Mercoledì 30 ottobre, ore 14:00
Domus Romana, via C. Battisti 15, Lucca

Non solo Bonvi: i grandi maestri del fumetto nella dodicesima asta di Urania

Urania Casa d'Aste
12a asta di tavole originali e illustrazioni

Il consueto appuntamento autunnale con le aste di Urania, in concomitanza con Lucca Comics & Games, ha come piatto forte il catalogo monografico dedicato al genio di Bonvi. Ma, oltre alle tavole del fumettista modenese, sono centinaia le tavole originali e le illustrazioni di maestri italiani e internazionali che verranno battute per la gioia dei collezionisti.

Sono ben 323 i lotti del dodicesimo catalogo generale di Urania Casa d'Aste, che saranno battuti nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre presso la Domus Romana di Lucca, in via Cesare Battisti 15, subito dopo il grande evento dedicato a Bonvi. 323 lotti che coprono oltre 100 anni di storia dell'editoria, a partire da una rarissima illustrazione realizzata nel 1902 a quattro mani dai celebri umoristi Frederick Opper e Charles J. Taylor per la rivista inglese Puck, fino a un omaggio di Sergio Cavallerin ai simboli degli Stati Uniti d'America: Superman e la Statua della Libertà.

Il viaggio nella storia del fumetto parte con gli autori italiani di inizio Novecento: Bisi, Angoletta, Rubino, Chiostri, Golia, che con le loro matite, penne e pennelli hanno formato l'immaginario dei lettori della belle epoque, tra cui quelli che sarebbero diventati i grandi nomi dell'illustrazione nei decenni successivi. Abbiamo così Roy D'Ami, Tony Wolf (nome d'arte di Antonio Lupatelli), Guido Buzzelli, Carlo Jacono, Walter Molino... Una sezione del catalogo è invece dedicata alle illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie realizzate da Giorgio De Gaspari al ritorno da un lungo viaggio in India; le tavole, pregne delle emozioni provate durante quell'esperienza unica, mostrano una versione davvero unica del romanzo di Lewis Carroll.

Il cuore dell'asta saranno i grandi maestri del fumetto: Hugo Pratt e Bill Sienkiewicz, Milo Manara e John Buscema, Vittorio Giardino e Charles Schulz, John Romita e Danijel Zezelj.
Come sempre, i collezionisti disneyani avranno di che gioire, con disegni originali di Floyd Gottfredson, Giorgio Cavazzano, Sergio Asteriti, Luciano Bottaro, Romano Scarpa. Gli appassionati di fumetto italiano, invece, troveranno moltissime tavole tratte da Tex e Dylan Dog, ma anche disegni di Magnus, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Guido Crepax, Andrea Pazienza.

Il catalogo completo è disponibile sul sito www.uraniaaste.com. Si può partecipare all'asta anche da remoto, con offerte scritte o telefoniche tramite il modulo scaricabile sul sito, oppure sul sito Liveauctioneers.com.