Ryan Ottley Romics d'Oro della XXV° edizione
Al disegnatore di The Amazing Spider-Man e Invincible l'importante riconoscimento per una carriera dedicata ai supereroi

A Ryan Ottley, disegnatore di Invincible la serie di supereroi, creata da Robert Kirkman e Cory Walker, e The Amazing Spider-Man, sarà assegnato il Romics d'Oro della prossima edizione di Romics (4 - 7 aprile 2019).

Un'occasione unica per incontrare questa grande firma internazionale e celebrare con lui la conclusione in volume di Invincible, che si chiuderà nell'edizione mensile a gennaio del 2020. Il capitolo finale della saga sarà celebrato con l'edizione variant del numero 64 mensile di Invincible, presentato in esclusiva proprio a Romics e dedicata alla sua presenza a Roma.

Ryan Ottley è uno dei disegnatori più importanti del fumetto statunitense contemporaneo. È conosciuto soprattutto per il suo lavoro su Invincible e, di recente, per quello su The Amazing Spider-Man. Folgorato a 15 anni da un numero di Amazing Spiderman disegnato da Todd McFarland, regalatogli dal cugino Bryan, Ryan Ottley ha capito subito che quella era la strada che voleva intraprendere.

Dopo aver esordito come disegnatore (e co-creatore) della web-strip Bicycle Delivery Boy, entra in contatto con Robert Kirkman, creatore della saga cult The Walking Dead. Ottley disegnerà i primi cinque numeri di Haunt – serie supereroistica di Image Comics, creata da Kirkman e Todd McFarlane – e passa poi al disegno della serie regolare di Invincible. Da quel momento la vita di Ottley cambia e il suo nome inizia a imporsi come uno dei più interessanti del panorama fumettistico statunitense.

Dopo 13 anni di enorme successo grazie a Invincible, Ottley e Kirkman decidono di chiudere la serie che ha per protagonista Mark Grayson. Progettano il lungo arco narrativo finale e nel 2018 viene pubblicato negli USA il venticinquesimo e ultimo volume della serie, pubblicato in Italia da saldaPress alla fine del 2018. L'edizione mensile italiana si concluderà invece a gennaio 2020.

Dalla serie di Invincible si sta lavorando a due adattamenti. Uno per il cinema: il film sarà prodotto da Universal, scritto e diretto da Seth Rogen e Evan Goldberg. L'altro sarà invece una serie animata prodotta da Amazon.

Ottley è anche creatore, sceneggiatore e disegnatore di un folle graphic novel intitolato Grizzlyshark, diventato in breve tempo un fumetto di culto negli USA e in Italia. Tutto ruota attorno agli squali Grizzly. Squali che, al contrario di quelli conosciuti, vivono nei boschi e attaccano chiunque sanguini. Grizzlyshark è qualcosa di molto diverso rispetto a Invincible, lo stile di Ottley in questa serie diventa estremo, più cartoonesco e assolutamente lontano da ogni realismo, aspetto che invece è molto presente in Invincible. Anche Grizzlyshark è ormai un successo mondiale.

La presenza a Romics di Ryan Ottley è organizzata in collaborazione con saldaPress.

Ryan Ottley sarà protagonista di un incontro con il pubblico per celebrare la sua brillante carriera. Sarà possibile incontrare Ottley tutti i giorni allo stand saldaPress.