WE ARE FAMILY – FASE 2:
il grande progetto saldaPress di sostegno alle fumetterie

Mercoledì 3 giugno, nel corso di una live sul suo canale Facebook – disponibile qui: https://bit.ly/2z2fSO1saldaPress ha annunciato il lancio di un progetto poderoso e unico nel suo genere, destinato a sostenere le fumetterie in questa delicata fase di ripartenza dopo l'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

"Il nome che abbiamo scelto per il progetto – ha dichiarato durante la live di presentazione Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPressè WE ARE FAMILY – FASE 2. Ci siamo basati su un meccanismo preciso, semplice e concreto: donare alle fumetterie ogni mese, da giugno a ottobre, una serie di fumetti per un valore complessivo di oltre 100.000 euro. In questo modo le fumetterie, potendo trattenere il 100% del prezzo di copertina, avranno a disposizione uno strumento economico in più per affrontare questo delicato momento di ripartenza. Per la riuscita del progetto, oltre all'adesione delle fumetterie, sarà di vitale importanza il supporto dei lettori, chiamati a fare quello che hanno sempre fatto: acquistare e leggere fumetti."

Il lancio di WE ARE FAMILY – FASE 2 è previsto per giovedì 18 giugno, con una prima, prestigiosa e consistente operazione di supporto alla fumetteria: la donazione dell'intera tiratura di THE WALKING DEAD #67 VARIANT IN AETERNUM, disegnata da Stefano Caselli.

WE ARE FAMILY – FASE 2 è la continuazione di un progetto molto più ampio, iniziato con la messa a disposizione gratuita sulla piattaforma Issuu – dal 1 aprile al 31 maggio - di 15 volumi a fumetti. Un'iniziativa di grande successo (260mila impression, 30mila letture complessive) per l'unico progetto italiano legato al fumetto che è stato incluso nella proposta della piattaforma governativa solidarietadigitale.com.

Ora WE ARE FAMILY entra nella FASE 2 – una definizione che riguarda anche il mondo del fumetto nel suo complesso –, con l'obiettivo di agevolare e rafforzare il rilancio delle fumetterie. Così, se la fase 1 di WE ARE FAMILY era pensata per i lettori, la fase 2 sarà indirizzata alle librerie specializzate in fumetto, una risorsa indispensabile per tutta l'editoria di settore.

La data scelta per la partenza di WE ARE FAMILY - FASE 2 è una data speciale: il 18 giugno uscirà infatti in tutte le fumetterie il numero 67 dell'edizione mensile di THE WALKING DEAD, la testata di punta di saldaPress. Si tratta del numero che inaugura il ciclo finale della serie, che si concluderà a settembre col numero 70. SaldaPress ha deciso di celebrare il grande finale del capolavoro di Robert Kirkman con IN AETERNUM, un progetto che prevede per ognuno dei quattro numeri mensili un'edizione variant, con cover disegnate in esclusiva per l'edizione italiana da altrettanti, grandi autori: Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Carmine Di Giandomenico e Lorenzo De Felici.

Quattro copertine che celebrano una leggenda del fumetto contemporaneo, prendendo spunto da altrettanti capolavori dell'arte italiana.

SaldaPress, come anticipato, ha deciso di donare alle fumetterie la prima variant cover di THE WALKING DEAD - IN AETERNUM, cioè quella del numero 67 disegnata da Stefano Caselli. L'albo sarà inviato alle fumetterie senza che debbano ordinarlo, sulla base di un meccanismo studiato dall'editore e i punti vendita riceveranno 900 delle 1000 copie che compongono la sua tiratura.

Con il ricavato della vendita delle restanti 100 copie dell'albo sullo shop online del suo sito, saldaPress andrà a finanziare gli step successivi del progetto, cioè uno al mese e almeno fino a ottobre compreso.

Nel corso della live è stato annunciato anche il secondo step del progetto, quello di luglio: l'invio gratuito alle fumetterie di un box contenente 10 volumi Image Comics e Skybound pubblicati da saldaPress, tutti primi volumi di grandi serie come The Walking Dead, Oblivion Song, Outcast, Redneck, e Nailbiter.

Per ricevere il box, alle fumetterie sarà sufficiente aderire al progetto, secondo le modalità comunicate loro dai distributori e dalla casa editrice.

"A volte c'è bisogno di scelte un po' folli. Di provare a pensare 'fuori dalla scatola' per cercare soluzioni alternative a problemi inediti. Ad attivare un volano diverso per far ripartire con più energia un meccanismo. – ha dichiarato sempre Andrea G. Ciccarelli presentando il progetto – La nostra è insieme un'azione concreta di sostegno alla rete di vendita e un invito, a chi può, a dare il proprio aiuto alla famiglia del fumetto nella quale tutti noi – editori, distributori, librerie, lettori e autori – ci riconosciamo. SaldaPress crede molto nel concetto alla base di WE ARE FAMILY: l'unione fa la forza, in questo momento più che mai, e siamo certi che anche un piccolo ma concreto sostegno possa fare la differenza per un mercato che ha fame di rialzarsi e migliorare. Perché soprattutto nei momenti più difficili siamo tutti una grande famiglia."

Il 18 giugno inizia la FASE 2. Un modo concreto per ripartire tutti insieme.