RAT QUEENS: il fantasy è donna ed è uno spasso
Venerdì 30 marzo esce CHIAPPA E SPADA, il primo volume
della serie targata Image Comics acclamata da critica e pubblico


Quando è uscita negli USA ha suscitato l'entusiasmo di pubblico e critica. Qualcuno ha detto "Sex & the City incontra Il Signore degli Anelli", qualcun altro "è come giocare a Dungeons & Dragons un po' brilli". E sono stati evocati i padri nobili del genere fantasyJ.R.R. Tolkien, Terry Pratchett, George R.R. Martin – e grandi riferimenti alla serialità televisiva, come Buffy – L'ammazzampiri.

Insomma, al suo debutto, RAT QUEENS ha fatto molto rumore. Com'è giusto che sia, considerando che le quattro protagoniste della serie ne fanno ancora di più.

Venerdì 30 marzo RAT QUEENS arriva finalmente anche in Italia grazie a saldaPress. Il primo volume, intitolato in maniera emblematica CHIAPPA E SPADA (pagg. 128, euro 14.90), immerge il lettore fin da subito nello spassoso, sboccato e avventuroso mondo delle Regine.

Chi sono le Regine? Be', quattro mercenarie, famose per cacciarsi nei guai, seminando panico e paura tra gli abitanti di Palisade. Tanto che il sindaco e il capo della sicurezza della cittadina decidono di spedirle – insieme ad altri gruppi di mercenari – a compiere un'impresa che si rivelerà una trappola mortale. Ma, più nello specifico, sono Hannah, un elfo mago rockabilly; Violet, una hipster appartenente a una nobile stirpe di Nani guerrieri; Dee, che doveva essere un chierico, ma ha perso la fede; e Betty, una ladra hippy del popolo dei Mezzouomini, cha adora drogarsi, mangiare caramelle e fare l'amore. Il loro rapporto e la loro strategia sembrano provenire direttamente da un gioco di ruolo. Solo molto più scurrile del solito.

Kurtis J. Wiebe – coadiuvato dal disegnatore Roc Upchurch ­– ha dato vita a una reinterpretazione moderna e sopra le righe del fantasy. Un'epopea violenta e divertente che rielabora i grandi classici del genere, in chiave ancora più pop e nerd.

Appuntamento col primo volume di RAT QUEENS a partire da venerdì 30 marzo in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com.