I CASTELLLI ANIMATI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE


Nell'immaginifica cornice di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che si svolge due volte l'anno presso la Fiera di Roma, giunto alla sua XXVI edizione, approda a Roma I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, organizzato dall'Associazione Città dell'Animazione, che da anni opera per la divulgazione culturale e dell'intrattenimento formativo, produttivo e innovativo. Dal 3 al 5 ottobre 2019 un grande focus sulla straordinaria produzione di cinema di animazione da tutto il mondo, con due Concorsi dedicati ai cortometraggi d'autore, incontri e workshop con personalità internazionali.

I Castelli Animati nasce nel 1996 a Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, e presto diventa punto di riferimento imprescindibile per il settore. La più completa manifestazione sul cinema di animazione in Italia: i cortometraggi d'autore internazionali, le serie tv più innovative, le grandi anteprime delle Major cinematografiche, i film per il Web, gli spot pubblicitari, gli effetti speciali del grande cinema, i videogiochi. L'Unione Europea, infatti, nel 2000 designa I Castelli Animati a rappresentare l'Italia nel circuito esclusivo degli otto festival europei d'eccellenza cui l'UE faceva riferimento per la designazione dei film candidati al Cartoon d'Or, l'Oscar europeo dell'animazione. Negli anni diventa momento fondamentale di raccordo tra l'arte dell'animazione e il mondo del cinema e dello spettacolo, con prestigiosi eventi che hanno visto protagonisti grandi nomi dello spettacolo internazionale. Presenti Grandi Maestri dell'animazione internazionale tra cui Peter Lord, Nick Park, Isao Takahata, Bruno Bozzetto, Michel Ocelot, David Silverman, Nelson Shin, Jan Pinkava, Borge Ring, Wendy Tilby, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, Manfredo Manfredi, Gianluigi Toccafondo, John Canemaker.  Prestigiose presenze nel campo dello spettacolo, della cultura dell'arte: Paul McCartney nell'edizione 2000 è intervenuto personalmente all'anteprima mondiale del film da lui prodotto Shadow Cycle, e grandi nomi del cinema italiano come Mario Monicelli, Furio Scarpelli e Valerio Mastandrea solo per citarne alcuni.

Grande attenzione ai nuovi talenti, con I Castelli Animati Campus e i workshop tenuti dai più grandi autori del mondo. In parallelo agli eventi culturali, il Business Showcase, un programma dedicato ai professionisti e operatori del settore, buyer, produttori e distributori.

Da questa straordinaria esperienza e preziosa fonte di idee e talenti, oggi I CASTELLI ANIMATI torna con tante novità a parlare di grande cinema d'animazione a un pubblico sempre più ampio e competente. Una nuova veste e tante novità: workshop e conferenze rivolti agli studenti delle scuole e ai professionisti del settore, retrospettive ed eventi speciali. Il cuore del festival saranno i due grandi concorsi: l'INTERNATIONAL SHORT FILMS COMPETITION, un'imperdibile panoramica sui grandi cortometraggi dei maestri dell'animazione e l'INTERNATIONAL GRADUATION FILMS COMPETITION con i corti di diploma delle scuole di animazione italiane ed internazionali.


I Castelli Animati vi aspetta, con una sezione del programma totalmente dedicata, presso Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 3 al 5 ottobre 2019 alla Fiera di Roma.