BCOMICS: TORNA A UMBRIAFIERE L'EVENTO SU FUMETTI E GAMES
DUE GIORNI TRA MANGA, COSPLAY, GIOCHI DI RUOLO E COLLEZIONISMO

Ospiti d'onore i fumettisti Francesco Matteuzzi e Federico Vicentini e la youtuber LaSabri
In contemporanea, ExpoElettronica con hi-tech, robot, droni e anche l'Arduino Day
Torna "BComics", il grande evento dedicato agli appassionati di fumetti, videogames, giochi di ruolo e collezionismo. Giunto alla terza edizione, si svolgerà nel weekend del 16 e 17 marzo a Bastia Umbra (Perugia). Per due giorni, i padiglioni di UmbriaFiere saranno invasi da ogni genere di comics, da quelli tradizionali fino ai manga e alle anime giapponesi, e poi videogames e giochi da tavolo e di ruolo, tornei di card, miniature, modellini, action figures e ancora tante novità per il divertimento di grandi e bambini. "Grazie al successo di pubblico dell'edizione dello scorso anno, BComics torna a Bastia Umbra con un'offerta ancora più ricca di contenuti e sorprese", ha dichiarato Daniele Foschi, responsabile della manifestazione per la società organizzatrice Blu Nautilus. "Anche la prossima edizione sarà un enorme contenitore per tutti gli appassionati, dove sarà possibile trovare una grande mostra-mercato e anche una serie di iniziative speciali e di eventi collaterali".

Tante le novità in programma a "BComics". Innanzitutto, la manifestazione avrà come ospiti d'onore due apprezzati fumettisti: Francesco Matteuzzi che ha scritto tra l'altro le graphic novel Anna Politkovskaja, Philip K. Dick e Desert Route ed è uno dei creatori della serie #vengoanchio; e Federico Vicentini che lavora per la Sergio Bonelli Editore e ha lavorato a Capitan Venezia, ha realizzato per Rovigo Comics 2015 il volume speciale di Jonathan Steele e L'Insonne ed è il disegnatore regolare della prima stagione di #vengoanchio. Vicentini è anche l'autore del manifesto ufficiale di questa edizione di "BComics", per i colori di Simone Arena. Dall'opera originale, sarà stampata una litografia, distribuita gratuitamente in tiratura limitata di 99 copie numerate e da lui autografata per i visitatori, fino ad esaurimento copie. Un altro ospite molto atteso dai più giovani è la famosa youtuber LaSabri, al secolo Sabrina Cereseto, che con oltre 1,6 milioni di iscritti al suo canale è considerata una delle maggiori influencer nel mondo del gaming. I suoi fan potranno incontrarla, porle domande, fare selfie e chiederle autografi.

Il programma di "BComics" sarà denso di appuntamenti ed eventi. Oltre alla grande mostra-mercato, dove sarà possibile trovare in vendita fumetti e giochi vecchi e nuovi, rarità e pezzi da collezione, sono previste aree ludiche per gli appassionati di modellismo, tornei di carte Force of Will e Dragon Ball Card Game, videogames, cabinati per retrogames, war games e molti altri giochi da tavolo e di ruolo. Previste inoltre un'area per i fan della saga di Star Wars, in collaborazione con lo Star Wars Club Perugia, e anche della musica coreana K-Pop, in collaborazione con KST-Kpop Show Time di Bologna. Si svolgeranno anche alcuni tornei e concorsi a premio, dedicati al videogioco musicale Just Dance 2019 e ad altri videogames come Overwatch, Hearstone, League of Legendes, Minecraft e Fortnite. Prevista infine una gara tra cosplayer, che si esibiranno sul palco interpretando i loro personaggi preferiti dei cartoni, anime, manga, film e videogames.

"BComics" fa parte del circuito nazionale Fiere del Fumetto ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente alla sedicesima edizione di "ExpoElettronica", la grande mostra-mercato dedicata all'hi-tech, informatica, telefonia ed elettronica, che prevede numerose iniziative, tra cui: la sezione Il Fotomercato dedicata al mondo della fotografia con materiali e attrezzature nuove, vintage e tante occasioni dell'usato; il progetto educational Olimpiadi Robotiche, in collaborazione con il Makerlab di Forlì, che vedrà gare di robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower; e la Drone FPV Arena, con le gare di mini-droni, organizzate in collaborazione con ABC Elettronica, che metterà anche in palio un drone al giorno. Durante la manifestazione, si svolgerà infine l'Arduino Day 2019, la celebrazione mondiale del microcontroller più famoso al mondo. "BComics" e "ExpoElettronica" vedranno la presenza in totale di circa 140 espositori in 2 padiglioni, su una superficie complessiva di circa 10mila mq.

BComics & Expo Elettronica | sab 16 e dom 17 marzo 2019 | UmbriaFiere (Bastia Umbria) | Orari: 9-18.30 - Ticket unico: online: 7 euro + d.p.; in cassa: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Informazioni: www.fieredelfumetto.it