Il 4 ottobre esce "La Prima Repubblica e Pertini"
e a Milano vanno in mostra le tavole di Andrea Pazienza

Dopo Pentothal continua con La Prima Repubblica e Pertini la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate Coconino Press, in collaborazione con Fandango Libri.
Il 4 ottobre a Milano, in occasione dell'uscita del volume, si apre una mostra che celebra il genio comico e la satira corrosiva dell'artista. Venticinque tavole a fumetti, copertine e vignette realizzate da Paz su Sandro Pertini, l'amatissimo "presidente partigiano", ultimo esemplare di "una razza di uomini duri ma puri come bambini". L'esposizione Pertini, il presidente di Pazienza inaugura alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, dove resterà fino al 31 ottobre, per poi fare tappa nei mesi successivi in altre Feltrinelli di tutta Italia. Un modo per ricordare "la rockstar del fumetto italiano", nel trentennale della scomparsa, ma soprattutto per far conoscere le sue storie a una nuova generazione di lettori.

Quella tra Andrea Pazienza e Sandro Pertini è un'affinità elettiva. Nel presidente partigiano l'autore vedeva l'ultimo esemplare di una razza di uomini duri ma puri come bambini, uno sprazzo di luce nella notte fonda della Prima Repubblica. Intorno a lui losche figure, trafficoni pronti a tutto pur di arricchirsi e conservare la poltrona. Il volume La prima Repubblica e Pertini contiene, insieme alla riproposta della prima edizione di Pertini, un'ampia raccolta delle vignette apparse su Il Male e altre riviste in cui sono prese di mira le velleità e il malcostume dei potenti di turno, nell'opera più autenticamente politica tra quelle realizzate da Pazienza.

La serie iniziale di tavole autoconclusive è un campionario esilarante di sketch umoristici, in cui il "luogosergente" Paz fa da spalla al temibile Pert durante la Resistenza, conducendo pasticciate imprese in nome della libertà e della giustizia. Nella storia lunga che segue, Pert ritorna bambino e sogna di essere diventato presidente della Repubblica, attorniato da personaggi inquietanti, in un Paese "dove si può tranquillamente affermare che i non iscritti alla P2 più che altro non superarono l'esame di ammissione". Completano il volume una nuova introduzione di Maicol & Mirco e un testo di Vincenzo Sparagna.


"La forza degli ideali per Pertini e la potenza del talento in Andrea Pazienza, li rendevano insofferenti allo stesso modo per tutto quanto è compromesso, mezza misura, mediocrità o, peggio ancora, meschinità… Andrea disegnava Pertini con un amore unico, senza mai neanche sfiorarlo con l'insofferenza che invece mostrava per gli altri politici".
Mariella Pazienza

"Quale sia l'origine del portentoso talento grafico di Andrea Pazienza è materia di dibattito. C'è chi pensa che avere un padre pittore e sopraffino acquerellista gli abbia permesso di guadagnarsi subito la cintura nera per osmosi, c'è chi imputa alla frequentazione dei più grandi talenti della sua generazione e suoi sodali di Frigidaire il definitivo sbocciare, e poi c'è quello che ha detto e disegnato Pazienza in persona: Madre Natura l'ha toccato lì, unto nel punto in cui alberga la capacità umana di scomporre ciò che esiste nelle sue linee essenziali e strutturali, per poi poterlo rappresentare".
Ratigher


NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
in collaborazione con Fandango Libri
Andrea Pazienza
La Prima Repubblica e Pertini
Pagine: 192, b/n e a colori, formato 21,5 x 29 cm; volume brossurato con bandelle.
Prezzo: 22 euro
Uscita: Ottobre 2018
ISBN: 9788876184215