SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumettiÈ disponibile il numero 45, giugno/agosto 2019.

IN QUESTO NUMERO…
IN COPERTINA
Maggio 1969: nelle edicole di tutta Italia compariva il primo numero di Alan Ford. Con i lettori, strano a dirsi adesso, non fu amore a prima vista, ma ben presto il Gruppo TNT non mancò di far breccia nel cuore di tutti. Così che oggi, cinquant'anni dopo, è un vero piacere rievocarne la storia, scorrere la lista dei grandi disegnatori che si sono avvicendati sulle sue pagine e rivedere i momenti salienti della saga.
IL SEMPER-NOSTER E LA SUA SQUADRALa lunga carriera di una colonna del Fumetto italiano: Luciano 'Max Bunker' Secchi, i suoi personaggi, la sua vita con Alan Ford e con i grandi disegnatori che lo hanno affiancato: da Magnus a Paolo Piffarerio, fino all'uomo dei record, Dario Perucca.
VOCI ALANFORDIANENon solo i Tre Grandi: sulle pagine di Alan si sono alternati moltissimi altri artisti. Ne abbiamo incontrati due, che proprio dal negozietto di fiori della Sesta Strada hanno dato il via alla loro carriera: Oskar Scalco e Giuliano Piccininno. Inoltre, la parola a Raffaella Secchi, editore della testata, e a Moreno Burattini, fresco "biografo" di Max Bunker.
DAGO PARLA ITALIANOCapolavoro assoluto del Fumetto mondiale, creato da un mostro sacro come Robin Wood, disegnato da artisti del calibro di Alberto Salinas e Carlos Gomez, da decenni Dago è anche la colonna portante di Lanciostory e di tutta l'Editoriale Aurea. Abbiamo incontrato il disegnatore italiano  cui l'eroe è stato recentemente affidato: Ediberto 'Edym' Messina.
REVIEWS E MOLTO ALTROSbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. La mostra di Wow Spazio Fumetto dedicata ad Alan Ford. Intervista a Gianluca Veggia, l'artista che micro-scolpisce… le mine delle matite! Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri, con la grande novità in arrivo: SPQR, del maestro Adriano Carnevali. Le Facce da comics di Adriana Roveda. La She-Hulk di una volta. Le News-Flash dai vari editori.
FUMETTI
Il nostro consueto, sontuoso mucchio di strip, tra Ghigo lo SfigoI Chinson, Gatto PepèFederica, PV, Pagine AfFOLLAte e Tarlo. La nuova puntata dello Zio Dragoou di Ugo D'OrazioColin Collins di Pieri & Ferretti. Prosegue la saga di Unico indizio: la luna piena, ideata da Alessandro Croce e disegnata da Emanuele De Florio e Pio Siliberti, con i testi di Paolo Pugliese. Brevi storie noir di Marcello BondiRoberto Fabris e Biagio Leone. L'umorismo di Mat & Gom firmato da Stefano Zampollo.
Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 45.

SBAM! COMICS nr. 45 è scaricabile liberamente da