Surgelati nasce nel 2013 come reading concerto e ne sono autori Wu Ming 2, che scrive il racconto e lo "esegue" cantandolo, e i Contradamerla un gruppo marchigiano-salentino. Vi si racconta la storia di un ragazzo curdo che arriva in Italia clandestinamente dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di qualsiasi espressione. Questo live gira alcuni anni per l'Italia finché non viene deciso di registrarlo e proporlo insieme a un fumetto. È a questo punto che come Graphic News veniamo interpellati. Abbiamo quindi sentito David Biagioni che fa parte da sempre della nostra redazione e Nicola Gobbi che già conoscevamo e con cui avevamo già collaborato pubblicando una storia, realizzata insieme a Simone Scaffidi, che parla delle della repressione correlata al grande evento delle olimpiadi brasiliane. David e Nicola insieme e da subito hanno deciso di non riproporre una semplice versione a fumetti del racconto e hanno optato per una sorta di variazione sul tema, contaminando ulteriormente la storia e inserendola in un contesto fantascientifico, distopico, ma lasciando intatta la parabola del protagonista. Surgelati è così diventato un fumetto e un disco, due arrangiamenti diversi su una stessa vicenda.
Il racconto concerto, la rock novel, e il fumetto, la graphic novel, sono due variazioni sul tema della stessa vicenda che trae ispirazione da fatti e relazioni reali. Nel racconto concerto la faccia surgelata del protagonista, incapace di qualsiasi espressione, ne congela anche l'identità . In questo scenario deve affrontare da un lato l'iter burocratico e riformulare la propria storia in una più adatta alla macchina amministrativa e giudiziaria: come devo essere? Dall'altro lato il surgelamento rende confuso cosa si sente, cosa si vuole e addirittura cosa si ricorda: chi sono?
Nel fumetto la parabola del protagonista rimane intatta, cambiano però il contesto e la causa scatenante: è possibile in un futuro prossimo surgelare gli esseri umani per poi decongelarli? E se sì a cosa potrebbe servire? Quali problemi potrebbero nascere? Chi ne trarrebbe profitto?
|
|
LA CAMPAGNA DI CROWFUNDING
|
|
La campagna di crowfunding è attiva fino a metà marzo, si può contribuire a partire da 10 euro, in campio delle copie digitali e del riconoscimento come produttore o produttrice.
Per proseguire via via con l'edizione cartacea e su disco, la maglietta, la stampa serigrafica.
Fino alla possibilità di organizzare un vero e proprio live con Wu Ming 2 e Contradamerla ovunque in Italia.
|
|
|
|
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici