IL SETTIMANALE TOPOLINO
CELEBRA I 500 ANNI DALLA SCOMPARSA DI LEONARDO: PAPERINO ARRIVA IN ITALIA!

Da mercoledì 8 maggio una mini-serie a fumetti in 5 puntate accompagnerà i lettori alla scoperta del genio di Leonardo: un'avvincente storia-caccia al tesoro, attraverso le principali città italiane che lo videro protagonista, arricchita ogni settimana da editoriali con notizie e curiosità.

E da mercoledì 15 maggio un'ulteriore novità da non perdere: il primo pezzo per comporre la cover-puzzle dedicata a Leonardo, da completare al termine della serie a fumetti!

Il settimanale Topolino celebra il genio di Leonardo da Vinci, nel 500° anniversario della sua scomparsa: da mercoledì 8 maggio sarà infatti in edicola con un'appassionante storia in 5 puntate, dal titolo Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale, scritta da Bruno Enna e disegnata da Andrea Freccero, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Giampaolo Soldati, Alessandro Perina. Puntata dopo puntata, si entrerà nel mondo del grande Maestro, attraverso un'avvincente caccia al tesoro ricca di enigmi da risolvere, che terrà impegnati Qui, Quo, Qua e zio Paperino, in viaggio tra Paperopoli e l'Italia.

"Leonardo è un genio immortale, che attraversa i secoli senza perdere il suo fascino – dice il direttore di Topolino, Alex Bertani. – Anche il nostro settimanale non poteva perdere l'occasione di omaggiarlo a suo modo, con l'inconfondibile ironia e simpatia dei nostri amati Paperi, che faranno scoprire ai lettori l'aspetto più giocoso di Leonardo, geniale sin da bambino. Un viaggio in Italia avvincente e avventuroso: sarà interessante vederli in azione proprio nel Paese a cui questi personaggi sono da sempre molto legati, ricambiati dall'affetto dei lettori stessi. Un'avventura da gustare puntata dopo puntata!".

Nel corso delle cinque puntate, Qui, Quo, Qua insieme a Zio Paperino, che coltiva la passione per Leonardo fin da piccolo, saranno protagonisti di un'avventura che li porterà in viaggio alla scoperta del Maestro nelle città italiane che lo videro protagonista prima di recarsi in Francia. Lasciata Paperopoli, città in cui è ambientata la storia in edicola questa settimana, nelle puntate successive, dopo Firenze e Vinci, visiteranno Milano, Venezia e Roma, in "missione" per risolvere un enigma legato al grande personaggio toscano. Un'occasione per scoprire anche il lato giocoso di Leonardo, geniale fin da bambino.

Tra i luoghi che i lettori nel corso delle puntate visiteranno insieme ai Paperi, oltre a Firenze ci sono Anchiano, il borgo nei pressi di Vinci dove nacque il genio toscano, il Castello Sforzesco di Milano e la sua Sala delle Asse, Venezia e i canali, Roma con Palazzo Belvedere dove alloggiò il Maestro e altri scorci da cartolina come il Colosseo o Fontana di Trevi.

Ogni storia sarà poi accompagnata da ricchi redazionali che approfondiranno meglio i temi affrontati nelle diverse puntate, soffermandosi su notizie e curiosità legate a Leonardo nella città protagonista della storia della settimana e, in particolare, sugli eventi dedicati alle celebrazioni di Leonardo. Dopo l'anteprima con l'intervista all'autore Bruno Enna, corredata da numerose notizie curiose, questa settimana i lettori scopriranno di più sul Maestro grazie all'intervista a Massimo Polidoro, grande esperto del tema, mentre dalla prossima settimana spazio a Vinci.

Le sorprese per i lettori però, non finiscono qui. Infatti, da mercoledì 15 maggio, in concomitanza con la prima tappa del viaggio in Italia dei paperi, troveranno il primo pezzo per comporre la cover-puzzle dedicata a Leonardo, la prima di questo tipo nella storia del settimanale! Un puzzle in quattro parti, da completare con le cover-omaggio a Leonardo, ognuna dedicata a una città italiana.



Il settimanale TOPOLINO - Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all'attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l'arricchimento di quelli più amati... Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all'avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall'horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.
 Ulteriori aggiornamenti sul sito www.topolino.it e sui profili Facebook @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter @TopolinoIT

 Il Gruppo Panini - Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l'Europa e l'America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia. Nel 2017, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 536 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti.