Dal 4 al 7 aprile gli appuntamenti di Officina del Fumetto e Narrativa
È in arrivo dal 4 al 7 aprile alla Fiera di Roma la XXV edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'entertainment. I Romics d'Oro di questa edizione Reki Kawahara, Ryan Ottley, Alessandro Bilotta, George Hull e Willem Dafoe, i grandi Maestri del fumetto, illustrazione, cinema e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale. Visitando i numerosissimi stand all'interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali.

Tantissimi gli appuntamenti dedicati al fumetto e alla narrativa. Per la prima volta eventi in collaborazione con Oblomov la casa editrice diretta da Igort, il maestro della nona arte italiana, Round Robin e Chiarelettere, case editrici indipendenti di grande qualità, insieme a graditi ritorni come Feltrinelli Comics, Mondadori, Giunti, Coconino Press e Tunuè. Per gli aspiranti fumettisti novità di questa edizione l'Elevator Pitch con Michele Foschini di Bao Publishing (5 aprile, ore 15-17 Pad 9 Comics City), session intensiva di colloqui per scoprire come presentarsi agli editori, e incontro in Area Pro con Tito Faraci di Feltrinelli Comics (6 aprile, ore 15-17 Pad 9 Comics City).

Venerdì 5 aprile
Il nuovo fantasy arriva dalla Colombia: L'albero unico di David J. Moreno
Lo scrittore colombiano David J. Moreno, intervistato da Antonio Ranalli di Rai Gulp, incontra i lettori per presentare L'albero unico (Giunti), primo volume della saga fantasy delle Cronache magiche. Il giovane autore, classe 1991, ha respirato i capolavori del fantasy tradizionale e attraverso una creatività straordinaria ha dato vita al suo mondo magico, in cui una natura selvaggia e fantastica fa da sfondo ad avventure mozzafiato con creature misteriose e affascinanti.
Venerdì 5 aprile ore 11 Pad. 5 – Palco Comics&Movie

Tutto chiuso tranne il cielo: gli adolescenti in fuga della scrittrice bestseller Eleonora Caruso
Eleonora Caruso, celebre scrittrice di fanfiction e caso editoriale con Le ferite originali, presenta a Romics, in dialogo con Antonio Ranalli di Rai Gulp, il nuovo romanzo: Tutto chiuso tranne il cielo (Mondadori): una storia sugli adolescenti, la loro difficoltà di comunicare e il loro rapporto con la realtà.
Venerdì 5 ore 12 Pad. 5 - Palco Comics&Movie

Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti e Cheese di ZUZU: il furore della giovinezza nei fumetti targati Coconino Press
Dove non sei tu, l'esordio su carta di Lorenzo Ghetti, autore di TO BE continued, il webcomic italiano più sorprendente degli ultimi anni, incontra Cheese di ZUZU, Il caldo e disarmante esordio della più giovane e dotata esponente dell'autobiografia a fumetti: un libro seguito nella lavorazione e molto apprezzato da Gipi, in veste di "Mago" per Coconino Press. Un incontro per raccontare gli adolescenti di oggi nelle opere di due giovani autori, targate Coconino. Dialoga con gli autori Andrea Fornasiero di FilmTv.
Venerdì 5 aprile ore 12 Pad.9 - Comics City

Long Live Batman: Rubare l'anima all'eroe
Intervista a Gabriele Dell'Otto, Romics d'Oro 2016 e uno dei più importanti illustratori italiani nel mondo,  collaboratore Marvel e DC e al lavoro anche su Batman, presente tra gli autori della mostra celebrativa di Romics per gli 80 anni del Cavaliere Oscuro. "Rubare l'anima all'eroe" è il titolo dell'incontro, moderato da Max Giovagnoli, co-curatore della mostra.
Venerdì, 5 Aprile ore 13:00 Pad. 5 – Palco Comics&Movie 


Sabato 6 aprile
ActionAid Demopatia, un fumetto digitale per raccontare la democrazia
La nuova app realizzata da ActionAid, con un fumetto inedito di Zerocalcare e contenuti video. Nelle tavole interattive un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta della democrazia, un bene prezioso e allo stesso tempo fragile, costantemente minacciato e messo a rischio. Intervengono nel panel Manolo Luppichini e Ivan Giordano.
Sabato, 6 Aprile ore 11:15 Pad. 9 - Comics City


Narrare l'oscurità Violetta Bellocchio, Paolo Di Orazio. Due autori a confronto tra tecniche e generi
La scrittrice Violetta Bellocchio, reduce dal successo editoriale del suo libro distopico La festa nera (Chiarelettere), e l'autore Paolo Di Orazio, cuore della rivista cult Splatter e anticipatore riconosciuto dello splatterpunk, ci raccontano il loro approccio alla narrazione. Dalla definizione del cuore di una storia alla capacità di suscitare emozioni, dalle tecniche per creare suspence nel lettore all'importanza di costruire immagini visive con la propria scrittura. Conduce l'incontro Mario Bellina.
Sabato 6 aprile ore 12.00 Pad. 5 - Palco Comics&Movie

Giorgio Cavazzano, tra fantascienza e fantasy
Cavazzano e le sue incursioni nei mondi della fantascienza e del fantasy, intervistato da Francesco Verni. Dal lavoro su Da Dragon Lords a Reginella fino aZio Paperone e le avventure di Paperinik. Il lavoro con Sclavi per Devoluzione fino alla Maledetta Galassia!, scritta da Bonvi e a Timothée Titan.
Sabato 6 aprile ore 12.00 Pad. 9 – Comics City


Post Pink antologia di fumetto femminista: nove autrici raccontano il corpo delle donne
In Post Pink – antologia di fumetto femminista (Feltrinelli Comics) nove fra le autrici più influenti e incisive della scena fumettistica italiana (Fumettibrutti, la Tram, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal) sfidano se stesse e il mondo sul ring della lotta femminista. Senza esclusione di colpi. A raccontare Post Pink a Romics saranno Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics, scrittore, sceneggiatore e fumettista e tre delle autrici: La Tram, Fumettibrutti e Silvia Rocchi. Coordina l'incontro la curatrice di Post Pink, Elisabetta Sedda.
Sabato 6 aprile ore 13 Pad. 9 - Comics City

Paperi e topi in mille avventure. Giorgio Cavazzano, Luciano Gatto, Carlo Panaro e Marco Gervasio: quattro grandissimi autori in un vivace confronto tra stili e storie
Quattro grandi autori Disney si confrontano in un imperdibile incontro a colpi di penna e matita in un panel colorato, divertente e tutto da scoprire. Coordina l'incontro Mario Bellina.
Sabato, 6 Aprile ore 14:00 Pad. 9 - Comics City  


La forma del buio: in anteprima assoluta a Romics il graphic thriller di Mirko Zilay per la collana Tempesta
Lo scrittore Mirko Zilay presenta in anteprima assoluta a Romics La forma del buio, graphic thriller, edito da Round Robin Editrice, tratto dall'omonimo romanzo bestseller edito da Longanesi. La forma del buio è il primo titolo di Tempesta, la prima collana dedicata al Graphic Thriller in Italia, targata Round Robin e curata dallo stesso Zilahy. Il fumetto uscirà in autunno, disegnato da Domenico Esposito, illustratore de Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi. Presentano La forma del buio: gli scrittori Mirko Zilay e Romano De Marco, il disegnatore Domenico Esposito e Luigi Politano di Round Robin Editrice. Conduce l'incontro Camilla Corsellini.
Sabato 6 aprile ore 15 Pad. 9 - Comics City


Come un dipinto: il mondo a fumetti di Barbara Baldi da Lucenera a Ada
L'illustratrice e fumettista Barbara Baldi si racconta in un dialogo con Bruno Luverà di Billy Il vizio di leggere. Dopo l'esordio folgorante nella graphic novel con Lucenera (Oblomov Edizioni), storia di una giovane nobildonna messa a confronto con la decadenza della sua famiglia nell'Inghilterra vittoriana, Baldi ha pubblicato Ada (Oblomov Edizioni), un racconto di vendetta e redenzione di ambientazione mitteleuropea.
Sabato 6 aprile ore 16 Pad. 9 - Comics City


Da Blade Runner a L'uomo nell'Alto Castello fino a V for Vendetta. La fantascienza e il futuro distopico tra narrativa, fumetto e cinema
Un imperdibile panel con esperti, ricercatori e fumettisti, una riflessione sul futuro e le sue imprevedibili trame. L'incontro è condotto da Carlo Pagetti, grande esperto dell'opera di Philip K. Dick. Intervengono Oriana Palusci, Elena Casagrande, Elisabetta Di Minico.
Sabato 6 aprile ore 17 Pad. 9 - Comics City

Domenica 7 aprile

Fantasy, scienza e fantascienza: il mondo della scrittrice cult Licia Troisi
La scrittrice cult Licia Troisi incontra i lettori per raccontare L'isola del santuario (Mondadori), il terzo capitolo della Saga del Dominio. In dialogo con Orietta Cicchinelli di Metro, la scrittrice, scienziata e appassionata di astrofisica, affronta temi universali come il rapporto padre-figlia e la ricerca di giustizia.
Domenica 7 aprile ore 13 Pad. 5 Palco Comics&Movie

Omaggio a Cesare Zavattini, autore del primo vero fumetto di fantascienza italiano datato 1936: Saturno contro la Terra. Il fumetto è stato riportato in vita in formato video, in smartcomics dallo Studio Netton.
Domenica 7 aprile ore 14:15 Pad. 8 – Pala Romics

Principesse e Guerriere: dalle eroine disneyane ai racconti di formazione antichi e moderni
Le trasformazioni dell'idea della donna e la sua rappresentazione e il confronto tutto nuovo con le figure maschili: dai saggi sul cinema di Valeria Arnaldi In grazia e bellezza e L'uomo secondo Disney" fino all'originale Graphic novel Gherd. La ragazza nella Nebbia di Francesca Carità e Marco Rocchi. Un viaggio in decenni di racconto e costruzione della femminilità, tra traguardi raggiunti e battaglie perse.
Domenica, 7 Aprile ore 15:00 Pad. 9 - Comics City


Nippon Folklore! il Giappone sognato dai fumettisti con Elisa Menini, Midori Yamane e Stefano Feltri
Il Giappone nella nona arte è al centro di questo incontro tra due straordinarie fumettiste, Midori Yamane e Elisa Menini, che ne hanno fatto il protagonista delle loro opere. Non solo manga, ma anche grafica d'arte e racconti del folklore sono la fonte d'ispirazione delle due artiste. Elisa Menini è autrice diNippon Folklore (Oblomov Edizioni). La giapponese Midori Yamane, manga editor e fumettista, è autrice tra gli altri del graphic novel biografico Un posto dove vivere (Uppercomics). Conduce l'incontro il giornalista de Il Fatto Quotidiano Stefano Feltri.
Domenica 7 aprile ore 16 Pad. 9 Comics City


Sword Art Online: dalla light novel alle illustrazioni e all'anime, dalle parole ai colori.
Sword Art online Ã¨ un progetto multimediale di grande importanza, uno grande esempio di trasversalità nel mondo della creatività: dal light novel all'illustrazione, dal manga fino alle diverse serie anime, i lungometraggi e i videogame. Come prendono vita i personaggi in un progetto multimediale? Lo scopriremo insieme al creatore della saga Reki Kawahara, e all'illustratore ABEC.
Domenica, 7 Aprile ore 17:00 Pad. 9 - Pala Comics City


LE MOSTRE

Le celebrazioni mondiali dell'80mo Anniversario di Batman avranno la loro prima tappa ufficiale in Italia a Romics. Warner Bros. Entertainment Italia, DC Comics, RW Edizioni e Romics ospitano nel Movie Village, il grande padiglione dedicato al cinema, una mostra di tavole originali realizzate da artisti internazionali e italiani, statue ufficiali, omaggi d'autore, istallazioni e contenuti transmediali dedicati a "l'uomo pipistrello", comparso per la prima volta sulla rivista Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939. L'appuntamento è inserito nelle celebrazioni ufficiali DC Comics partite da Austin il 15 marzo al grido "Long Live Batman", la cui campagna ufficiale ha firmato quest'anno il manifesto di Romics.

Mostra. Giorgio Cavazzano tra fantascienza e fantasy.
Giorgio Cavazzano, uno fra i fumettisti Disney più famosi al mondo, sarà protagonista di una mostra di originaliIn questa mostra, la prima in assoluto dell'artista veneziano dedicata al mondo della fantascienza e del fantasy, si affiancano classici e introvabili. Da Dragon Lords, il kolossal fantasy immaginato da Byron Erickson, uno dei capolavori disneyani del genere a Zio Paperone e le avventure di Paperinik. Tra gli introvabili si va dalle tavole diDevoluzionefirmato Quasimodo (pseudonimo di Tiziano Scalvi),uscite su Alter Alter nel 1978 e mai più pubblicate, alla Maledetta Galassia!, scritta da Bonvi, fino ad atterrare nel regno della fantasia del bimbo avventuriero Timothée TitanCavazzano sarà protagonista anche di un incontro dedicato alle sue incursioni nei mondi della fantascienza e del fantasy.

La mostra Sword Art Online. "Anche se questo è un game, non è affatto un gioco", con le incantevoli illustrazioni di ABEC create per il light novel diReki Kawahara, dove sarà possibile scoprire le splendide declinazioni grafiche create dall'illustratore per la saga: un percorso tra le copertine di forte impatto, le suggestive illustrazioni a colori e in bianco e nero, che accompagnano il lettore nei momenti più intensi del racconto.