Il cinema ha ispirato una serie di giochi da tavolo con i quali divertirsi ripercorrendo alcuni dei momenti salienti dei film in questione, come ad esempio Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, dove occorre portare a termine la missione prima di essere raggiunti da Sauron, orchetti e il temibile e leggendario Smaug il drago.

Nel gioco de Il Signore degli Anelli, i giocatori si immergono completamente nell'atmosfera del fantasy, viaggiando per gettare l'anello nel monte Fato, senza farsi scovare da Sauron. In Lo Hobbit, i giocatori intraprendono il viaggio in compagnia di Bilbo, incontrando Troll, Goblin, Mannari e gli Orchi, ma grazie alla guida di Gandalf e a un misterioso anello che trova Bilbo, ma la partita sarà vinta dai giocatori solo se riusciranno a collaborare tra di loro.

Dello stesso tema sono stati realizzati tantissimi altri giochi, con regole e strategie differenti, per vivere la Terra di Mezzo in maniera sempre diversa.


Altri giochi ispirati ai film sono Fantozzi e la Coppa Cobram, la mitica corsa dove gli impiegati fanno di tutto per poter tagliare il traguardo per primi, commettendo svariate scorrettezze.
Il gioco è edito da una promettente casa editrice, Lamù Edizioni, di Diego Cogrossi che ha commissionato il gioco a Dario Dordoni.

In America (purtroppo non ancora in Italia ma i pre-ordine per Ravensburger) è disponibile il gioco Jaws, ispirato al film Lo Squalo, gioco da tavolo ufficiale della pellicola di Spielberg.
In questo gioco i giocatori si trovano sull'isola di Amity: chi comanda lo squalo che infesta le acque dell'isola terrorizza i turisti, mentre i giocatori devono individuare la sua esatta posizione per poterlo fare fuori.

Una volta individuato, si ribalta il tabellone e si cambia ambientazione: i giocatori si ritrovano sulla barca Orca mentre sta affondando e i giocatori devono individuare lo squalo per prevenire gli attacchi e salvarsi.

Se nel film si riesce a sconfiggere lo squalo, non è detto che i giocatori riescano in questo intento.

Fantozzi e la Coppa Cobram – Lamù Edizioni – Da 1 a 5 giocatori (6+ anni) – Durata: 30 minuti


Jaws - Ravensburger Spieleverlag GmbH – Da 2 a 4 giocatori (12+ anni) – Durata: 60 minuti


Trovi questo articolo nel numero 38 di A6 Fanzine. Divertiti a leggerlo e a sfogliarlo, in formato PDF. Scaricalo qui!

Se invece desideri avere la versione cartacea, non dimenticare di passare dallo shop.