In edicola con il settimanale Topolino, una bella sorpresa per gli amanti dell'arte: li aspetta la storia Topolino e il dono dell'Accademia, con i testi di Alessandro Sisti e i disegni di Giorgio Cavazzano. Una storia speciale, dedicata alla mostra Canova, Hayez, Cicognara. L'ultima gloria di Venezia in corso alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

La storia racconta come 200 anni fa le Gallerie dell'Accademia di Venezia siano nate grazie all'amicizia e alla collaborazione di tre personaggi davvero unici: il conte Leopoldo Cicognara, il pittore Francesco Hayez e lo scultore Antonio Canova. Si ritroveranno tutti in compagnia di Pippo, Topolino e Minni che per l'occasione vestono i panni di personaggi del 1800, periodo in cui è ambientata la vicenda.

Sullo stesso numero ampio spazio anche all'approfondimento dei temi storico-artistici affrontati nel corso della storia.

Alla pubblicazione della storia seguiranno nel corso del prossimo weekend dei laboratori creativi alla presenza di Giorgio Cavazzano (3 marzo) e Valerio Held (4 marzo).

Sabato 3 e domenica 4 marzo 2018
Gallerie dell'Accademia, Campo della Carità - Venezia
L'ARTE A FUMETTI
con la redazione di Topolino

Due laboratori per scoprire, insieme agli artisti della redazione di Topolino, tante curiosità legate alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e ai personaggi storici che le hanno fondate 200 anni fa.

Sarà presente il maestro Giorgio Cavazzano, che ha disegnato la storia Topolino e il dono dell'Accademia, ispirata alla mostra in corso, che uscirà il prossimo 28 febbraio 2018.

GLI APPUNTAMENTI:
3 marzo dalle 14.30 alle 17.00 con Giorgio Cavazzano
4 marzo dalle 10.30 alle 13.00 con Valerio Held
Max 25 partecipanti per gruppo (età consigliata 8-12 anni).

Aperto anche ai genitori.
Ingresso gratuito.

Per informazioni: www.mostrabicentenariogallerie.it www.mostracanovahayezcicognara.it

Per prenotazioni: telefonare venerdì 2 marzo dalle 9 alle 18 al numero 3493905119.

Topolino e il dono dell'Accademia (testi di Alessandro Sisti, disegni di Giorgio Cavazzano), di cui anticipiamo una selezione di tavole a colori, racconta come 200 anni fa le Gallerie dell'Accademia di Venezia siano nate grazie all'amicizia e alla collaborazione di tre personaggi davvero unici: il conte Leopoldo Cicognara, il pittore Francesco Hayez e lo scultore Antonio Canova. Si ritroveranno tutti in
compagnia di Pippo, Topolino e Minni che per l'occasione vestono i panni di personaggi del 1800, periodo in cui è ambientata la vicenda.

La storia Topolino e il dono dell'Accademia segna un nuovo capitolo della collaborazione tra le Gallerie dell'Accademia di Venezia e il settimanale Topolino, dopo la storia a fumetti Zio Paperone e i libri segreti di Paperus Picuzio, pubblicata ad aprile 2016 in occasione della Mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia.

I laboratori in collaborazione con Topolino "L'arte a fumetti" aprono il ricco programma di eventi collaterali collegato alla mostra "Canova, Hayez Cicognara. L'ultima gloria di Venezia".

Ecco gli incontri previsti a marzo 2018:

Giovedì 8 marzo 2018 ore 17.30

Gallerie dell'Accademia, Venezia
La Sala del Capitolo: progetto di ricostruzione virtuale
Interviene: Giulio Manieri Elia, conservatore
Incontro e visita guidata speciale in mostra

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 17.30

Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1), Bologna

Presentazione della mostra "Canova, Hayez, Cicognara. L'ultima gloria di Venezia"
Intervengono: Paola Marini, Fernando Mazzocca e Roberto De Feo, curatori della mostra

Giovedì 15 marzo 2018 ore 17.30
Gallerie dell'Accademia, Venezia
L'ultima notte di Antonio Canova
Intervengono: Gabriele Dadati, scrittore, e Roberto De Feo, curatore della mostra
Incontro e visita speciale in mostra

Giovedì 22 marzo 2018 ore 17.30

Gallerie dell'Accademia, Venezia
Giuseppe Borsato: un protagonista del neoclassico veneziano
Interviene: Roberto De Feo, curatore della mostra
Incontro e visita speciale in mostra