UN'ESTATE 
DIABOLIKA!

Dopo cinquantasei anni e quasi novecento episodi,
il Re del Terrore continua a stupire i suoi lettori.
Quest'estate in uscita un albo "Magnum", un inedito da non perdere,
il consueto e attesissimo Grande Diabolik
e un… "Sottosopra" disegnato da Silvia Ziche!


Per questa estate Astorina prepara una serie di uscite davvero da non perdere.


Diabolik Magnum
Dal 15 giugno nelle edicole un volume di oltre 600 pagine che raccoglierà, opportunamente riveduti e corretti, cinque albi della serie regolare, usciti tra il gennaio del 2002 e il marzo di quest'anno. Cinque storie che vanno a formare un arco narrativo incentrato su una parure, I gioielli perduti, col tempo andata dispersa, che il Re del Terrore ha negli anni cercato di ricomporre… ovviamente rubandone pezzo dopo pezzo. L'intento di Diabolik Magnum è di fornire ai lettori "estivi", più numerosi di quelli tradizionali, un corposo passatempo sotto l'ombrellone.
Dall'editoriale di Diabolik Magnum 2019
"D'estate tutti leggono di più. Anche gli albi di Diabolik. Ma i fan del Re del Terrore si lamentano tradizionalmente con l'Astorina perché, dopo poche ore sotto l'ombrellone (o in treno, o in aereo, o su un traghetto) hanno già "esaurito le scorte", ovvero quanto trovano a disposizione nelle edicole. Da qui l'idea di un "balenottero" (così battezzato provvisoriamente in redazione): una voluminosa raccolta di più episodi, con un lungo – e soddisfacente – tempo di lettura. Scartata l'ipotesi di una raccoltona cronologica (déjà vu), Andrea Pasini suggerì di unire in un unico volume l'epopea dei "Gioielli di Ramona", sviluppata in cinque episodi apparsi nell'arco di quasi vent'anni, con alterne vicende. Idea vincente, a parere di tutta la redazione, perché dava un senso compiuto al citato "balenottero". Così è nato il Diabolik Magnum (per inciso: inizialmente doveva chiamarsi Il Grandissimo Diabolik, proposta presto giustamente cassata) che avete in mano. Rispetto alle uscite originali abbiamo tagliato alcune tavole che fungevano da "riassunto delle puntate precedenti" (inutili e pesanti leggendo tutto di fila) ma, come scoprirete, abbiamo anche aggiunto due tavole che, all'epoca, non furono pubblicate. Augurandoci che i nostri lettori apprezzeranno l'iniziativa, stiamo già cercando materiale per il prossimo Magnum. I suggerimenti saranno graditi."
La redazione

Grande Diabolik, grandi storie.
Dal 1997 alle uscite dell'inedito mensile è stata affiancata la collana il grande Diabolik, albi particolari di grande formato, dedicati a storie di maggior respiro. Un'iniziativa vincente, nel tempo arricchita da un'uscita primaverile (illustrata da Giuseppe Palumbo, dedicata al passato di Diabolik e degli altri protagonisti della serie) e da una ristampa a colori di formato ancora più grande. Quest'anno, all'interno del progetto "Estate Diabolika", Astorina ha deciso di spostare a luglio l'albo primaverile. Il titolo è Una vendetta in sospeso: una drammatica avventura ambientata in una Clerville che ancora ignorava l'esistenza di Diabolik, che vedrà nell'ispettore Ginko il protagonista dell'azione.

Dall'editoriale de il Grande Diabolik 2/2019
"Correva l'anno 2002 quando Giuseppe Palumbo si ritrovò, per la prima volta, a disegnare Diabolik nel remake, scritto da Alfredo Castelli, del primo numero della collana: Il re del terrore. Il successo, di critica e di pubblico, di quel volume portò alla nascita delle uscite primaverili de il grande Diabolik, sino a quel momento limitate a un appuntamento estivo. Da allora il maestro materano/bolognese ha firmato 16 albi (per un totale di quasi 2.500 tavole!) regolarmente apparsi in edicola in aprile/maggio di ogni anno. Sino ad oggi. Perché un'indagine sui gusti dei nostri lettori ha rilevato che molti non conoscono, se non vagamente, i disegni di Palumbo. E, di conseguenza, la sequenza delle storie che esplorano il passato dei personaggi principali della saga. La spiegazione si trova nel fatto che una percentuale non trascurabile legge Diabolik solo d'estate, quando il tempo libero abbonda, e quindi non ha mai acquistato gli albi di cui sopra. Per colmare una così grave (dal nostro punto di vista) lacuna si è deciso di invertire la sequenza delle uscite spostando a luglio il grande Diabolik disegnato da Palumbo e dedicato, come in questo caso, a un'avventura legata al lontano passato di Ginko e del Re del Terrore. Augurandoci di conquistare nuovi estimatori della collana."
Mario Gomboli

L'inedito mensile.
L'ammiraglia di Astorina resta comunque l'uscita inedita mensile. Ad agosto l'episodio n. 870 sarà Tragico scambio: una storia dura, in certi passaggi brutale, vagamente ispirata a reali fatti di cronaca nera. Una curiosità: questo episodio vede l'esordio nella serie regolare di due disegnatrici, Giulia F. Massaglia alle matite e Stefania Caretta alle chine, prime donne a cimentarsi con Diabolik dopo Kalissa Giacobini, che firmò il secondo numero della serie nel lontano 1963.

