15 volte Ludicomix Bricks & Kids: tavoli da gioco, mattoncini a profusione, illustrazioni, cosplay e tanta fantasia pronti per sbarcare a Empoli sabato 21 e domenica 22 aprile.

Sfreccia veloce verso i cieli empolesi il Ciuchino alato mascotte di Ludicomix Bricks & Kids: la 15ª edizione della manifestazione ludica interamente 'made in Empoli' ma conosciuta in tutta la regione si terrà sabato 21 e domenica 22 Aprile.

Ludicomix Bricks & Kids torna ad appropriarsi delle piazze della città, come mostra il manifesto realizzato da Daniele Caluri, fumettista labronico, che incornicia l'evento attraverso un'inquadratura artistica e una pioggia di mattoncini.
Il posizionamento di Ludicomix Bricks & Kids nel centro storico di Empoli accoglie con entusiasmo tantissimi appassionati: sono oltre 50.000 i visitatori delle ultime edizioni.

La storia di Ludicomix inizia nel 2004, registrando negli anni un naturale e crescente successo che porta a siglare, nel 2015, l'unione con "Mattoncini a Palazzo", altro importante evento giocoso toscano, iniziando così l'avventura di Ludicomix Bricks & Kids. Si conferma anche per questa edizione il sodalizio delle associazioni Ludicomix e ToscanaBricks col sostegno del Comune, per una manifestazione che abbraccia virtualmente piazze e vie del centro, trasformando  "I' Giro d'Empoli" in un grande palcoscenico dedicato al divertimento, alla passione per i Lego e agli eventi più disparati.

Il nuovo appuntamento con questa storica kermesse empolese dedicata all'intrattenimento ludico e all'illustrazione vede un programma che si apre ancor più ai media della cultura giovanile, strumenti ideali per la condivisione di hobby e passioni. Il format attuale di Ludicomix Bricks & Kids ha come scopo di mettere a proprio agio un vasto e quanto mai eterogeneo pubblico: appassionati alla ricerca di incontri speciali ed emozioni, famiglie e visitatori curiosi di scoprire i valori positivi e aggreganti del gioco e dell'immaginazione fantastica che muove tanta passione, che si tratti di costruzioni LEGO mai viste, di sfide all'ultimo lancio di dado o di schizzi che in un lampo riescono a dar volto a personaggi noti e mondi futuri.

Le novità più salienti vedono una riorganizzazione funzionale delle aree tematiche nel centro città.

Il Chiostro degli Agostiniani ritorna in grande stile, fruibile da tutti come fulcro degli incontri dedicati all'arte dell'illustrazione. Piazza Farinata degli Uberti, allargata dalla piazzetta della Propositura e da Palazzo Pretorio, sarà contenitore delle attività fantastiche delle associazioni, del collezionismo e di quanto di più si possa offrire ai bambini con le loro famiglie, con gioco libero e una fornitissima ludoteca dedicata ai giochi da tavolo.

Il cuore ludico di Ludicomix torna a pulsare in piazza della Vittoria e al Palaexpo; imperdibile la prima per la gran varietà di stand commerciali del settore e il secondo per i tornei e il retro gaming. Ultima importante location, ma solo in questo elenco, è Piazza del Popolo che riconquista l'esposizione LEGO: non più grande del passato ma sicuramente sempre più emozionante e curata, con l'estro, lo stile e l'organizzazione impeccabile che solo gli appassionati AfoL di ToscanaBricks riescono a garantire.

Gli eventi si snoderanno sulle due giornate tra tornei e partite dimostrative, sfilate e concorsi, laboratori, mostre e incontri con ospiti di fama. Come in ogni buon evento che si rispetti il programma della manifestazione è un work in progress poco racchiudibile in un comunicato ma basterà visitare i canali web e social di Ludicomix Bricks & Kids per farsene idea.

Ludicomix Bricks & Kids ha radici profonde che affondano nella passione dei volontari che ne curano ogni aspetto e che da questa passione ogni anno riescono a proporre un calendario di attività variegato e di assoluto interesse. Il 2018 rappresenta una tappa importante: la 15esima edizione.

Ludicomix sta per andare in scena, Let's Dance!

Ludicomix Bricks & Kids
Un ambiente ludico fumettistico atipico - 15° edizione
Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018
Centro Storico di Empoli
Orario: dalle 9:30 alle 19:30
Biglietto giornaliero 8€, ridotto 6€

Ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni accompagnati

Biglietterie aperte durante la manifestazione:
Piazza della Vittoria, Palazzo delle Esposizioni,Piazza Farinata degli Uberti
Prevendita: www.boxofficetoscana.it/event/ludicomix

Comitato Organizzatore:
Associazione Culturale Ludicomix
ItLUG - Italian LEGO User Group
con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Empoli

www.ludicomix.it
www.toscanabricks.it
@ludicomix
@ToscanaBricksEventi
#ludicomixbricksandkids18