Makoto Shinkai non si smentisce e anzi, il successo lo travolge anche in Italia.

Weathering with you ha conquistato ben 45 mila persone nei tre giorni di programmazione al cinema in ottobre, un successo tale che ha spinto Nexo Digital nel riproporre la pellicola anche anche il 5 e 6 novembre. Un successo che non fa altro che sottolineare il gradimento per questo anime che in Giappone ha incassato ben 116 milioni di dollari, classificandosi al settimo posto tra i film giapponesi con più alto incasso.

Torna dunque sul grande schermo la storia di Hodaka, giovane studente delle superiori che scappa dal suo paesino per raggiungere la grande città di Tokyo, alla ricerca di qualcosa di più stimolante.

Inizialmente per lui è molto dura: è troppo giovane per essere assunto, è braccato dalla polizia perchè è troppo giovane per girovagare di notte da solo, è troppo giovane persino per affittare un appartamento o prendere una stanza d'albergo per dormire, tanto che deve accontentarsi di dormire in un minuscolo spazio di un internet cafè, finchè non si decide di ricontattare uno strano individuo conosciuto proprio durante il suo viaggio per giungere a Tokyo.

La sua vita in questo momento prende una piega diversa: ha così un lavoro, una casa dove dormire e soprattutto del cibo da mettere sotto i denti. La sua attività diventa quella di cercare news sulle per portatrici di sereno, quelle persone che cambiano letteralmente il tempo, portando il sole e il sereno, spazzando via le nubi e le piogge. Nubi e piogge incessanti che non solo rendono più tristi le persone che vi vivono, ma che piano piano cambierà anche i luoghi.

Hodaka incontra Hina, scoprendo con sua grande sorpresa che è una portatrice di sereno. Incredibilmente, i due avvieranno una attività impensabile che renderà le loro vite più solari.

Una storia romantica, con la straordinaria regia del maestro Shinkai, con alcuni dettagli nei disegni molto realistici. Seppur ci sia un velo di malinconia, la storia ha un epilogo che sorprenderà lo spettatore in maniera positiva.

In Weathering with you ci si potrà immergere -letteralmente- nelle atmosfere della caotica e coloratissima Tokio, tra le sue grandi strade e i suoi negozi, ma anche nella fantasmagorica bellezza della natura che, pian piano, si riappropria dei propri spazi ancestrali.

In un mondo dove la natura si mostra all'uomo con tutta la sua forza, terrorizzandolo a volte, nei film di Shinkai non si può che rimanerne incantanti, sia dalla bellezza e sia nella realizzazione grafica che la fa sembrare molto realistica.

Weathering with you è uscito anche sotto forma di romanzo per J-POP Manga.

WEATHERING WITH YOU


Staff


Regia, Soggetto & Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Design Personaggi: Masayoshi Tanaka
Direttore Artistico: Hiroshi Takiguchi
Direzione Animazioni: Atsushi Tamura
Musiche: Radwimps
Prodotto da: Genki Kawamura, Kouichirou Itou, Noritaka Kawaguchi
Una produzione: CoMix Wave Inc.


© Makoto Shinkai/Comix Wave Films