Sinossi dell'albo inedito n. 8 del 2019
"Qualcuno ha progettato un efferato duplice omicidio convinto di farla franca. Ma non ha previsto la presenza di Diabolik e, purtroppo, Diabolik non ha previsto quella dell'omicida."







In agosto Diabolik è anche Sottosopra.
Il primo agosto è prevista un'altra uscita molto speciale: Diabolik Sottosopra. Un albo analogo a quelli della serie regolare (formato pocket, 120 pagine di fumetti) ma dal contenuto inaspettato: L'uomo che non sapeva ridere proporrà infatti una satira del Re del Terrore firmata da Tito Faraci e Silvia Ziche. Faraci è uno dei principali sceneggiatori della serie (ormai da vent'anni) e al contempo, uno degli autori di punta della Disney, come peraltro Silvia Ziche che con lui ha firmato tante storie apparse su Topolino. L'uomo che non sapeva ridere sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare, Tragico scambio, al prezzo speciale di 4,90 euro. L'albo di Diabolik Inedito sarà comunque venduto anche singolarmente.

Dall'editoriale di Diabolik Sottosopra 2019
"Quando, nel 2017, Tito Faraci mi presentò Silvia Ziche e per lei scrisse l'albetto La ricompensa in occasione del Festival del fumetto di Lugano, scatenò la mia invidia, perché da più di cinquant'anni avevo voglia di scrivere un'altra parodia del Re del Terrore. La mia prima e unica, infatti, risaliva al 1968, quando con Alfredo Castelli e Carlo Peroni pubblicammo su Tilt Diabetik, dentiera di sangue. Satira autorizzata e apprezzata dalle sorelle Giussani, va ricordato. Sono infatti da sempre convinto che Diabolik abbia le spalle abbastanza larghe da reggere l'autoironia, che anche una sua versione umoristica possa contribuire a rafforzarne la fama, il carisma. Lo hanno dimostrato, negli anni, tante satire del Re del Terrore che abbiamo visto al cinema o in televisione. Così scrissi per il grande Diabolik di primavera 2019 una versione come dire… "comicizzata" di quella che avrebbe potuto benissimo essere un'avventura "seria": Il re dei ladri. Ovviamente sempre affidata, per i disegni, a Silvia Ziche. A quel punto la palla era tornata nelle mani di Tito & Silvia, che mi proposero il folle progetto di una storia satirica lunga ben 120 pagine, come un normale albo della diabolika saga. Le sorelle Giussani mi hanno insegnato a sostenere le idee folli ed ecco perché è nato L'uomo che non sapeva ridere."
Mario Gomboli


Non bastasse…
Altre iniziative particolari sono in cantiere: mostre, eventi, pubblicazioni speciali di cui, ancora, non possiamo parlare. Vi terremo aggiornati.



Diabolik Magnum 2019
I gioielli perduti
Contiene le storie:
Contro un fantasma, n. 1 del 2002
Colpo su colpo, n. 8 del 2013
L'ultimo colpo, n. 9 del 2013 
Il bracciale perduto, n. 4 del 2015 
Obiettivo in nero, n. 3 del 2019
Pagine: 624 in bianco e nero
Formato: 12 x 17 cm.
Prezzo: 7,9 euro
Data uscita edicola: 15 giugno

Speciale Il grande Diabolik 2/2019
Una vendetta in sospeso
Soggetto: M. Gomboli e T. Faraci
Da un'idea di T. Pistoia
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: G. Palumbo e M. Buffagni
Copertina: G. Palumbo
Pagine: 192 in bianco e nero
Formato: 16,5 x 21 cm.
Prezzo: 5,40 euro
Data uscita edicola: 15 luglio

Inedito 1 agosto 2019
Tragico scambio
Soggetto: A. Palmas, M. Gomboli e A. Pasini
Sceneggiatura: R. Altariva
Disegni: G.F. Massaglia e S. Caretta
Copertina: M. Buffagni
Pagine: 128 in bianco e nero
Formato: 12 x 17 cm.
Prezzo: 2,80 euro
Data uscita edicola: 1° agosto

Diabolik Sottosopra
L'uomo che non sapeva ridere
Soggetto: T. Faraci
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: S. Ziche
Copertina: S. Ziche
Colore di copertina: A. Storer
Pagine: 128 in bianco e nero
Formato: 12 x 17 cm.
Prezzo: 4,90 euro in abbinata con Diabolik Inedito n. 8
Data uscita edicola: 1° agosto