BILANCIO DELLA PRIMA EDIZIONE TENUTASI A BOLOGNA
AL QUARTIERE FIERISTICO
Nerd Show, buona la prima: superata quota 22mila
visitatori
A decretare il successo di Nerd Show sono stati
soprattutto i sorrisi, i volti rilassati e divertiti dei visitatori provenienti
da tutta Italia. Impressioni che trovano
piena conferma nei numeri, davvero imponenti, a partire dagli oltre 22mila accessi registrati nelle
due giornate di Nerd Show, Festival dedicato al fumetto, ai videogiochi e alla
cultura pop.
Già a partire da sabato mattina – 10 febbraio - un fiume
di persone ha pacificamente invaso gli spazi della manifestazione organizzata
da BolognaFiere, un flusso continuo che è proseguito sino al tardo pomeriggio
di domenica 11 febbraio, quando alcune migliaia di persone in coro hanno
intonato i refrain delle più famose sigle di cartoni animati giapponesi,
interpretate da Giorgio Vanni erede indiscusso della bolognese Cristina
d’Avena.
Grande interesse per tutte le aree di Nerd Show. Come
c’era da aspettarsi, sul fronte degli spettacoli enorme è stato il seguito
ottenuto dagli Youtuber, tra i quali vere e proprie star del web come FaviJ,
iPantellas, LaSabri, Il Signor Distruggere. Grande curiosità e interesse hanno
poi suscitato i fumettisti ai quali è stata dedicata la più grande Artist Alley
mai allestita in Italia: oltre 80 autori di fumetti, veri e propri artisti, che
hanno incontrato i loro fan, disegnato, realizzato sketch.
Altrettanto apprezzato il padiglione interamente dedicato
ai videogiochi dove si sono tenuti affollatissimi tornei e coinvolgenti
dimostrazioni di applicazioni di realtà virtuale. In tanti, soprattutto le
famiglie con bambini, hanno approfittato dell’area Retrogaming dove era
possibile giocare utilizzando molti dei videogiochi che hanno fatto la storia
del settore. Sorprendente vedere come i più piccoli dopo pochi secondi fossero
in grado di sfruttare a pieno le potenzialità di console che con tutta
probabilità sino a ieri non avevano mai visto, se non, forse, in soffitta, tra
le vecchie cose del papà .
“Siamo
particolarmente soddisfatti – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale
BolognaFiere – per il successo registrato
dalla prima edizione, a Bologna, di Nerd Show. Il flusso di visitatori e le
tante richieste di “rassicurazione” sulla ripetizione dell’esperienza. Abbiamo
già iniziato a lavorare alla prossima edizione in programma nel febbraio del
prossimo anno”.
Interesse anche da parte dei principali media che hanno
seguito l’evento, amplificando la diffusione delle informazioni e delle notizie
e consentendo ai tanti visitatori di pianificare la visita a Nerd Show sulla
base delle iniziative e dei testimonial presenti in Fiera.
Anche sul Web, dove è possibile continuare a vivere le
atmosfere del Festival, Nerd Show ha riscosso un ottimo successo: oltre 150.000
le visite al sito con picchi di oltre 17.000 visite al giorno e 400.000
visualizzazioni complessive. Il profilo Facebook, ha raggiunto quota 20.000
followers allineandosi, ai principali eventi di settore del territorio. 15.000
le visualizzazioni FB nella settimana dell’evento con una copertura di 650.000
e 80.000 interazioni. Il profilo Instagram ha registrato oltre 400 follower,
15.000 impressions e oltre 2.500 visualizzazioni del profilo.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici