Titolo: Stra-Ordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi
Autrice:
La Elleni
Caratteristiche: 136 pp. col, cartonato
ISBN: 9788833140452

Se c'è qualcosa di bello nel panorama fumettistico italiano in questo periodo, è proprio quello dei fumetti scritti e disegnati da donne, ma soprattutto, che raccontino storie di donne.

Ma badate bene: ciò non ne preclude la lettura a un pubblico maschile; ciò non significa che questo genere di fumetto (se proprio vogliamo catalogarlo, anche se non ne sento la necessità) sia una lettura per solo donne, anzi. E' consigliatissima la lettura anche da parte di un pubblico maschile, che potrà così scoprire quante donne straordinarie nel passato (e nel presente) hanno lasciato traccia del loro coraggio, della loro voglia di combattere e di cambiare il mondo. Un mondo che senza quelle donne, forse, oggi non gli apparirebbe tale.

"Stra-Ordinarie – Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi", è la raccolta scritta e disegnata da La Elleni, che racconta in brevi tavole, la vita di 30 donne straordinarie. Donne che veramente con le loro azioni, volontà, forza, coraggio e audacia, hanno saputo cambiare non solo se stesse, ma anche il mondo.

Si inizia con Ipazia, donna di scienza e di filosofia, per via via scorrere con altre donne di storia, scienza, giornalismo, arte e cultura. Donne che hanno saputo imporsi anche contro chi le voleva semplicemente "docili e ubbidienti", strette nel ruolo di moglie e madre (che per carità, va benissimo se è quello che si vuole) ma che invece hanno saputo dimostrare non solo la loro intelligenza ed intuizione, ma che hanno dato vita a un nuovo corso, ispirando anche altre donne.

Donne imprenditrici, donne attiviste per i diritti umani, donne inventrici: in questo fumetto ci sono una molteplice varietà di donne.

Il volume, interamente a colori, è disegnato da La Elleni, dove con stile e anche un pizzico di ironia, racconta in modo semplice, chiaro e affascinate, la vita di queste donne straordinarie.

All'interno del volume dunque, si possono leggere le biografie di Ipazia, Cristina di Belgioioso, Ada Lovelace, Harriet Tubman, Matilde Serro, Emmeline Pankhurst, Nelly Bly, Marie Curie, Maria Montessori, Luisa Spagnoli, Frida Kahlo, Nancy Wake, Rosa Parks, Hedy Lamarr, Nilde Iotti, Margherita Hack, Tina Anselmi, Simone Veil, Oriana Fallaci, Nawal Al-Sa'dawi, Dian Fossey, Junko Tabei, Wangari Marthai, Vera Caslavska, Franca Viola, Rigoberta Menchù Tum, Samantha Cristoforetti, Sonita Alizadeh, Malala Yousafzai e Yusra Mardini.


La Elleni
Nata nel 1980, già prima di parlare scarabocchiava i compiti di scuola del fratello maggiore. Per 13 anni ha imbrattato i muri di casa, esauriti i quali ai genitori è sembrato opportuno comprarle un album A3 e iscriverla a una scuola di grafica. Ancora adesso, quando i suoi gatti non le camminano sulla tastiera o sui fogli da disegno, ama creare fumetti e illustrazioni.