Può un manuale essere un racconto? Un percorso iniziatico nella foresta del narrare? Un libro consultabile aprendolo a caso come un oracolo? Questo piccolo libretto rosso farà compagnia al viandante, stimolerà la sua curiosità, qualunque sia la destinazione desiderata, lo conforterà o alla peggio sarà un discreto cuscino.

IGORT
CONSIGLI (NON RICHIESTI)
PER GIOVANI SAMURAI DEL RACCONTO

pp. 112, 12 euro
In libreria dal 14 novembre

In anteprima a Lucca Comics

In un piccolo manuale, la ricerca di un metodo possibile per affrontare il sentiero del racconto, che può essere anche conoscenza, e ricerca della bellezza.
50 precetti, dispensati, tra il serio e il faceto, come piccole perle di ricerca interiore. Fedeli al motto che il racconto è dentro di noi, ci abita e non dobbiamo far altro che stanarlo, per fare sì che arrivi sulla carta, e colpisca al cuore.

Forte della sua esperienza quarantennale di costruttore di storie, Igort raccoglie i principi che applica alla costruzione dei propri racconti e li condivide, in forma di consigli (non richiesti), con chiunque voglia cimentarsi con la messa in opera di un "oggetto artistico": romanzo, fumetto, ma anche film, dipinto, composizione musicale.
Raccontare, per Igort, è una "disciplina per maratoneti": il percorso della narrazione è lungo e accidentato, e i semplici precetti elencati in questo libro possono aiutare a portare a frutto il germoglio dell'intuizione da cui tutto ha inizio, preservandola dall'assalto dei demoni del dubbio e della disfatta.


IGORT è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali.
Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.
Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, Premio Romics alla carriera 2017.