Da un'iniziativa in collaborazione con
ENVIRONOMICA
all'interno di un progetto di Sostentamento Sostenibile e Conservazione dell'Ecosistema Forestale


SHOCKDOM HA PIANTATO 500 ALBERI

nei luoghi della 

Sierra Nevada de Santa Marta, Colombia


Shockdom ha finanziato la piantumazione di cinquecento alberi all'interno del programma SFEC (Sustainable Livelihoods and Forest Ecosystem Conservation, Colombia), per la conservazione forestale e lo sviluppo rurale sostenibile presso Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia. Il programma è stato realizzato in collaborazione con ENVIRONOMICA.

Il progetto intende salvaguardare porzioni di ecosistemi "mega-diversi" e risorse idriche creando riserve forestali e assistendo la transizione del sistema di sostentamento delle popolazioni locali verso la sostenibilità delle attività di breve, medio e lungo periodo.

"Ho stimato quanti alberi costa il piano editoriale Shockdom ogni anno." racconta Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. "Ho deciso quindi di restituire alla natura quel che le togliamo, tenendo conto che la nostra attività ha altri impatti ambientali. Abbiamo contattato Environomica e con loro portato avanti questo progetto: piantare 500 alberi ogni anno, a partire da dicembre 2019 in zone in cui sosteniamo le popolazioni locali in una loro transizione alla propria sostenibilità."

A Shockdom è stato fornito un vero e proprio registro con le coordinate GPS dei 500 alberi adottati e le informazioni relative a ciascun albero (nome comune, specie, e data di trapianto). La casa editrice ha deciso di assegnare un albero ad ogni autore Shockdom, con tanto di certificato di adozione.

Shockdom,casa editrice fondata da Lucio Staiano nel 2000, è da sempre votata al futuro. Futuro come talenti da scoprire e valorizzare. Futuro come ricerca e sviluppo tecnologico. Shockdom ha lanciato autori che ormai sono il presente del fumetto italiano: Sio, Loputyn, Bigio, Angela Vianello, Labadessa, Antonucci e Fabbri, Giulio Rincione, Dado, Prenzy, eriadan, sono solo alcuni dei nomi che la casa editrice ha scoperto e pubblicato. Come tecnologia, Shockdom è stata la prima casa editrice in Italia a pubblicare webcomics, la prima ad andare su cellulare, la prima a creare una piattaforma di blog dedicata ai fumetti, la prima a fare fumetti in realtà virtuale e ora in realtà aumentata. Talento e innovazione. Leggere il futuro