Surgelati è un fumetto e un cd realizzati da Wu Ming 2, Contradamerla e i nostri David Biagioni (ai testi) e Nicola Gobbi (alle matite).

O meglio, Surgelati potrebbe essere un fumetto e un cd se abbastanza lettori/produttrici, circa 400, decideranno di sostenerlo preordinandolo su produzioni dal basso (i soldi verranno prelevati realmente solo se il crowfunding raggiungerà la cifra necessaria).



COSA E' SURGELATI?

Surgelati nasce nel 2013 come reading concerto e ne sono autori Wu Ming 2, che scrive il racconto e lo "esegue" cantandolo, e i Contradamerla un gruppo marchigiano-salentino.

Vi si racconta la storia di un ragazzo curdo che arriva in Italia clandestinamente dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di qualsiasi espressione.

Questo live gira alcuni anni per l'Italia finché non viene deciso di registrarlo e proporlo insieme a un fumetto. È a questo punto che come Graphic News veniamo interpellati. Abbiamo quindi sentito David Biagioni che fa parte da sempre della nostra redazione e Nicola Gobbi che già conoscevamo e con cui avevamo già collaborato pubblicando una storia, realizzata insieme a Simone Scaffidi, che parla delle della repressione correlata al grande evento delle olimpiadi brasiliane.

David e Nicola insieme e da subito hanno deciso di non riproporre una semplice versione a fumetti del racconto e hanno optato per una sorta di variazione sul tema, contaminando ulteriormente la storia e inserendola in un contesto fantascientifico, distopico, ma lasciando intatta la parabola del protagonista.

Surgelati è così diventato un fumetto e un disco, due arrangiamenti diversi su una stessa vicenda.


LA STORIA

Il racconto concerto, la rock novel, e il fumetto, la graphic novel, sono due variazioni sul tema della stessa vicenda che trae ispirazione da fatti e relazioni reali.

Nel racconto concerto la faccia surgelata del protagonista, incapace di qualsiasi espressione, ne congela anche l'identità. In questo scenario deve affrontare da un lato l'iter burocratico e riformulare la propria storia in una più adatta alla macchina amministrativa e giudiziaria: come devo essere? Dall'altro lato il surgelamento rende confuso cosa si sente, cosa si vuole e addirittura cosa si ricorda: chi sono?

 

Nel fumetto la parabola del protagonista rimane intatta, cambiano però il contesto e la causa scatenante: è possibile in un futuro prossimo surgelare gli esseri umani per poi decongelarli? E se sì a cosa potrebbe servire? Quali problemi potrebbero nascere? Chi ne trarrebbe profitto?

LA CAMPAGNA DI CROWFUNDING

La campagna di crowfunding è attiva fino a metà marzo, si può contribuire a partire da 10 euro, in campio delle copie digitali e del riconoscimento come produttore o produttrice.


Per proseguire via via con l'edizione cartacea e su disco, la maglietta, la stampa serigrafica. 

 

Fino alla possibilità di organizzare un vero e proprio live con Wu Ming 2 e Contradamerla ovunque in Italia.

Per saperne di più:

 
Produzioni dal basso: la pagina del crowfunding
Giap, il blog di Wu ming: l'articolo di presentazione del progetto
Wu Ming 2 & Contradamerla, Surgelati: la pagina facebook del progetto