Titolo: Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica
Autrice: Clarice Trombella
Illustrazioni: Anna Cercignano, Zeno Colangelo, Elisa2B, Paolo Gallina, Roberta Gorni, Alessandro Grazian, Eva Rossetti, Manuela Santoni, Davide Toffolo, Luisa Torchio, Clarice Trombella, Gabriele Villani, Mel Zohar
Caratteristiche: 152 pp., col., brossura con sovracoperta
ISBN: 9788833140308

Se pensate che la storia della musica l'abbiano fatta solo gli uomini, vi sbagliate. Forse non ricordate i nomi o i volti, ma le loro voci sono tuttora indimenticabili. Inconfondibili.

Donne che hanno rivoluzionato la musica, che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia, non solo musicale, del loro tempo. Musica e vissuto personale che si intrecciano con note e sentimenti, emozioni e lotte.

Beh sì, perchè una donna lotta 1000 volte di più di un uomo per emergere, per farsi rispettare, per far rispettare gli altri, per rivendicare i propri diritti, e talvolta purtroppo, rivendicare la vita soffiata via.

Sacerdotesse, Imperatrici e Regine della Musica è un libro che senz'altro emoziona. Un ritratto di 20 personalità del mondo della musica femminile, alla (ri)scoperta del loro sound e della loro straordinaria vita.

Ogni racconto di donna è accompagnato da un ritratto illustrato da altrettanti talenti del mondo del fumetto e dell'illustrazione. Cosù dunque, al ritratto scritto di Clarice Trobella, si accompagna anche il ritratto grafico e visivo di ogni disegnatore. Ma non solo: questo libro consiglia anche quali canzoni ascoltare durante la lettura di ogni singola "biografia" di ogni artista.

Dunque, suoni, musica, parole e illustrazioni che raccontano di 20 straordinarie artiste e della loro musica in un unico libro, tutto la leggere e sfogliare.

Una raccolta che sa anche emozionare, che fa vribrare le corde del cuore, con una playlist da ascoltare e riascoltare all'infinito.

Perchè se chiudete gli occhi e ascoltate quelle canzoni, è certo che vi verranno di nuovo in mente le illustrazioni racchiuse in questo libro, ma anche le parole con le quali vengono descritte. Ogni storia sembra un racconto, intimo e personale. Come se l'autrice avesse avuto modo di conoscerle da vicinissimo. Come se avessero scambiato quattro chiacchiere dopo un concerto.

Ed è così che la fantasia vola verso quella musica, veicolata dalle illustrazioni e dalle parole.

Se volete donare questo Natale un bel regalo musicale, questo è il libro giusto: non banale, insolito e straordinario al tempo stesso. Le donne lo sono, dovreste saperlo.

Le artiste raccontante in questo libro sono Dorothy Parker, Janis Joplin, Mahalia Jackson, Melba Liston, Nina Simone, Joan Baez, Rebeca Lane, Aretha Franklin, Bessie Smith, Billie Holiday, Sonita Alizadeh, Patti Smith, Joséphine Baker, Miriam Makeba, Calypso Rose, Blanche Calloway, Wanda Jackson, Mavis Staples, The International Sweet Hearths of Rhytm, Negin Khpalwak e la Zohra Orchestra.

Le illustrazioni sono realizzate da Anna Cercignano, Zeno Colangelo, Elisa2B, Paolo Gallina, Roberta Gorni, Alessandro Grazian, Eva Rossetti, Manuela Santoni, Davide Toffolo, Luisa Torchio, Clarice Trobella, Gabriele Villani e Mel Zohar.

Clarice Trobella, milanese di nascita, è una Dj di musica swing e rhythm&blues, chitarrista e speaker radiofonica.