boyfriend si esibirà in un live drawing in esclusiva per i suoi fan italiani, in cui disegnerà utilizzando la tecnica digitale e ci racconterà di lei, della sua professione, delle sue opere. In collaborazione con Star Comics.


Ore 20:00

Kim Jung-gi's Lucca Changes Poster Drawing Show - Guarda come il maestro illustratore, Kim Jung Gi, disegna il Poster di Lucca Changes! Dipingerà artisti famosi in tutto il mondo che vengono intrecciati nel cuore del Festival di Lucca!


Ore 21:00

Leo Ortolani. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena – Incontro con il papà di "Rat-Man" e di "Covidio", per parlare di fumetti, di macchinine e di come si racconta la crisi continuando a far ridere. In collaborazione con Feltrinelli Comics.


Ore 21:30

Lucrezia Forever! - Lo spettacolo di Graphic Novel Theatre per la regia di Francesco Niccolini e interpretato da Amanda Sandrelli, liberamente ispirato al personaggio LUCREZIA di Silvia Ziche andrà in scena il 29 ottobre alle 21.30 (in esclusiva su RaiPlay).

a6fanzine

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici