Il Natale non è ancora arrivato ma si sente già nell'aria. Per le temperature più rigide, per le vetrine che si riempiono di colori e doni, per i dolciumi caratteristici che occupano ormai ogni spazio ma anche per quella frizzante attesa che solo i bambini sanno creare.

Bambini e talvolta anche gli adulti che, ancora con la mente all'infanzia, ritrovano ogni anno quella magia in un piccolo dono o in una tradizione.

Se c'è dunque qualcosa che possa far impazzire i nerd -ma non solo- nel ricreare quell'atmosfera che ci conduce verso il Natale, è il Calendario dell'Avvento realizzato da Panini Comics ed Alessi, le due aziende che hanno commissionato a Massimo Giacon e Marcello Jori questo oggetto di design, fumettoso e pieno di sorprese.

Non solo un semplice Calendario, con le classiche finestrelle che ci accompagnano dal 1 dicembre fino al 25 dicembre con una sorpresa diversa ogni giorno, ma anche un libro da scoprire e leggere, assieme magari ai bambini, che aspettano più di noi adulti la magia del Natale. Un libro ricco di illustrazioni e frasi brevi e semplici, scritte sia in italiano che in inglese, per "respirare" insieme l'atmosfera natalizia, una atmosfera fatta di attesa, di amore e di amicizia.

Sicuramente un oggetto molto originale, "insolito", coloratissimo e bello da lasciare in mostra. Non sappiamo ancora cosa si celi dietro ogni finestrella poiché da brave "bimbe" rispetteremo la tradizione dell'apertura di ogni casella nel giorno stabilito (magari potremmo postarvi qualche foto ogni tanto), ma di per sé si presenta già come un oggetto che non passa inosservato e che colpirà sicuramente l'attenzione dei più grandi e dei più piccini.

Un esperimento innovativo che grazie al duo Giacon – Jori, si trasforma anche in un oggetto da collezionare, da avere sempre a portata di mano quando vogliano tornare a rivivere quei giorni fantastici dell'attesa delle feste, quando tutti (dovrebbero) sentirsi più buoni e in pace con il prossimo.

Un oggetto che, come ha dichiarato Sara Mattioli (Publishing Manager di Panini) nasce dalla volontà di migliorare il tempo libero delle persone, ma anche produrre un oggetto stupefacente che suscita meraviglia. E questo obbiettivo è stato centrato in pieno dall'estro dei due artisti.

Il Calendario dell'Avvento Alessi è stato presentato in anteprima alla scorsa edizione di Lucca Comics and Games, ma ora è disponibile per essere acquistato presso librerie e fumetterie.


Massimo Giacon nasce a Padova e ha celebrato diversi Natali nella sua vita di artista, autore di fumetti e designer. Dal 2005 disegna oggetti di Natale per Alessi e non si è ancora stancato.
Questo è il suo primo Calendario dell'Avvento.

Marcello Jori nasce a Merano. Fra i principali protagonisti della scena artistica italiana, fin dall'inizio della sua attività persegue un progetto di arte totale che oggi lo porta a rivestire una posizione di grande attualità nella definizione dell'eclettismo contemporaneo.

Calendario dell'Avvento Alessi
ISBN: 978-8891242877
Autori: Massimo Giacon, Marcello Jori
Formato: 25x35
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: 35,00 Euro