Nuvolette all'orizzonte: per leggere oggi le storie dei fumettisti di domani!

Il 2 novembre a Lucca Comics & Games la premiazione dei vincitori del concorso sul tema "Un piccolo gesto di grande coraggio".


Milano, 2 novembre 2019BAO Publishing e Prima Effe. Feltrinelli per la scuola in occasione di Lucca Comics & Games 2019, sabato 2 novembre alle ore 15 allo Spazio Lucca Junior premiano i vincitori della seconda edizione di "Nuvolette all'orizzonte", il progetto rivolto agli studenti di tutte le età (elementari, medie e superiori) nato per raccontare il mondo attraverso un linguaggio molto amato dai giovani lettori, quello dei fumetti.

Un'occasione in cui i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova nel narrare una storia uscendo dagli schemi e dalle regole del tema in classe, attivando la fantasia e la creatività non solo per pensare una storia originale ma per trovare un modo originale di raccontarla, un linguaggio aderente alla loro quotidianità.
Ed è quanto hanno sperimentato, individualmente o con il supporto della classe, gli studenti della Classe 4° della Scuola Primaria Ferrante Aporti di Milano, quelli della 1C della Scuola secondaria G. Bazzini di Mantova, Federica Molinaro di Roma, Emi Basilico di Milano, Federico Sanzari di Livorno e Susanna Roselli di Firenze, protagonisti e vincitori della seconda edizione del concorso, dedicata al tema "Un piccolo gesto di grande coraggio": il coraggio di perdonare, di ribellarsi, di andare controcorrente, di dire la verità. Arricchiscono il volume, le inedite tavole realizzate dai vincitori della prima edizione e raccolte nella sezione "Nuvolette crescono": Brave della torinese Giulia Gasperini, Un piccolo gesto di grande coraggio del milanese Fabio Leggio e Prossimamente al cinema della pugliese Alessia Zagaria.

Per realizzare le storie che sono state raccolte nel volume "Nuvolette all'orizzonte" edito da BAO Publishing e presentato in anteprima a Lucca Comics & Games in occasione della premiazione dei sei fumetti vincitori del concorso, gli studenti hanno avuto a disposizione un vero manuale di sceneggiatura, con i consigli essenziali per sperimentare la creatività e creare così una storia a fumetti.
A partire da febbraio 2020 le tavole dei fumetti vincitori diventeranno una mostra che sarà esposta nelle Librerie Feltrinelli di tutta Italia.

IL TOUR
Feltrinelli Milano piazza Piemonte // dal 2 al 30 gennaio
Feltrinelli Palermo via Cavour // dal 5 al 27 febbraio
Feltrinelli Genova via Ceccardi // dal 4 al 26 marzo
Feltrinelli Roma Colonna // dal 2 al 26 aprile
Feltrinelli Firenze via dei Cerretani // dall'1 al 28 maggio
Feltrinelli Verona via Quattro Spade // dal 4 al 30 giugno

BAO Publishing, editore di fumetti leader nelle librerie italiane, è da sempre impegnato nella divulgazione del medium Fumetto e nella promozione delle sue potenzialità. Partecipare a un'iniziativa legata al mondo della scuola a livello nazionale è un'opportunità di confronto con la prossima generazione di lettori in cui BAO crede moltissimo. Valutare gli elaborati degli studenti, applicando gli stessi criteri editoriali che portano alle scelte di pubblicazione della Casa editrice, sarà un momento di educazione reciproca, che porterà alla fine alla realizzazione di un libro a fumetti collettivo dei vincitori nel quale saranno spiegati e argomentati anche tutti i criteri di scelta, per dare ai fumettisti di domani il massimo numero di informazioni per capire come cercare di intraprendere questa carriera, se lo desidereranno.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, un'offerta ricca e variegata di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola, targata Feltrinelli, per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel presente: incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento alla musica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell'editoria per ragazzi.

Per info: primaeffe.it