Il 20 luglio di 50 anni fa Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins lasciarono la loro impronta nella storia dell'umanità.
A questa impronta ne seguono altre, più e meno profonde, e anche noi non abbiamo resistito alla tentazione di accodarci per poter imprimere una metaforica impronta visiva a forma di morso.
Dopotutto la Luna ha ispirato poeti, scrittori, cantanti, musicisti. Con la sua regolarità, da secoli, governa la vita contadina e condiziona l'animo umano. 
In occasione di questo anniversario, siamo diventati tutti un po' "lunatici" e abbiamo pensato di soddisfare in un colpo solo sia la fame di immagini che il desiderio di lasciare questa nostra personale impronta. Tutto ciò non poteva che riassumersi con "50 Morsi alla Luna" , una raccolta di 100 illustrazioni ispirate da 100 "citazioni lunari".
Ci siamo dunque lanciati in una minuziosa e capillare estrazione di citazioni, carburante indispensabile per un volo pindarico di questa portata. Anche la scelta dell'equipaggio ha richiesto un'attenta e scrupolosa selezione la quale però ha quasi ribaltato i nostri progetti.
Abbiamo infatti dovuto raddoppiare le dimensioni della cabina di pilotaggio, in modo da poter accogliere non più 50 ma 100 spazionauti.
La call per questa missione ha ricevuto una risposta entusiasta da parte di artisti veterani dei viaggi mentali terrestri e interspaziali, per cui si è rivelato impossibile ridurre ulteriormente il numero dei partecipanti. E data la qualità tecnica e espressiva dell'equipaggio finale non possiamo che esserne felici.
Da questa spedizione nell'immaginario legato alla Luna torniamo con un carico di 100 illustrazioni da mordere con gli occhi repentinamente. Abbiamo scelto di raccoglierle in un libro quadrato, un formato che ci è particolarmente affine e si collega ai nostri Morsi Quadrati, illustrazioni create a partire da una citazione scelta dall'illustratore che viene spietatamente intervistato su crunched.it. Il processo è documentato e comodamente azzannabile anche sulla nostra pagina Instagram.
Questa raccolta di morsi lunari è il nostro modo di celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e il successo di questa missione visiva.
Il libro quadrato "50 morsi di luna" sarà un volume di 208 pagine (circa) con 100 illustrazioni ispirate da 100 citazioni lunari. La copertina stampata su carta Fedrigoni Sirio Dark Blue da 290 g impreziosita con stampa Pantone Argento.

#50MorsiAllaLuna sarà online sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso per 60 giorni, fino al 15 ottobre 2019 e invita tutti gli interessati a sostenere e supportare il progetto per rendere possibile la sua realizzazione.

I membri dell'equipaggio (in ordine totalmente casuale)
Marzia Pellegrinelli (Novilunium Eyes), Linda Aquaro, Ilaria Apostoli, Andrea Oberosler, Giulia Sommariva (The Giuboxe), Cinzia Piazza (Ciwa), Mariella Cusumano, Valeria Appendino, Laura Farina, Ludovica Sodano , Giuliana Appendino, Luca Qiu, Eleonora Simeoni, Ginevra Ballati, Alice Berti, Irene Cavalchini, Michela Negri, Francesca Paola Turco, Giuseppe Lenzone (Major Tom), Chiara Ciccarello (Ciccaboom), Lorenzo Imperato, Chiara Raimondi, Federica Crispo, Lucia Petrucci, Alessandro Spedicato, Margherita Mottana, Marianna Sansolini, Alessandra Porcu (Alpraz), Valeria Zaccheddu (8zero_artedesign), Isabella Conti, Melissa Falconi, Sergio Kalisiak, Martina Rifici, Serena De Carolis, Francesco Orazzini, Daniel Lampaca, Giada Carboni, Anna Chirico (Freudinflop), Paolo Voto, Giorgia Larosa, Giulia Tesconi, Yari Di Giampietro, Giulia Oberholtzer, Valentina Brostean, Serena Brattoli (Gommapane), Giulia Iori, Giada Palumbo, Gloria Costi, Giacomo Di Niro, Ilaria Lazzarotto (Hello Tazzina), Niccolò Tonelli, Teresa Timperi (Caffeinarock), Irene Faranda, Marcello Bellina (Berlikete), Elena Barberis, Giulia Rosa, Mattia Distaso, Chiara Fantin, Alessia Zagaria, Maurilio Raimondi (M • Out), Cecilia Meroni, Anna Romano, Perla Giraudo, Marco Cirulli, Debora Ferretti, Ambra Azzarini, Manuela Santini, Claudia Plescia, Sara Bernardi, Lucrezia Buganè, Nello Caiazza, Thomas Cocco (The Monkey Coma), Ombretta Blasucci, Federico De Luca, Annarita Tartaglia, Simona Angelini, Erika Fontana (Carta Straccia), Simone Tso, Giulia Capponi, Simone Prisco, Marco Alama, Beatrice Bandiera, Massimiliano Feroldi, Leonardo Carboni, Andrea Caligaris, Letizia Depedri, Saskia Battistoni, Ilaria Saracco, Angelini Simona, Michela Salvagno (Muco Girl), Luana Belsito, Flavia Morra, Valentina Galluccio, Maria Tortorella, Nicola Ballarini, Alessandro Vangi (Alvangi), Alessandro Enzo, Francesco Moretti (Moro), Marga Biazzi (BlackBanshee), Manuele Altieri, Mirko Fascella.

CrunchEd è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro. Un gruppo di affamati d'arte in ogni sua forma. Si aggirano sia nel virtuale che sul cartaceo per soddisfare i vostri occhi esigenti e parlano su Crunched.it di tutto ciò che piace loro: graphic novel, romanzi, serie tv, film, musica. Ma la fame non passa mai. Promuovono le opere degli illustratori e degli autori realizzando prodotti in occasione di esposizioni, presentazioni letterarie ed eventi.

A distanza di quasi un anno da "Il mercante in fiera" CrunchEd propone un nuovo progetto illustrato in crowdfunding: il libro in formato quadrato "50 MORSI ALLA LUNA"