Giovannino Guareschi,
tra i lager e il grande schermo.
Presentazione di Don Camillo a fumetti 16: Sabotaggio, Don Camillo – Il film a fumetti e Giovannino nei lager – Trilogia della prigionia

Sabato 10 novembre, ore 10:30
Casa Museo Guareschi, Via Processione 160, Roncole Verdi (PR)

Il 2018 è un anno di celebrazioni dedicate a Giovannino Guareschi: ricorrono infatti i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa del creatore di Don Camillo.
ReNoir Comics, insieme al  Club dei Ventitré, l'associazione degli studiosi dell'opera di Guareschi, organizza un " Caffè letterario" presso la Casa Museo Guareschi a Roncole Verdi, Busseto (PR) il 10 novembre.

Alle ore 10:30 gli autori Davide Barzi, Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch, Werner Maresta e Roberto "Dakar" Meli, dopo il grande successo durante Lucca Comics & Games, presenteranno in anteprima i nuovi volumi della serie Don Camillo a fumetti.

Il sedicesimo volume della collana, intitolato Sabotaggio, propone ben otto storie a fumetti, trasposizioni fedeli di altrettanti racconti di Giovannino Guareschi. I lettori faranno la conoscenza di Fulmine detto "Ful", cane adottato da don Camillo e Peppone che saprà conquistare la loro simpatia e il loro cuore.
Chiude il volume il racconto La scala brevettata, nuovo episodio del Corrierino delle famiglie, la serie che racconta le vicende quotidiane della famiglia Guareschi.

Don Camillo – Il film a fumettti non è una semplice trasposizione su carta del film con Fernandel e Gino Cervi, ma molto di più! Nelle oltre duecento pagine a fumetti vengono ripresi in maniera filologica i racconti di Guareschi scelti per la trama del film e ora proposti nella maniera più fedele possibile. Il risultato è un'opera che in più parti ricorda il lungometraggio diretto da Duvivier ma in altre presenta contenuti ulteriori e inediti, a formare per la prima volta la cosa più somigliante possibile a una "director's cut", o meglio ancora una "writer's cut".
A completare il volume un ricchissimo dossier che racconta i cinque anni in cui si è snodata la lavorazione del film, con clamorose indiscrezioni che coinvolgono artisti del calibro di Frank Capra, Spencer Tracy e Orson Welles.

Durante la mattinata verrà presentato anche il volume Giovannino nei lager – Trilogia della prigionia, che raccoglie le opere dello scrittore legate alla sua prigionia nei campi di concentramento nazisti.
In conclusione, il Club dei Ventitré offrirà un rinfresco ai partecipanti.

L'evento è inserito nel programma del Comitato per le celebrazioni Giovannino Guareschi '18.
L'ingresso all'evento è libero.

Al bookshop saranno disponibili tutti i sedici volumi della serie Don Camillo a fumetti, Don Camillo – Il film a fumetti in anteprima rispetto all'uscita in libreria e l'albo speciale Un notturno che non fa dormire realizzato in collaborazione con Cartoon Club.
A tutti i partecipanti verrà omaggiata la mappa del Mondo piccolo.