UNA NUOVA SCULTURA IN MATTONCINI LEGO
NEL CUORE DI MILANO

Questa mattina i milanesi hanno trovato un'installazione speciale in Piazza San Babila, realizzata in occasione della Milano Fashion Week. Una sorpresa di LEGO Italia e Riccardo Zangelmi, interamente realizzata in mattoncini LEGO® System e piastrine LEGO® DOTS.

Da oggi e fino al 24 febbraio Piazza San Babila vede protagonista una nuova scultura creata con passione da Riccardo Zangelmi, unico artista italiano, tra i 16 al mondo, ad aver conseguito la qualifica LEGO® Certified Professional.

L'opera d'arte rappresenta una mano rivolta verso il cielo, curata in ogni particolare, decorata da bracciali tempestati dalle nuovissime piastrine colorate LEGO® DOTS in 2D. I numeri sono incredibili: l'artista ha utilizzato oltre 50.000 mattoncini classici e 7.000 mini piastrine LEGO DOTS, per realizzare la scultura, che con la base, anch'essa decorata da DOTS, è alta più di 2,5 metri. Le ore di lavoro sono state circa 120 e il peso ha raggiunto i 130 kg.

L'artista emiliano, che sin da piccolo sognava di "fare l'ingegnere dei LEGO", torna a Milano con uno dei "fil rouge" delle sue opere. Questa volta LEGO Italia ha chiesto a Riccardo di affrontare una nuova sfida, abbinare il mattoncino tradizionale alle nuove piastrine LEGO DOTS in 2D, in omaggio alla Milano Fashion Week.

LEGO DOTS, infatti, strizza un occhio a una nuova dimensione fashion che permette ai bambini di esprimersi liberamente. DOTS è una linea innovativa di braccialetti e accessori per la camera, studiata per comunicare il proprio stato d'animo o la propria personalità attraverso design divertenti.
Lanciata a Londra è disponibile in anteprima da oggi nei LEGO® Certified Store e online sullo store LEGO.

"Sono entusiasta di essere nuovamente a Milano, città che ha ospitato i miei esordi come artista e la mia prima mostra personale" ha dichiarato Riccardo. "LEGO Italia mi ha coinvolto nel lancio del nuovo concept LEGO DOTS, che permette di costruire veri e propri schemi creativi. Un nuovo prodotto che lascia grande libertà di espressione e che utilizzerò senza dubbio anch'io nelle mie opere future". Inoltre, ha aggiunto Zangelmi, "amo particolarmente la street art e poter essere l'artefice di un progetto rivolto a tutto il pubblico durante la Milano Fashion Week è veramente un grande onore".

Da oggi, e fino a lunedì 24 febbraio, i cittadini milanesi e i numerosi turisti potranno ammirare la mano decorata dai due braccialetti , scoprendo le infinite possibilità creative offerte da LEGO DOTS.

Il Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori del domani tramite il gioco e l'apprendimento. Il gioco si basa sul famoso mattoncino LEGO® che permette a bambini e fan costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare.
Il Gruppo LEGO, fondato a Billund in Danimarca in 1932 da Ole Kirk Kristiansen, deve il suo nome alle parole danesi "LEg GOdt", che significano "giocare bene". Ad oggi il Gruppo LEGO è un'azienda privata a conduzione familiare con sede a Billund, in Danimarca. I prodotti LEGO sono venduti in oltre 140 paesi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: www.LEGO.com