ESCE IL 21 GIUGNO PER LA CASA EDITRICE IL TRIBRO™,  IL RESOCONTO DEL GIRO IN BICICLETTA IN GIAPPONE FATTO DA SIO E DAL FOTOGRAFO NICOLA BERNARDI

Shockdom pubblica il Tribro™  unCOMMON: Wheels, il racconto di Sio e Nicola "Nik" Bernardi del viaggio, realizzato interamente in bicicletta, lungo il Giappone durante la primavera del 2014. Si tratta di un vero e proprio diario di bordo, attraverso il quale la straordinaria pedalata del fumettista e dell'amico fraterno e fotografo lungo il Giappone viene documentata tramite racconti di incontri, esperienze, aneddoti. Il volume ha una peculiarità che lo rende unico: può essere infatti sfogliato in tre direzioni. Ciascuna modalità di lettura ha uno stile differente: i testi di Nik, nel verso classico; le straordinarie foto, sempre di Nik, nel verso opposto; e le inconfondibili strisce nonsense di Sio, sfogliando il volume in orizzontale.

Quella che Shockdom pubblica è una seconda edizione del Tribro™: nel 2016 infatti il volume ha visto la luce grazie al successo di una campagna di crowdfunding realizzata dagli autori. Nell'edizione Shockdom, unCOMMON: Wheels ha la copertina morbida, font più leggibili, insomma un restyling generale che non altera assolutamente i contenuti della versione originale.

"Finalmente la nuova edizione del Tribro™ (perché libro non lo si deve chiamare). Con il 100% di colorevolezza in più, un font più leggibile, e la copertina nuova tutta bella morbida," racconta Nik. "Il contenuto? Sempre la storia dell'avventura più bella della nostra vita. E di come siamo riusciti a non farci ammazzare neanche una volta facendo il giro del Giappone in bici. Zuppiero ne sarebbe fiero". Gli fa eco, col suo solito stile, Sio: "Sono contento di aver potuto fare un'edizione nuova con un font più bello e senza la copertina cartonata che quando ci sbattevo addosso faceva abbastanza male."

La responsabile editoriale Chiara Zulian racconta: "Sio e Nik sono amici. Lo sono veramente, senza ombra di dubbio. Lo si percepisce subito, da ogni pagina di questo lungo e vivido racconto di quella che, a ragione, i due considerano una vera e propria avventura. Il racconto scritto di Nik descrive tappa dopo tappa il giro del Giappone che i due hanno compiuto in sella alle loro biciclette, dormendo in tenda e mangiando in improbabili e pittoreschi locali, ospiti a casa di amici o in ostelli incrociati lungo la via, le sue bellissime foto di luoghi e paesaggi fanno percepire la magia di questo percorso e le vignette di Sio sottolineano i momenti più divertenti e surreali vissuti dai due. Alla fine della lettura ci si sente divertiti e un po' invidiosi, ma allo stesso tempo si conserva la sensazione di essere in qualche modo stati davvero lì con loro e di aver vissuto le loro esperienze, il vento contrario, la pioggia e la grandine così come la fatica di pedalare per chilometri, ma soprattutto la bellezza di un'avventura incredibile, vissuta con gioia da due grandi amici."

unCOMMON: Wheels sarà disponibile in fumetteria e libreria dal 21 giugno

Sio (Simone Albrigi) è autore, fumettista, sceneggiatore, youtuber diventato popolare fra i più piccoli grazie a un umorismo spontaneo e mai volgare, e apprezzato da lettori di tutte le età. Gestisce il canale youtube Scottecs che conta più di un milione di iscritti, ha collaborato con Elio e Le Storie Tese e con Lo Stato Sociale, doppiato i protagonisti della serie Over The Garden Wall di Cartoon Network e collabora con Topolino come sceneggiatore.
Nicola Bernardi, trasferitosi a Sapporo dopo essersi laureato in giapponese, è inciampato nella fotografia che è diventata la sua ossessione sin dal primo istante. Si è poi trasferito a Roma, dove ha avuto il piacere di assistere per due anni il fotografo Eolo Perfido, e ha lavorato in tutta Europa con altri fotografi di talento come Susi Beliaska. Nel 2014 ha assistito Steve MccCurry in Etiopia nella realizzazione del Calendario Lavazza 2015. Ha vissuto poi quattro anni a Melbourne, in Australia, e da poco è rientrato in Italia.

Shockdom Ã¨ la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).