Titolo: Takk. Perdersi in Islanda
Autrice: EPI
Caratteristiche: 184 pp. b/n, brossura con alette
ISBN: 9788833140605

Se il vostro sogno è quello di visitare luoghi incantati che sembrano usciti da una fiaba, forse questo libro vi aiuterà a scoprire uno dei paesi più affascinanti d'Europa, ma forse anche il meno noto al "turista".

Seppur negli ultimi anni l'Islanda sia diventata una meta molto ambita, poco si conosce di questo paese.

Takk. Perdersi in Islanda è un fumetto - diario di EPI, autrice di questo volume, la quale racconta dei suoi viaggi e della sua permanenza in Islanda, nel corso di 14 anni.

EPI ci è finita per caso in Islanda, per una "svista" del servizio Erasmus, ma ciò le ha aperto un mondo incredibile. Una terra sconosciuta che le si è rivelata pian piano, tra tradizioni e usanze del posto, alle "stranezze" dei negozi, ma anche alle tantissime novità in ambito enogastronomico.

Perdersi in Islanda è stata una fortuna per l'autrice, la quale ha avuto modo di confrontarsi con una terra completamente diversa da quella in cui era vissuta; una terra che offre spunti e bellezza paesaggistica, in un continuo stupore.

Quali snack troverete in Islanda per esempio? Quale musica si ascolta? Come ci si muove in città? Perchè l'Islanda è una grande città dove abitano quasi tutti gli abitanti dell'isola.

Se state dunque pensando a un viaggio che vi porti in Islanda, questo libro vi farà prenotare quanto prima un volo per raggiungere questa terra. Tra gayser e aurore boreali, starete sempre con il naso all'insù, nell'osservare le straordinarie meraviglie della natura.

Attenzione però: in questo volume si raccontano anche episodi che macchiano la meraviglia dell'Islanda, con notizie su corruzione e inchieste ambientali internazionali. Ciò non ne precluderà la lettura (e neanche la visita al paese), ma vi darà l'opportunità di conoscere anche il rovescio della medaglia.

L'Islanda si conferma comunque come una terra bellissima, da visitare almeno una volta nella vita. Con EPI sembrerà di fare un viaggio in compagnia. Grazie ai suoi disegni e alle dettagliate spiegazioni, vi sembrerà di viverne ogni suo istante.