L'Histoire du Soldat a WOW Spazio Fumetto

In occasione del centenario dell’Histoire du Soldat, musicata da Igor Stravinsky nel 1918 su testo di C.F. Ramuz, WOW Spazio Fumetto ospita in una serata unica una versione indimenticabile del capolavoro stravinskiano.

Mercoledì 19 dicembre alle ore 21:00 Luigi Maio il Musicattore (nel triplice ruolo di Diavolo, Soldato e Narratore) metterà in scena la versione completa per trio, affiancato da Fabrizio Meloni (clarinetto), Valerio Giannelli (violino) ed Elisa Tomellini(pianoforte).

Concepita in forma di spettacolo itinerante, l’Histoire du Soldat narra le vicende di un Soldato che, sulla via di casa, incontra il Diavolo a cui dona il violino (l’anima) per un libro magico che procura denaro. Ricco ma fuggito da tutti, il Soldato strappa il libro e si rimette in cammino: raggiunto l’ultimo dei reami, il militare guarisce la Principessa col violino sottratto al Diavolo. Questi maledice i due: chi uscirà dal reame, cadrà in suo potere. Diventato da poco Principe, il protagonista vuole rivedere la madre ma, superata la frontiera, viene trascinato via dal Diavolo, sotto gli occhi della Principessa.
L’appuntamento – che include una selezione espositiva attorno all’originale allestimento del poliedrico Musicattore – si concluderà con la messa all’asta benefica di un disegno originale di Luigi Maio: la scena finale dell’Histoire du Soldat ambientata fra le macerie del Viadotto Morandi, il cui ricavato andrà devoluto alle famiglie sfollate dal crollo del ponte autostradale.
Evento patrocinato dalla Fondation Igor Stravinsky, dall’Associazione Amici di Paganini e dalla rassegna Carro Felice

Biglietto unico 10 euro. Prenotazioni a eventi@museowow.it