A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL GRANDE GIORNALISTA
A Stefano Bartezzaghi e Nicla Iacovino
il premio intitolato a Giampaolo Dossena
Ideato da Play e Libera Università del Gioco è un riconoscimento alle personalità che si sono distinte per la promozione e diffusione della cultura ludica. Venerdì 5 aprile la premiazione in occasione dell'undicesima edizione del Festival del Gioco più visitato in Italia in scena a ModenaFiere dal 5 al 7 aprile

Un premio nazionale intitolato al giornalista Giampaolo Dossena a dieci anni dalla sua scomparsa come riconoscimento a chi ha fatto del senso del gioco un tratto distintivo e di elevata qualità della propria professione. L'iniziativa porta la firma di Play-Festival del Gioco e Libera Università del Gioco (LUnGi) ed è un omaggio al grande giornalista che con il suo stile inconfondibile e la sua immensa conoscenza è riuscito per primo in Italia ad affermare il valore culturale della dimensione ludica.

Il Premio alla cultura ludica "Giampaolo Dossena" – che vanta il patrocinio scientifico del Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco dell'Università di Modena e Reggio Emilia e del dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna – sarà consegnato venerdì 5 aprile (ore 15 e 30) in occasione dell'undicesima edizione di Play, il più grande evento italiano dedicato al gioco in scena a ModenaFiere dal 5 al 7 aprile 2019.

La giuria – composta da cinque personalità esperte di gioco, tra cui un rappresentante indicato dalla famiglia Dossena – ha deciso per questa prima edizione di assegnare l'ambito riconoscimento a Stefano Bartezzaghi (docente di "Teorie della creatività" all'Università IULM, "che con le sue rubriche giornalistiche e le numerose pubblicazioni ha dato continuità all'impegno di Giampaolo Dossena") e a Nicla Iacovino, sociologa, fondatrice e animatrice dal 2002 al 2014 della rivista 'Tangram', "un punto di riferimento per i cultori del gioco".

"Questo riconoscimento non poteva che portare il nome di Giampaolo Dossena, chiunque si occupi di cultura ludica non può non pensare e ringraziare lui – spiega il professore Roberto Farnè, ordinario del Dipartimento Scienze per la qualità della vita all'Università di Bologna e presidente dell'associazione Liberà Università del Gioco – La straordinarietà di Dossena è stata quella di aver trattato il gioco come un testo su cui esercitare le categorie critiche di analisi, proprio come fa un qualunque scienziato con un suo oggetto di ricerca ed è questo che lo ha reso il più importante filologo del gioco in Italia". E non poteva che essere Play la platea più adatta per un riconoscimento così importante: "Anche noi giocatori, che facciamo del gioco giocato un elemento imprescindibile della nostra vita, dobbiamo molto a pionieri come Dossena che hanno saputo dare al gioco la dignità di una materia scientifica contribuendo a renderlo un elemento essenziale della cultura del nostro tempo" sottolinea Andrea Ligabue, direttore artistico del Festival che lo scorso aprile ha superato quota 40 mila visitatori.

Firma storica del giornalismo italiano (ha collaborato con Epoca, Europeo, l'Espresso, la Stampa, il Sole 24 ore, la Repubblica), si deve a Giampaolo Dossena la prima e più completa opera dedicata ai giochi (la monumentale "Enciclopedia dei giochi") a testimonianza del suo impegno passionale per la diffusione e la divulgazione della cultura ludica. La sua fu una vera e propria battaglia, "lunga e difficile da vincere, perché al contrario dei grandi giornali inglesi da noi era considerato poco serio parlare di giochi sui quotidiani" raccontava nelle sue interviste. Ma ci riuscì. Eccome se ci riuscì, conquistando i lettori con le sue rubriche sulle ultime novità sui giochi per ragazzi e adulti, pubblicando opere e testi con i principali editori, attirando su di sé la stima di intellettuali come Italo Calvino (che lo definiva "uomo bizzarro e più bizzarro scrittore, figura di altri tempi costretto a vivere in questi") e Vincenzo Consolo (che in Dossena vedeva "il migliore antidoto alla noia e al conformismo").

Giampaolo Dossena è morto a 79 anni nella casa della sua città natale, Cremona, il 5 febbraio 2009. Nel 2005 aveva donato alla Biblioteca Statale di Cremona 2000 volumi della sua immensa biblioteca raccolti in oltre cinquant'anni di studi di letteratura e di gioco. A Play – Festival del gioco, in occasione della consegna del premio a lui intitolato, sarà ricordata anche la sua figura e il suo impegno per la diffusione della cultura ludica.  


N SINTESI: PLAY – IL FESTIVAL DEL GIOCO, DAL 5 AL 7 APRILE 2019 A MODENA
Più attrazioni, più ore di apertura, più divertimento. E soprattutto più spazio per giocare. Gli organizzatori di PLAY di quella che negli anni è diventata la manifestazione italiana di riferimento per gli appassionati hanno le idee chiare: vi sarà un incremento esponenziale delle aree destinate al più importante Festival del Gioco da tavolo italiano e le giornate di apertura passeranno a tre, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, mentre il tema scelto per l'undicesima edizione sarà la "Corsa allo Spazio". L'obiettivo è commemorare in maniera giocosa e sicuramente originale il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna e celebrare al tempo stesso la crescita degli spazi nel festival del gioco da tavolo più amato dai giocatori e che lo scorso ha superato quota 40mila visitatori.

La scelta del tema della 'spacerace' tra superpotenze – culminato con lo sbarco sulla Luna – sarà accompagnata da eventi e appuntamenti che tra l'altro registrano la prestigiosa collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica a conferma che si parla di gioco ma in modo molto serio.Lo slogan al quale si ispira la manifestazione - Entra, Scegli e Gioca – resta il cardine attorno al quale continua a svilupparsi Play. Per l'undicesima edizione un'attenzione speciale sarà dedicata al mondo del gioco tridimensionale, vale a dire le miniature che troverà spazio all'interno di una tensostruttura dedicata. Anche i più piccoli, dopo il successo ottenuto nel 2018 da Play Kids, troveranno spazi ancora più ampi e quindi ricchi di offerte. Il resto lo scoprirete solo giocando e seguendo Play sul sito internet e sui canali social: www.play-modena.it e https://www.facebook.com/PLAYmodena