Fumetti Fuori!
Speciale Festival Mix
Un incontro con Gianfranco Manfredi, autore di «Stonewall»

Venerdì 21 giugno h 17
c/o Scatola Magica
al Teatro Strehler

 Per il Festival Mix 2019, Fumetti Fuori! presenterà al Teatro Strehler un incontro con lo scrittore, cantautore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi. L'uscita del suo nuovo volume «Stonewall» (Sergio Bonelli Editore, disegni di Luca Casalanguida) sarà l'occasione per rievocare un momento formidabile della nostra storia, partendo dalla rivolta newyorkese di cinquant'anni fa e arrivando alla nascita del movimento gay italiano, con tutte le grandi trasformazioni che femminismo e rivoluzione sessuale hanno portato nella società italiana. Al dialogo con Manfredi e Basili parteciperà anche Paolo Rumi, militante e testimone gay dall'età di 14 anni, nonché voce storica de «L'Altro Martedì» di Radio Popolare.

L'incontro si terrà venerdì 21 giugno alle ore 17.00 nella Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano. Al termine l'autore sarà disponibile per domande e dediche e sarà possibile acquistare il volume a fumetti.

Che cos'è Fumetti Fuori!
Ideato e curato da Massimo Basili, il progetto Fumetti Fuori! nasce nel 2017 per dare voce ad autrici e autori di storie queer e creare un momento di confronto sul fumetto LGBT+. Attraverso incontri e tavole rotonde, Fumetti Fuori! è un'occasione per scoprire e valorizzare un panorama editoriale sempre più ricco di produzioni coraggiose e innovative: dalla pubblicazione indipendente al romanzo a fumetti da libreria, all'albo popolare da edicola.

Biografie autori
Gianfranco Manfredi. Personaggio multidisciplinare per eccellenza, ha scritto romanzi, canzoni, sceneggiature cinematografiche e televisive nonché saggi di critica musicale. Nel 1991 debutta nel mondo dei fumetti con «Gordon Link» per la Dardo. Dal 1994 collabora con Sergio Bonelli Editore scrivendo per «Dylan Dog», «Nick Raider» e «Tex». Nel 1997 firma la serie di ambientazione western «Magico Vento» e negli anni successivi «Volto Nascosto», il suo seguito «Shanghai Devil» e nel 2014 «Adam Wild. Dal maggio 2018 Manfredi porta in libreria e poi in edicola la sua nuova serie «Cani Sciolti. Sessantotto», della quale «Stonewall» è un capitolo fondamentale.




 

CANI SCIOLTI. STONEWALL
Soggetto: Gianfranco Manfredi
Sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
Disegni: Luca Casalanguida
Copertina: Luca Casalanguida
Formato: 22 x 30 cm, b/n
Pagine: 144
ISBN code: 978-88-6961-388-3

Online e sui social: