Così come hanno fatto molti altri professionisti e molti editori, anche il gruppo di Ronin ha voluto realizzare qualcosa da regalare ai suoi lettori in queste fasi di lockdown: il nuovo speciale "Home edition", che tratta di Covid_19 e di quarantena, è online sul canale Issuu di Ronin, gratis e facilmente sfogliabile a questo indirizzo: https://issuu.com/mokapop-ronin/docs/ronin_home_edition
Dopo tre speciali caratterizzati dall'aver raccolto storie legate a specifici generi (nell'ordine: l'horror classico, la fantascienza retro e il western), per la prima volta le autrici e gli autori appartenenti al gruppo hanno scelto di confrontarsi su un tema e, inevitabilmente, la scelta è caduta sulla pandemia e i sui effetti.
Altrettanto inevitabilmente, l'insieme delle storie (circa 90 pagine tra fumetti brevi, racconti e illustrazioni) rispecchia le diverse sensibilità delle quasi quaranta persone che hanno contribuito, portando così ad un volume ricco di stili e punti di vista: come riportato nella prefazione al volume, <<ci sono farse e tragedie, invenzioni pittoresche e storie di tutti i giorni; e poi: persone qualunque, animali, supereroi e mostri (reali o immaginari)>>.
Tra le firme, alcuni "volti nuovi", ma anche molti Ronin di vecchia data. Non potendo elencarli tutti e non volendo citarne solo alcuni, ci limitiamo a segnalare che diversi nomi hanno già raggiunto librerie, fumetterie o edicole, avendo pubblicato con editori del calibro di Bacchilega, Boom! Studios, Bugs Comics, Il Manifesto (Alias Comics), NPE, Noise Press, Oblò-APS, Passenger Press, Stormi (BeccoGiallo).
"Detto in tutta onestà – spiegano Pietro Rotelli, ideatore di Ronin, e Luigi Chialvo, che ha coordinato i lavori per questo volume – questa è una delle cose migliori che abbiamo mai realizzato. Dopo i volumi usciti a metà 2019 avevamo rallentato il ritmo delle nostre attività per riflettere su come alzare ancora di più il livello qualitativo. Abbiamo scelto di ridurre il numero delle pubblicazioni, rinunciando quindi al magazine periodico, per dedicarci esclusivamente a una o due uscite annuali. Oggi usciamo con questa Home edition di cui siamo molto fieri e poi… beh, possiamo solo dire che ci saranno sorprese!"