A LUCCA COMICS & GAMES
PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI PER

PAPERINO 85

Dalla cover variant dedicata a Lucca Comics
alle proposte editoriali con le creazioni di Al Taliaferro e Carl Barks:
tutte le novità dedicate al papero più amato

Proseguono anche a Lucca Comics & Games i grandi festeggiamenti interamente dedicati a Paperino che quest'anno celebra il suo 85esimo anniversario! Il papero disneyano più amato sarà al centro di appuntamenti speciali, pubblicazioni a lui dedicate e una grande mostra che ne celebra la variegata personalità.
Gli appassionati di Donald Duck troveranno in fiera tanti esclusivi prodotti dedicati al papero più famoso del mondo, a partire dal volume Donald Duck – Le strisce quotidiane complete 1938-1940 che raccoglie le prime 750 memorabili strisce quotidiane -in rigoroso ordine cronologico- disegnate dal geniale Al Taliaferro. Sarà poi disponibile Lo scrigno di Natale di Barks, un elegante cofanetto con due prestigiosi volumi cartonati che ripropone alcune delle più famose avventure ad opera dall'inimitabile Maestro Barks. In anteprima, anche l'Art Portfolio di Paperino, in edizione limitata e numerata, con 8 splendide grandi illustrazioni di altrettanti illustri autori Disney.
                                                                                        
Paperino è poi al centro della collezione di otto francobolli 85 anni di Paperino 1934-2019, stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e disegnati dal Maestro Giorgio Cavazzano (235x140 mm), presentata ufficialmente nella giornata inaugurale di Lucca Comics & Games. Il primo degli otto francobolli, Paperino e la 313, è anche protagonista della cover variant del numero di Topolino 3336 (in vendita in fiera, dove sarà possibile ricevere l'annullo postale), e sarà poi allegato a Topolino 3337 (in edicola da mercoledì 6 novembre), numero che conterrà una storia speciale dell'eroe piumato firmata dal Maestro Marco Rota, che ha disegnato la cover variant del numero 3337 disponibile esclusivamente in fiera.

Il francobollo creato da Cavazzano è stato anche protagonista di un evento di caratura mondiale: una sua versione gigante è stata infatti insignita del Guinness World Record per il francobollo più grande mai realizzato.

A Lucca sarà inoltre possibile visitare, dal 26 ottobre al 3 novembre presso il Mercato del Carmine, la mostra Paperino siamo noi, che catapulterà i visitatori a Paperopoli. La mostra si comporrà infatti della Paperino Experience, dove sarà possibile partecipare a una divertente escape room che, servendosi della realtà virtuale, permetterà ai visitatori di vestire i panni di Paperino, di esplorare la sua casa e il rifugio sotterraneo di Paperinik. Lasciata la sezione "interattiva", si passerà alla Pinacoteca di Paperino, dove verranno esposti per la prima volta una serie di dipinti tramite i quali gli artisti Disney hanno voluto omaggiare, parodiandole, grandi opere della pittura mondiale. I visitatori potranno infine ripercorrere La Storia di Paperino grazie a una serie di teche dove saranno esposti reperti cartacei originali delle pubblicazioni di Paperino, tutti di grande unicità.

Mercoledì 30 ottobre sarà la volta del mitico Quizzone di Topolino, interamente dedicato all'85esimo anniversario di Paperino. 12 concorrenti si sfideranno alle 18 in Chiesa dell'Agorà per diventare uno dei re dei quiz di Lucca Comics & Games.

Sempre il 30 ottobre, infine, presso la Chiesa di San Giovanni, il Direttore del giornale Alex Bertani e il direttore del Mercato Italia Collectibles Antonio Allegra, presenteranno l'esclusivo album di figurine Paperino Sticker Story, dedicato al palmipede più amato del mondo.

Non resta che dire: auguri Paperino!