Sette è un numero magico. Il numero spirituale d'eccellenza.

Sette è un numero che evoca in numerologia, diversi significati.

Sette sono i giorni della settimana, dei vizi capitali, dei sacramenti, dei Chackra e via discorrendo. Sette sono anche le meraviglie del mondo, i nani, i samurai, come scrive l'autore di APandaPiace (ossia Giacomo Keison Bevilacqua) nella prefazione di questo volume.

Sette è anche il numero magico del colletivo Tomatocomics, formato da fumettiste che hanno dato vita non solo al gruppo che sforna webcomics, ma anche al libro Vita da Pomodoro - Concentrato di vite a fumetti, edito da BeccoGiallo Editore.

Il collettivo, fondato da Kotopopi, è composto inoltre da Miko, Bibi, Laura Romagnoli, Sara Ferracuti, Silvia Carrus e Caterina Costa.

In questo fumetto sono dunque raccolte le storie delle sette fumettiste, un racconto al femminile vivace e unico, al contempo diverso. Uno sguardo diverso dove confrontarsi e leggere di storie che fanno parte del quotidiano delle giovani (ma anche adulte) donne. Quel quotidiano che, in un'epoca dove non ci si riconosce più in quello che ci viene imposto di essere, le sette fumettiste si dimostrano "ribelli" e rivoluzionarie, raccontando dunque una realtà diversa, più comune di quanto non possa sembrare. Una realtà veritiera, che fa sorridere e riflettere, a tratti divertente e spensierata. Come è giusto che sia.

Ogni autrice ha un proprio stile e tratto riconoscibile. Le storie si alternano tra racconti di vita intimista e autobiografici a quelli corali e comuni. Storie brevi ma che hanno la peculiarità di andare a colpire al cuore del lettore e della lettrice.

Un volume a colori dove le immagini e le parole raccontano storie di amore, di amicizia, ma anche di sofferenza e di crescita. Di paure ma anche di coraggio. Storie di donne che in qualche modo riescono a fare ironia su tutto ciò che le capita, ma anche affrontando in maniera più intimistica ed emozionante gli episodi negativi che (purtroppo) capitano nella vita di ognuno di noi. Il tutto condito con un linguaggio fresco e accattivante che non annoia chi legge, bensì lo "macchia" di quel sughetto e lo coinvolge.

Sette meravigliose matite da tenere d'occhio e veder crescere sempre più, in questa centrifuga di pomodoro, frizzante e dissetante.



Titolo: Vita da pomodoro. Concentrato di vite a fumetti
Autrici: Miko, Kotopopi, Bibi, Laura Romagnoli, Sara Ferracuti, Silvia Carrus e Caterina Costa (Tomatocomics)
Caratteristiche: 208 pp. col, brossura
ISBN: 9788833140964