Il Kit Assortito e il Kit Robot di Labo


Il videogioco come strumento educativo entra per la prima volta nell'orario scolastico di un istituto: non si parla di lezioni speciali o momenti ricreativi studiati ad hoc, ma dell'utilizzo di un gioco come supporto aggiuntivo all'insegnamento nel regolare svolgersi delle lezioni, per spiegare determinati concetti o per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini.

Un'attività che si svolge con Nintendo Labo, la linea di esperienze interattive basate sulla creazione, sul gioco e sulla scoperta, che ha fatto il suo ingresso nella scuola proponendo dei momenti ludico-formativi di costruzione di giochi interattivi uniti alla tecnologia della console Nintendo Switch.

Il video riporta le esperienze diretti di alunni e insegnanti, che hanno notato come l'introduzione del gioco all'interno della lezione a scopo educativo, abbia avuto un impatto positivo su tutta la classe

Il video è stato girato all'interno della scuola primaria Allegretto di Nunzio di Fabriano. Puoi visualizzarlo da qui: https://www.youtube.com/watch?v=Uz4PaJlhXeI


Nintendo Labo, una nuova linea di esperienze interattive basate sulla creazione, sul gioco e sulla scoperta, è disponibile da oggi in tutta Europa. Insieme alla console Nintendo Switch, i kit Nintendo Labo forniscono gli strumenti e la tecnologia necessaria per dar vita a creazioni FAI DA TE divertenti, per giocare e scoprire come la tecnologia di Nintendo Switch plasmi idee per renderle reali.

Con ogni kit Nintendo Labo, le fasi di costruzione e scoperta sono pensate per essere altrettanto divertenti quanto quella del gioco, ragione per cui l'esperienza viene distinta in tre pilastri chiave: montare, giocare e scoprire:

·         Montare: Si trasformano fogli modulari di cartone in creazioni interattive chiamate Toy-Con: da un pianoforte a 13 tasti a una motocicletta, a un completo da robot e molto altro.
·         Giocare: Dopo averle costruite, le creazioni Toy-Con vengono abbinate alla console Nintendo Switch e ai Joy-Con in modi creativi per divertirsi con una varietà di esperienze di gioco.
·         Scoprire: In questa sezione si capisce come la tecnologia di Nintendo Switch funzioni di pari passo con ogni progetto Toy-Con. Nella modalità Toy-Con Garage – una caratteristica propria del software di ciascun kit Nintendo Labo – è possibile progettare nuovi modi di giocare con i Toy-con, tra cui guidare la Macchinina RC con la Canna da pesca o usare la Moto come uno strumento musicale. È anche possibile inventare proprie creazioni Toy-Con utilizzando materiali comuni reperibili in casa. Una volta terminato di costruire, sarà divertente personalizzare il Toy-Con con adesivi, evidenziatori e altro.


"Il nostro obiettivo è quello di allietare con un sorriso il viso di chiunque venga in contatto con Nintendo", ha dichiarato Satoru Shibata, Presidente di Nintendo of Europe. "Nintendo Labo invita chiunque abbia una mente creativa o uno spirito giocherellone a montare, giocare e scoprire in modi nuovi con Nintendo Switch. Mi auguro di vedere molte persone divertirsi a montare kit insieme ai propri famigliari."

Con Nintendo Labo, montare e scoprire sono altrettanto divertenti che giocare. Ogni creazione Toy-Con presenta sfide emozionanti e diversi livelli di complessità e ognuna è un'esperienza unica. Montare i Toy-Con con familiari e amici, collaborando e condividendo le rispettive esperienze Nintendo Labo, è particolarmente divertente. Una volta costruite, sarà possibile personalizzare le proprie creazioni Toy-Con con pennarelli, adesivi e colori per dare un tocco personale – l'unico limite è l'immaginazione. È possibile acquistare un Set di Personalizzazione speciale che include divertenti stencil, adesivi e nastro adesivo colorato.



È possibile creare Toy-Con differenti con il Kit Assortito, inclusi la macchinina RC, la Canna da pesca, la Casa, la Moto e il Piano.
·         Macchinina RC: La Macchina RC si sposta grazie alla funzionalità rumble dei Joy-Con e può muoversi lungo un sentiero formato da nastro riflettente utilizzando la telecamera IR di movimento del Joy-Con destro: funziona anche al buio. I materiali per costruire 2 macchinine RC sono inclusi, così i due giocatori potranno gareggiare e darsi battaglia l'un l'altro.**
·         Canna da pesca: Con la canna e il mulinello funzionanti si può andare a pesca sullo schermo del Nintendo Switch per catturare una varietà di pesci esotici. È possibile anche entrare in modalità Acquario, mediante  il Toy-Con Piano, per vedere tutti i pesci catturati o creare pesci colorati personalizzati.
·         Casa: Inserendo blocchetti assemblati di vario tipo nelle aperture laterali e nel pavimento della Casa, si può interagire, dare da mangiare e giocare con una deliziosa creatura sullo schermo frontale del Nintendo Switch. Ogni blocco dalla forma diversa viene rilevato dalla telecamera IR di movimento del Joy-Con destro posto in alto sopra la Casa.
·         Moto: È possibile mandare su di giri l'acceleratore della moto girando la manopola destra, come nella realtà. Si può anche creare e gareggiare su circuiti ideati personalmente.
·         Piano: Dopo aver assemblato un piano a 13 tasti realizzato in modo splendido e aver inserito la console Nintendo Switch e il Joy-Con, è possibile creare musica personalizzata premendo tasti diversi. Si possono inserire anche nodi assemblati diversamente per creare nuovi effetti sonori e toni.

·         Robot: Con questo Toy-Con è possibile creare un completo da robot da indossare, comprensivo di uno zainetto e di una visiera, che permette di assumere il controllo di un robot gigante sullo schermo. L'obiettivo è abbattere palazzi e UFO in modalità Robot, dare vita a effetti sonori utilizzando il Toy-Con Robot in Robo Studio o personalizzare il robot interno al gioco nell'Hangar. Con un ulteriore Kit Robot Nintendo Labo e un set di Joy-Con, si può combattere contro un amico in modalità multiplayer utilizzando una sola console Nintendo Switch.**

Sul sito web Nintendo Labo ufficiale è possibile scoprire di più sul Kit Assortito e sul Kit Robot, ascoltare la storia che sta dietro Nintendo Labo in un'intervista con gli sviluppatori, guardare i video del Workshop Nintendo Labo per vedere ciò che bambini e genitori pensano dopo aver avuto l'occasione di montare, giocare e scoprire per la prima volta con Labo.

Per rimanere aggiornati e per vedere ciò che gli utenti creano con i loro kit Nintendo Labo, iscriviti al canale ufficiale Nintendo Labo su YouTube.


* È richiesta una console Nintendo Switch venduta separatamente.
** Richiede un paio ulteriore di Controller Joy-Con, venduti separatamente.

Per maggiori informazioni:
Sito Nintendo http://www.nintendo.it/
Sito di Nintendo Switch https://www.nintendo.it/nintendoswitch
Sito di Nintendo Labo https://www.nintendo.it/nintendolabo
Nintendo Labo su YouTube http://youtube.com/NintendoLaboItalia
Nintendo Italia su Twitter https://twitter.com/nintendoitalia
Nintendo su Facebook: https://www.facebook.com/Nintendo
Nintendo Switch su Facebook: https://www.facebook.com/NintendoSwitch 
Nintendo Italia su YouTube https://www.youtube.com/user/NintendoItalia 
Nintendo Italia su Twitch https://www.twitch.tv/nintendoitalia
Nintendo Italia su Instagram https://www.instagram.com/nintendoitalia/ 


Nintendo:
Nintendo Co.,Ltd di Kyoto, è il leader mondiale indiscusso nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo. Ad oggi Nintendo produce e commercializza hardware e software per la sua console da casa Nintendo Switch™ e per la famiglia di console portatili Nintendo 3DS™. Dal 1983, anno di lancio del Nintendo Entertainment System™ Nintendo ha venduto più di 4,5 miliardi di videogiochi e più di 710 milioni di unità hardware in tutto il mondo, tra cui Nintendo Switch™ e console della famiglia Nintendo 3DS, che includono New Nintendo 3DS™, New Nintendo 3DS XL™, Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL™ e Nintendo 2DS, così come le console Nintendo DS™, Nintendo DSi™, Nintendo DSi XL™, Game Boy™, Game Boy Advance, Super NES™, Nintendo 64™, Nintendo GameCube™, Wii™ e Wii U™. Nintendo ha inoltre creato indiscusse icone come Mario™, Donkey Kong™, Metroid™, Zelda™ e Pokémon™, diventati ormai nomi conosciuti da tutti i fan dei videogiochi.
La filiale italiana, con sede a Vimercate (Milano), è attiva dall'inizio del 2002. La filiale europea, Nintendo of Europe, con sede in Francoforte sul Meno (Germania) è attiva, invece, dal 1990 e funge da quartier generale per le operazioni Nintendo in Europa.