Ronin sbarca in Spagna:
Inizia la collaborazione con VinylEye

Il collettivo Ronin ha iniziato una collaborazione artistica con VinylEye, marchio di abbigliamento che ha sede a Valencia, ma vende in tutto il mondo. Le magliette con le prime quattro grafiche realizzate dai Ronin sono da oggi disponibili sul sito di VinylEye
Ronin è un collettivo di autori che ha avviato le sue attività nel corso del 2018, i cui membri sono illustratori, fumettisti, narratori, poeti. La mission del collettivo è quella di aggregare talenti e competenze di artisti sul territorio nazionale (e non solo) per migliorare le abilità di tutti attraverso un confronto continuo e propositivo. Tra le attività principali di Ronin: la produzione di volumi a fumetti di diverse tipologie e di un magazine online periodico, i cui numeri sono sempre disponibili gratuitamente sul canale Issuu del collettivo.
VinylEye è un marchio di abbigliamento spagnolo che punta moltissimo sulla qualità dei disegni e della stampa, con una particolare passione per la musica, il cinema e la streetart. La sede fisica di VinylEye a Valencia è concepita come una galleria d'arte, dove è possibile ammirare esposte un gran numero di opere realizzate principalmente da artisti locali (tra cui personaggi del calibro di David Limòn o Disneylexya), ma con un occhio sempre aperto verso altri movimenti meritevoli di attenzione.
"Quando sono entrato nel negozio di VinylEye a Valencia – racconta Luigi Chialvo, coordinatore del progetto di collaborazione dal lato Ronin – mi sono innamorato a prima vista. Ho adorato l'idea di base, la qualità dei disegni, la grande diversità degli stili. E da subito ho pensato che i bravissimi illustratori presenti in Ronin avrebbero fatto un figurone in quel contesto!"
"È un onore per me collaborare con artisti così talentuosi – spiega Arturo Chavarria Bonilla, fondatore di VinylEye – e avere un gruppo di artisti come quelli di Ronin nel nostro catalogo è per noi davvero importante, oltre ad essere una splendida occasione per portare il nostro marchio fuori da confini nazionali".