Adriano Carnevali presenta

I Ronfi e la superamicizia

LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato

disegnano i roditori più simpatici del fumetto italiano

Le storielle sagge e folli dei sonnacchiosi roditori, nate dall'ammirazione reciproca tra un giovane umorista settantenne e cinque grandi autori del fumetto italiano. I Ronfi e la superamicizia raccoglie le collaborazioni tra Carnevali e i Superamici, a partire da quelle apparse sull'ormai introvabile Hobby Comics 3 ½.

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali che popolavano il Corriere dei Piccoli, hanno formato generazioni di lettori e di lettrici. Questi crescendo sono diventati medici, ragionieri, uscieri, qualcuno sociologo; altri invece hanno deciso di fare fumetti e di omaggiare le bestiacce nelle loro opere.

Gli aprifila sono stati i Superamici, che hanno trascinato Adriano fuori dalla sua tana per farlo partecipare all'effimero progetto della free press Pic-Nic. Nel 2012 poi, insieme agli organizzatori di Bilbolbul, l'hanno sballottato per il festival Bolognese tra incontri e laboratori per bambini. Un bruschissimo risveglio dal letargo!
In quell'occasione GRRRzetic ha pubblicato un numero speciale della rivista Hobby Comics, in cui Maicol, Pira, Ratigher e Tuono hanno rivisitato i Ronfi e la loro sonnacchiosa poetica secondo il proprio stile.

I Ronfi e la superamicizia ripubblica per la prima volta quelle storie, insieme a Un Natale speciale, fumetto a quattro mani di Carnevali e Maicol & Mirco per Fumettologica, e ad altre storielle dei roditori.
La copertina inedita è di LRNZ.

L'albo è un'edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi. È acquistabile scrivendo all'indirizzo email ronfus.ronfus@gmail.com oppure sul negozio Etsy dei Ronfi www.etsy.com/shop/Ronfomarket, dove è possibile trovate tutti i libri autoprodotti ma anche i pupazzi dei simpatici roditori.
Oltre a I Ronfi e la superamicizia sono disponibili I Ronfi e la filosofia, che raccoglie le storielle per adulti realizzate per Pic-Nic e per Puck, e il volume Autobiographic novel, una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore di fumetti.

I Ronfi sono pubblicati in edicola sul mensile Giocolandia e in libreria da Sbam! Comics.

Segui i Ronfi sui social:


I Ronfi e la superamicizia
di Adriano Carnevali, LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato
62 pagine, brossurato, a colori
7