GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE, WWF E AUCHAN RETAIL ITALIA PRESENTANO LE SHOPPER RIUTILIZZABILI 2018
L'artista Willow torna a illustrare le shopper in limited edition, che saranno disponibili dal 5 giugno in tutti i punti vendita Auchan, MyAuchan, Simply, IperSimply, PuntoSimply


In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno prossimo, dedicata quest'anno al contrasto dell'utilizzo "usa e getta" della plastica, si rinnova la collaborazione decennale tra WWF e Auchan Retail Italia, con l'ormai tradizionale lancio delle shopper "limited edition". Anche una "semplice" borsa della spesa, se riutilizzata, può fare la differenza in un mondo che cerca di essere sempre più attento ai temi ambientali.

È l'artista Willow, già disegnatore dell'edizione 2016 delle  shopper  Auchan e  WWF, a colorare con i suoi personaggi Pop, insieme al Panda, le nuove shopper che dal 5 giugno saranno disponibili  nei punti vendita Auchan, MyAuchan, Simply, IperSimply e PuntoSimply, e che diventeranno così la nuova borsa "ironica" e "trendy" per la spesa di tutti giorni.

Filippo Bruno, in arte Willow (www.willow-artblog.com), è uno degli artisti di spicco della Pop Art italiana. I suoi personaggi colorati, che vivono e parlano tra di loro come in un microrganismo, sono andati oltre le tele per vestire accessori di moda, oggetti di arredo e per la scuola. Nel 2016 Willow  ha collaborato con il WWF e con Auchan Retail Italia realizzando una speciale interpretazione neo pop del tradizionale logo dell'associazione ambientalista, il Panda. Una collaborazione che riprende nel 2018, con una nuova edizione delle borse riutilizzabili a supporto del WWF.

La special edition 2018, in due versioni (gialla o blu), al prezzo di  2 euro, vede i piccoli personaggi di Willow moltiplicarsi all'infinito, tra note, parole e suoni che rimbalzano tra loro creando una vera e propria opera d'arte da portare con sé. Non solo una borsa utile, ma anche "buona": ogni cliente potrà infatti contribuire con questo piccolo gesto a sostenere il WWF nei suoi progetti di conservazione degli habitat e delle specie a rischio del nostro Paese, in particolare supportando il Sistema delle Oasi, il network di aree protette gestite dal WWF in Italia.

Anche quest'anno le shopper riutilizzabili limited edition dedicate al WWF arrivano nei punti vendita in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, evento che nel 2018 è dedicato al contrasto all'utilizzo della plastica monouso con lo slogan "Beat Plastic Pollution. If you can't reuse it, refuse it - Sconfiggi l'inquinamento da plastica. Se non puoi riusarla, rifiutala".

La collaborazione tra Auchan e WWF è nata nel 2009, con la scelta di sostituire i sacchetti di plastica con borse riutilizzabili, in largo anticipo rispetto alla normativa nazionale che metteva al bando i vecchi sacchetti usa e getta in polietilene.

"Ogni anno l'impegno si rinnova con la raccolta fondi attraverso la vendita delle shopper solidali e con tante iniziative di sensibilizzazione  verso i clienti sviluppate quest'anno  sul tema della lotta all'usa e getta – spiega Carlo Delmenico - Direttore Responsabilità Sociale d'Impresa di AUCHAN e SIMPLY -  Le iniziative a favore di WWF Italia  ci hanno permesso, nel 2017, di raccogliere oltre 180.000 euro, arrivando così al risultato di 1 milione e oltre 670mila euro in quasi dieci anni di partnership".


"Quella di Auchan e  Simply con il WWF Italia, è una collaborazione estremamente importante perché ci dà la possibilità di sensibilizzare il pubblico riguardo la necessità di ridurre la plastica usa e getta, grave minaccia per le specie e gli habitat marini e terrestri. " afferma Eva Alessi, Responsabile Consumi e Risorse Naturali di WWF Italia. "La possibilità di rivolgersi direttamente alle persone nei luoghi in cui avvengono i consumi è certamente una modalità d'azione efficace per promuovere uno stile di vita più sostenibile, riguardo il tema dei consumi di risorse e dell'inquinamento, due tra le grandi emergenze da affrontare".