C:\Users\Zubera\Dropbox\ALEcomics\presentazione manifestazione\Foto relazione\pag.07_descrizione aree1.png

Il manifesto di ALEcomics2018!


IL MANIFESTO
Un'immagine dai colori accesi e brillanti in figurano molti dei "personaggi" appartenenti al mondo fumettistico, questa volta rappresentati in chiave giallo-noir.
Come per le precedenti edizioni il manifesto è un omaggio alla città di Alessandria e quest'anno ad essere protagonista è il noto Arco di Trionfo di Piazza Matteotti che, un po' come il portale dell'ALEcomics, "porta" in mondi nuovi e carichi di meraviglia e dà accesso al centro urbano di Alessandria.
Una spettacolare locandina disegnata da Daniele Nereo Ienuso, giovane e talentuoso autore del panorama fumettistico italiano.



LE MATITE E I COLORIDANIELE NEREO IENUSO
Daniele Nereo Ienuso, o Smarty, nato nell' anno del gallo 1993, dopo essersi diplomato al Liceo artistico, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Torino dove frequenta il corso di fumetto e illustrazione digitale per poi accedere al Master di fumetto. Ha fatto da assistente al colorista per "La guida alla dominazione del mondo", "Monster Allergy, la valle dei bombi" ed è attualmente colorista su Wilder in "One hit wonder".


L'ARTE GRAFICALELE GASTINI
Lele Gastini è nato ad Alessandria nel 1993, è un illustratore e grafico che vive e lavora a Milano, dove si è laureato in Illustrazione nel 2016. Da un anno lavora in 63De-Sign Graphic Studio come illustratore portando avanti parallelamente il suo stile in bianco e nero da freelancer. 


Il Tema dell'anno e il video promozionale

IL TEMA
Come già accennato parlando del manifesto ufficiale, il tema della quarta edizione di ALEcomics, sarà il Giallo-Noir, in tutte le sue declinazioni, per un evento ricco di appuntamenti, mostre ed intrattenimenti, in cui a farla da padrone saranno le atmosfere investigative tipiche del genere.

IL VIDEO PROMOZIONALE
Nelle prime due settimane del mese di Aprile si sono svolte le riprese del PROMO UFFICIALE per la quarta edizione di ALEcomics.
Il tema è il "Noir" e vedremo un misterioso furto, atmosfere fumose e un inquietante individuo che cela la sua vera identità dietro ad una maschera; il risultato è un cortometraggio in piena atmosfera noir sulla scia di fumetti quali "Julia"e "Sin City".
Il video, interamente girato in Alessandria, ha visto protagonisti diversi scorci di città tra cui uno in particolare: il suggestivo Palazzo del Monferrato, generosamente messo a disposizione per le riprese dalla CCIAA di Alessandria.

GLI AUTORI
Il corto è stato realizzato dal duo, Nicholas Bellini ed Alessandra Fragola, videomakers della "Once Upon a Time Studio" di Alessandria. I due ragazzi sono ormai una collaborazione fissa per l'Associazione Culturale ALEcomics: sono infatti gli artefici anche del Promo del 2017. I video sono una delle loro passioni, e solitamente realizzano videoclip musicali, cortometraggi e demo, mettendo studio ed impegno in tutto ciò che creano. 


LA VOCE NARRANTE – SPECIAL GUEST - MARIO ZUCCA
Mario Zucca Ã¨ un noto attore e doppiatore italiano, diventato famoso al pubblico NERD grazie anche ai suoi lavori di doppiaggio in numerose serie animate e videogiochi. Tra i tanti personaggi a cui ha prestato la voce troviamo: Al Satan in Dragon Ball, Shredder in TMNTMr. Krabs in SpongebobFred Flintstone. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento "Menzione speciale voce cartoon" all'ottava edizione del Leggio d'oro.

Iniziative e Mostre
C:\Users\Zubera\Documents\alecomics\2018\cartella stampa\10.png

Palco – 15 Settembre

Conferenze ed incontri – 15 Settembre
Conferenze ed incontri – 16 Settembre

Workshop e laboratori – 15 Settembre


Workshop e laboratori – 16 Settembre