SERGIO BONELLI EDITORE

presenta

IL CONFINE
- volume 4 -
DODICI SCHELETRI
DI MAURO UZZEO E GIOVANNI MASI

Dal 9 luglio in libreria e in fumetteria il nuovo volume della serie
premiata nella categoria Miglior Serie, Miniserie o Collana Italiana
del Premio Coco per l'edizione di Etna Comics 2020

Un volume con i disegni di Silvia Califano
e la copertina di Lorenzo LRNZ Ceccotti

#IlConfine #UniversoBonelli



Tra me e Laura Denti è stato amore a prima vista:
un personaggio femminile cupo e contraddittorio, divorato da un passato doloroso
e alla confusa ricerca di una risposta che la guidi nel caos personale.
Ai miei occhi è apparsa subito come un'anima che vive sul limite di un confine interiore, tra la perdita di se stessa nel dolore e un senso del dovere che attraverso il lavoro e la disciplina la àncora al presente.
Silvia Califano


Arriva in libreria e fumetteria per Sergio Bonelli Editore il quarto episodio della serie IL CONFINE di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, il nuovo universo narrativo firmato da Sergio Bonelli Editore.

La storia – disegnata da Silvia Califano e con la copertina di Lorenzo LRNZ Ceccotti – riprende nel momento in cui, ancora sotto shock per quanto scoperto oltre l'arco spezzato, Antoine Jacob sembra aver perso ogni contatto con la realtà. Laura Denti, determinata a fidarsi delle sue parole, lo segue tra i boschi innevati e i sentieri che cambiano forma, alla ricerca delle rovine che custodiscono il più terrificante dei segreti. Corpi contusi. Schiene marchiate. Voci di bambini appena sussurrate. Figli scomparsi, nascosti e poi rivelati. Redentori lacerati, estirpati dai loro stessi crocifissi. Mentre oscuri patti vengono siglati all'ombra della montagna, una rete di risposte che celano nuove, inquietanti, domande si stringe intorno a Laura senza lasciarle via di scampo. A chi appartengono quelle spoglie insanguinate? E se si celasse proprio lì, nella cripta del romitorio abbandonato, la risposta al mistero nascosto oltre il Confine?

Grazie a una preziosa postfazione, anche IL CONFINE. DODICI SCHELETRI – in cui i lettori più attenti ritroveranno importanti riferimenti anche al primo episodio della serie – propone un viaggio dietro le quinte, tra interviste agli autori, studi, sketch, versioni alternative e traiettorie impreviste nella realizzazione de Il Confine.

Racconta Giovanni Masi: "Nel quarto episodio, da ogni risposta nasce almeno un'altra domanda, in un gioco al rilancio che amplia la ragnatela di mistero che avvolge il nostro piccolo grande universo narrativo. Tesserla è stato un piacere... e un lungo esercizio di concentrazione: Il Confine è un mosaico fatto di tasselli minuscoli, studiati pezzo per pezzo in fase di pre-produzione. Per orientarci nell'intreccio, abbiamo sempre guardato alla risposta fondamentale del mistero, di cui ogni evento, anche il più insignificante, è cassa di risonanza, come i cerchi creati da un sasso caduto in acqua. Ma cosa c'è sotto la superficie?"

Mauro Uzzeo aggiunge: "Permettetemi di dirlo, io AMO la Laura di Silvia Califano. Le sue occhiaie, le sue movenze, la sua fragile durezza, la corazza della sua ironia, tutto concorre a renderlo quel personaggio che potevamo solo sognare di vedere così ben trasmesso su carta".

IL CONFINE ha appena ricevuto anche un riconoscimento nella sezione "Miglior Serie, Miniserie o Collana Italiana" del Premio Coco per l'edizione di Etna Comics 2020 con la seguente motivazione: "Il Confine rappresenta un tentativo di scarto reale all'interno del panorama fumettistico italiano. Un'opera curata in ogni aspetto, da quello grafico a quello narrativo, che vuole rileggere in chiave contemporanea una tradizione mystery, grottesca, avventurosa, ponendosi sulle tracce delle grandi produzioni cinematografiche e televisive internazionali del passato e del presente e lasciando immaginare fin dalle origini il travasamento del suo impianto progettuale di base in altri media (roleplaying, videogame, serie TV). Il Confine è una serie con caratteristiche consolidate: una trama solida, una parte illustrata di elevatissimo valore qualitativo, sia nei disegni che nei colori, uno storytelling che tiene inchiodato il lettore alla poltrona. Il suo format peculiare, tipico del mercato librario transalpino, lascia intuire quali ambizioni abbia la Sergio Bonelli Editore con quest'opera intelligente, che sfugge a facili classificazioni".




IL CONFINE. VOL. 4
DODICI SCHELETRI
Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Silvia Califano
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Adele Matera
Formato: 22 x 29,7 cm, colore
Pagine: 80
ISBN code: 978-88-6961-518-4


Prezzo: 16 euro




I volumi precedenti

IL CONFINE. VOL. 1
LA NEVE ROSSA
Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Giuseppe Palumbo
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Adele Matera
Formato: 22 x 29,7 cm, colore
Pagine: 80
ISBN code: 978-88-6961-464-4


IL CONFINE. VOL. 2
SOTTO L'ARCO SPEZZATO
Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Bruno Cannucciari
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Alessia Pastorello
Formato: 22 x 29,7 cm, colore
Pagine: 80
ISBN code: 978-88-6961-465-1


IL CONFINE. VOL. 3
GLI EROI NON PIANGONO
Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Carlo Ambrosini
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Adele Matera
Formato: 22 x 29,7 cm, colore
Pagine: 80
ISBN code: 978-88-6961-466-8